More

    HomeNotizieCultura"Coloriamo la Terravecchia": progetto del Liceo Artistico Cerignola

    “Coloriamo la Terravecchia”: progetto del Liceo Artistico Cerignola

    Pubblicato il

    Il Liceo Artistico “Sacro Cuore” di Cerignola, ampliando di fatto la propria offerta formativa, ha avuto l’approvazione alla propria candidatura di percorso assistito di alternanza scuola-lavoro presentato in data 11 gennaio 2013. L’ipotesi progettuale di percorso assistito alternanza scuola-lavoro con la quale Il Liceo Artistico di Cerignola si è candidato a ricevere appositi finanziamenti regionali, è denominata COLORIAMO LA TERRAVECCHIA ed è finalizzata alla creazione della figura professionale del Tecnico del Decoro Urbano. Oggetto di studio è l’ambiente urbano del centro storico di Cerignola, attraverso:

    • lo studio sistematico e le rilevazioni fotografiche e grafiche del tessuto urbano
    • la conoscenza e la catalogazione delle emergenze architettoniche
    • la realizzazione di abachi strutturati dei particolari architettonici

    L’esperienza didattica e formativa è finalizzata alla proposta di un Piano del Colore e degli arredi urbani (bacheche esplicative, panchine, cestini portarifiuti, elementi illuminanti, ecc.), ed il settore scelto è trasversale rispetto agli indirizzi di studio presenti nel Liceo Artistico. I ragazzi del Liceo Artistico lavoreranno in collaborazione con gli Uffici Tecnici del Comune di Cerignola, con l’Accademia di Belle Arti di Foggia, con il Politecnico di Milano, incaricato della redazione del nuovo PUG di Cerignola. Inoltre effettueranno stages in aziende leader nella produzione di pitture, smalti e vernici per il mercato dell’edilizia (Sikkens, Univer, Mapei, Caparol, ecc.) e in Studi professionali locali. Una forma di didattica innovativa e sperimentale che riassume teorie e pratiche di intervento sul contesto edilizio storico, riconoscendone il degrado, rimarcandone le superfetazioni, verificando le possibili azioni di ripristino e riqualificazione. Il tutto sul campo reale e concreto di una parte di città, la Terravecchia appunto, che potrà e dovrà divenire nel prossimo futuro momento qualificante di sviluppo sia culturale che economico e sociale.

    I finanziamenti regionali alla realizzazione di questo particolare progetto didattico ammontano a euro 13.000 e saranno spalmati su un triennio, dal 2° anno di Liceo al 4° anno di Liceo, concludendosi con la consegna del Diploma di Tecnico del Decoro Urbano, che andrà così ad aggiungersi al diploma liceale quinquennale e ai crediti formativi che la nostra scuola fornisce già ai suoi studenti (certificazioni linguistiche Cambridge riconosciute in Europa, certificazioni ECDL). Partiranno a breve, inoltre, previa conferenza stampa, una serie di progetti che vedranno impegnato il Liceo Artistico “Sacro Cuore” con altre istituzioni scolastiche di Cerignola (Liceo Classico “N. Zingarelli”-Scuola Media “Padre Pio da Pietrelcina”-III Circolo Didattico “G. Di Vittorio”), Istituzioni accademiche (Università di Foggia e Bari), Enti (Comune di Cerignola, GAL “Piana del Tavoliere”) ed associazioni (Pietra di Scarto, Libera) nella valorizzazione della personalità di Giuseppe Di Vittorio, del suo impegno sociale per la legalità e i diritti dei lavoratori) e nello studio analitico del monumento/installazione realizzato dall’artista Ettore de Conciliis nel 1976, nella sua catalogazione delle parti restanti, nella realizzazione del suo modello in scala e di proposte progettuali per un suo riuso/ricollocazione. Infine, in relazione alle modalità di iscrizione online, che da quest’anno sono diventate obbligatorie, la nostra scuola, nella convinzione di potersi rendere utile a tanti genitori di ragazzi delle classi terze medie, fissa per Domenica 17 febbraio, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, un terzo OPEN DAY nel quale docenti e tecnici saranno a disposizione delle famiglie per chiarimenti e delucidazioni sulle corrette procedure, e se richiesto, nell’effettuazione diretta delle iscrizioni. Buona scuola!

    2 COMMENTS

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...