More

    HomeNotizieCulturaCerignola, venerdì 22 la Processione di Maria Perdolente

    Cerignola, venerdì 22 la Processione di Maria Perdolente

    Pubblicato il

    Venerdì 22 Marzo, a conclusione del Settenario in onore della Beata Vergine Maria Perdolente, animato da Don Vincenzo Dibartolomeo alle ore 19,30 dalla Parrocchia San Leonardo Abate, di Cerignola si snoderà la Processione di Maria sotto la Croce venerata col titolo di “Perdolente”, che apre lo scenario dei Riti della Settimana Santa, molto sentiti dal popolo di Cerignola. La stessa processione (già Maria SS.Addolorata), era un tempo officiata dalla Congregazione di Santa Maria della Pietà a Cerignola. Questa Congregazione perpetuava la volontà del benefattore Pasquale Fornari che nel testamento prescrisse che nel Venerdì di Passione (prima della Domenica delle Palme) avrebbe dovuto svolgersi la processione della Sacra Immagine della Pietà. La Congregazione della Pietà aveva sede, in origine, in una cappella detta di S. Leonardo, attigua al vecchio ospedale (via Osteria Ducale).

    Foto Processione
    Foto Processione – Rocco Schiavone

    L’uomo di Cirene

    Nel 1831 si trasferì nella chiesa di S.Antonio da Padova e successivamente, a causa di dissidi interni, fu sciolta. Verso la fine del XIX secolo la medesima Confraternita si ricompose come associazione, riprendendo la organizzazione della processione della Pietà nel Venerdì di Passione. Successivamente questa processione fu spostata al Giovedì Santo, generando però una incongruenza dovuta al fatto che veniva portata in processione una statua in cui era rappresentato Cristo già morto, prima ancora dell’inizio della sua Passione. Questa incongruenza fu sanata nel 1936 con il trasferimento della processione al Venerdì Santo, dopo la conclusione dell’altra processione organizzata dalla Confraternita del SS.Sacramento. Dopo nemmeno due decenni, negli anni ’50 il Vescovo consacrò una nuova Immagine della “Desolata“, cioè della Madonna in cerca del figlio, in sostituzione della Pietà e la processione fu riportata al Giovedì Santo. Nel 1992 la processione, per volontà dell’allora Vescovo diocesano Mons.Pichierri, per non intralciare l’adorazione del SS.Sacramento nelle chiese cittadine la sera del Giovedì Santo, fu nuovamente spostata nella mattinata del Sabato Santo, assumendo però nuovo significato ed aggiungendo le statue delle Pie Donne e S.Giovanni che si recano al Sepolcro.

    Nel 2008, per decreto del Vescovo Mons. Felice di Molfetta, è stata istituita la celebrazione del Settenario in onore della B.V.Addolorata presso la Parrocchia di S.Leonardo, nel quartiere periferico “Torricelli”, a conclusione del quale si svolge, la processione della Beata Vergine Maria sotto la Croce, ripristinando così una tradizione e conciliando la stessa con le attuali esigenze. Proprio per porre ancora maggiore attenzione al significato teologico di questa “rinnovata” tradizione, il Vescovo Mons. Felice di Molfetta, decise nel Venerdì di Passione dell’anno 2009, di definire la Madre di Gesù, venerata nella Chiesa di S. Leonardo Abate nel quartiere Torricelli, come Beata Vergine Maria Perdolente. La processione attualmente ripropone la “Via Matris” ed è caratterizzata dal particolare abbigliamento dei portantini della Madonna che indossano una cappa nera, al pari delle dame che procedono accanto e dietro al simulacro. Durante il percorso la processione è seguita dalla banda musicale che esegue lo Stabat Mater, composto dal maestro Vivona, antica laude attribuita a Fra Jacopone da Todi. L’itinerario della processione per quest’anno è il seguente: Via Stella, Via Torricelli, Via Napoli, Piazza Tortora, Piazza Zingarelli, Via Don Minzoni, Viale Roosewelt, Corso Garibaldi, Corso Gramsci, Via Mascagni, Via Zezza, Via Ovidio, Vico I Mulini d’Amati, Piazza Ventimiglia, Via Torricelli, Via Stella.

    1 COMMENT

    1. Benissimo una processione che sconfina tre parrocchie, mentre la processione della Madonna di Ripalta, non fa a tempo ad uscire che subito rientra, anche nelle processioni ci sono figli e figliastri

    Comments are closed.

    Ultimora

    Come un Appassionato di Calcio Può Guadagnare Cripto: La Storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Giovedì 25 luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cerignola

    Il presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria pubblica, per...

    Senso Civico passa all’opposizione nel Consiglio comunale di Cerignola

    Pubblichiamo di seguito e integralmente una nota stampa di Domenico Bellapianta, coordinatore cittadino di...

    Ecco il nuovo bomber dell’Audace Cerignola, ha firmato Luigi Cuppone

    La S.S. Audace Cerignola S.r.l. comunica di aver acquisito dal Delfino Pescara Calcio 1936...

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Come un Appassionato di Calcio Può Guadagnare Cripto: La Storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Giovedì 25 luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cerignola

    Il presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria pubblica, per...

    Senso Civico passa all’opposizione nel Consiglio comunale di Cerignola

    Pubblichiamo di seguito e integralmente una nota stampa di Domenico Bellapianta, coordinatore cittadino di...