More

    HomeEvidenzaFarina chiede sorteggio pubblico e trasparente per gli scrutatori

    Farina chiede sorteggio pubblico e trasparente per gli scrutatori

    Pubblicato il

    Domenico Farina, assessore provinciale ai Lavori pubblici e candidato alle prossime elezioni politiche al terzo posto della lista ‘Fratelli d’Italia-Centrodestra Nazionale’ al Senato della Repubblica, ha inviato una lettera aperta al sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo sulla questione della nomina degli scrutatori per l’imminente consultazione elettorale.

    “Nei giorni scorsi – scrive Farina nella sua missiva – ho aderito al movimento ‘Fratelli d’Italia’, nelle cui liste sono candidato al Senato della Repubblica. ‘Fratelli d’Italia’ è un movimento convintamente collocato nel centrodestra ed alleato del Pdl nella prossima competizione elettorale. E tuttavia ha un profilo politico critico rispetto ad alcuni comportamenti che hanno caratterizzato la politica del Popolo della libertà dalla sua nascita ad oggi. Per ‘Fratelli d’Italia’ competenza, onestà, lealtà e meritocrazia devono ispirare le politiche del centrodestra; analogamente trasparenza, legalità e buone prassi devono ispirare l’attività di ogni uomo politico. Da questi principi non ci siamo mai discostati, né mai ci discosteremo”. Farina conferma la vicinanza di ‘Fratelli d’Italia’ all’Amministrazione Giannatempo, “senza però tacere che molte cose vanno riviste”. “Non è un mistero – prosegue Farina – che il gradimento dei cittadini nei confronti dell’Amministrazione di Cerignola è in gran ribasso per via di troppi errori, di troppa superficialità e di troppe assenze sui problemi reali della nostra comunità”.

    Sulla vicenda specifica della nomina degli scrutatori per le imminenti elezioni politiche, Farina specifica di non volersi unire né di voler condividere “i pettegolezzi che circolano in queste ore. Credo tuttavia – sottolinea – che sia veramente importante dare un segnale alla cittadinanza ed a chi già ipotizza malcostume sulla questione”. La richiesta avanzata dal candidato di ‘Fratelli d’Italia’ al Senato della Repubblica è dunque quella “di procedere ad un pubblico sorteggio dei nomi dei prossimi scrutatori da farsi al più presto e con la massima pubblicità”.

    39 COMMENTS

    1. Condivido appieno la richiesta avanzata dall’Assessore Domenico Farina riguardante la procedura di scelta degli scrutatori per la prossima tornata elettorale.
      Un’ amministrazione comunale che operi in maniera trasparente e che non prediliga favoritismi accoglierebbe una simile richiesta senza batter ciglio.
      L’Amministrazione Comunale di Cerignola, come si comporterà? Straremo a vedere o a leggere.

    2. Avrei una proposta seria per quanto riguarda gli scrutatori per le prossime elezioni. Sarebbe opportuno selezionare persone che sono disoccupate e che realmente sono nel bisogno,allora penso che nessuno avrebbe da ridire. Un piccolo gesto di solidarietà.

    3. Caro Andrea quello che dici è più che giusto, ma vedrai sempre e per sempre le solite persone raccomandate dalla PDL e del PD, che hanno già un reddito procapite, poi come al solito per ALIBI qualche DISOCCUPATO, che pur lasciare un contentino al Partito.
      E’ sempre stato così.
      VEDRAI.
      Buona giornata.

    4. Si ma, tra un pò, la vedo nera per i Politici.
      Se si continua di questo passo sarà la fine, veramente la fine del benessere .
      Questi non hanno ancora capito che le cose stanno malissimo per tutti, e se non aggiustano e non mettono in pratica la Professionalità , ma soprattutto l’ONESTA’, anche per loro sarà la fine.

    5. MANOVRA ANTI-CRISI.

      Consigli utili per una Italia migliore.

      Da subito vogliamo sia 1 euro che la 2 euro di carta.
      Quando c’è stato il passaggio dalla lira all’euro, tutti dico tutti indistintamente perché ci siamo sentiti più poveri? Perché non ci si rendeva conto avendo le tasche piene di monete, che queste erano parecchi soldini, mentre noi non abbiamo dato importanza a questa cosa, e poi anche perché i commercianti all’istante raddoppiarono e addirittura triplicarono il prezzo di tutti i prodotti.
      Attenzione non sottovalutiamo per niente questa cosa, specialmente il pensionato che percepisce le 500,00 euro al mese, psicologicamente si sentirà forse più ricco, ma certamente più rasserenato.

      Censimento dei redditi procapite.

      Ridimensionare da subito le pensioni d’ORO,
      Ridimensionare gli stipendi dei Politici, portarli a 4.000,00 euro mensili ( che sono già troppi) che poi questi soldi vanno aggiunti al loro stipendio che già hanno, quindi immaginiamo quanti soldini al mese percepiranno comunque.
      Ridimensionare tutte le auto Blù, Esempio: a Roma basterebbero 2
      1 per il Presidente della Repubblica
      1 per il Premier .
      Censire quante famiglie monoreddito ci sono in Italia.
      Censire quante famiglie hanno 4-5-6- redditi ( intervenire immediatamente, e bilanciare il reddito);
      Rivedere e inserire Leggi importanti, esempio per le Gare di Appalto, ci siamo mai chiesti che per realizzare o asfaltare una strada di 1 km. Si spendono 1 milione di euro, quando effettivamente ne servono 90.000,00 euro? Capite che risparmio?? Sapete perché è spropositato il costo? A causa della cattiva politica, in quanto questi devono riscuotere la tangente e diventare sempre più forti per le campagne elettorali e rimanere per sempre dei potenti non solo della politica.
      Dicasi stessa cosa per tutte le gare di appalto, se tocchiamo il tasto Sanità, quanto costa realmente una siringa e a quando se la aggiudica la ASL che sta partecipando, attenzione stiamo parlando di una semplice siringa, se poi arriviamo ai liquidi speciali tipo quelli per esami speciali e apparecchiature speciali, solo con questa operazione la crisi la risolveremmo al 65%.
      Restituire la dignità all’uomo, restituire i posti di lavoro all’uomo e solo alle donne capofamiglia, così facendo aumenterebbero le famiglie e le nascite.Sono convinto che successivamente a tantissime operazioni normali che si possono fare, avanzerebbero tantissimi posti di lavoro.

      Se si fa questa operazione, scatterebbero automaticamente milioni di posti di lavoro.
      Siete convinti?????

    6. E’ giustissimo, ma per arrivare a questo, ci vuole una Rivolta Popolare, QUELLA VERA.
      Saluti a cerignolano e a tutti.

    7. Ha ragione il signore che ha commentato per primo,
      VOGLIAMO SUBITO

      1 EURO E LA 2 EURO DI CARTA.

      CARI POLITICI NON DIMENTICATE E NON SOTTOVALUTATE QUESTA COSA.

      CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    8. VOTIAMO TUTTI PER FARINA, DOPOTUTTO E’ UNA BELLA PERSONA,

      SERIA, COMPETENTE E SOPRATTUTTO ONESTA.

    9. Farina ti voteremo sicuramente, fai da portavoce anche per l’idea sopra suggerita, potrebbe sembrare una cavolata ma non lo è, proprio noi giovani disoccupati, con gli euri di carta ( 1 e 2 euri) ci sentiremmo un po più ricchi il sabato.
      Grazie.

    10. Se lo avessimo avuto come Sindaco a Cerignola, sarebbe stato il MASSIMO.

      FIDATEVI.

      Lo conosco da una vita, PERSONA SERIA VERAMENTE.

      SECONDO ME. MEGLIO DI TATARELLA.

      Abbiamo in casa persone VALIDISSIME, MA NON HA LA FACCIA TOSTA DI QUALCHE ALTRO.

      Si chiama MIMMO FARINA e no………………………..

      Ci siamo capiti!!!

      • Che l’avv. farina sia una persona seria non c’è ombra di dubbio, ma spiegatemi come mai alla provincia si e’ candidato in una lista civica che appoggiava la SINISTRA, sapendo che e’ sempre stato di destra?

      • perchè dovrei votare beppe grillo?
        hai espresso un giudizio facendoti carica di tecniche televisive per far capire alla gente l’opposto della verità.
        a mio personale giudizio,ti dico che non hai detto niente di nuovo,perchè molto prima di te ci anno provato in tanti,a fare collegamenti inusuali,e senza offesa per il tuo operato,gente molto più preparata,ma senza risultato alcuno.
        ti ripeto che queste sono tattiche televisive,per far vedere con convinzione la verità che si vuole.
        sia chiara una cosa ,non che io stia denigrando la verità,questo no….e tutto vero quello che hai detto,ma e come viene detto che e poco reale……
        se dovessi farti vedere come sia intrecciata l’economia mondiale
        molto probabilmente,anche io involontariamente,sarei socio di un qualcosa con berlusconi…e paradossale??? si lo so,
        ma e quello che stavi dimostrando con questo video..
        cio non toglie che ogni essere e libero di votare e fare cio che vuole,ma sappi che :la p2.p3.p4,e chissà quante altre ancora,
        non le a create casaleggio,ho sasson,ma sono comandate da persone che tu e io neanche immaginiamo.
        per essere sincero fino in fondo,be…potrei dirti che io voto beppe grillo,perchè,mettiamola cosi,e il meno peggio.
        perchè anche i loro massoni sono meno peggio,(come molti di voi vogliono far credere)…
        ma nel mio piccolo voglio credere che almeno qualcosa di buono per la gente grillo la propone,a differenza di tutti sti partiti
        e partitini che non vogliono lasciare il palazzo del potere per non
        fare uscire allo scoperto tutti i loro intarlazzi,mafiosi,economici,e cosi via.concludo,dicendo…
        ben venga grillo,casaleggio,e compagni,perchè la gente non a bisogno di leader,a bisogno,di una casa dove poter dormire,e un tozzo di pane per poter mangiare…..
        mov.5 stelle……..

          • meglio un voto nel cesso(senza offesa per il cesso)
            che un voto in bocca alle iene……
            questo e il cambiamento?????
            siamo messi male……

            • sig. lavoratore autonomo ,il problema è, che non dobbiamo finire dalla padella nella brace, votando grillo è così

    11. Certo che alle prossime, se candidassero Farina come SINDACO a CERIGNOLA sarebbe una gran bella scelta.

      FACENDO PERO’ UNA BELLA RIPULITA E ROTTAMAZIONE , QUELLA VERA.

      E’ una persona dai sani principi, se ricordate bene all’epoca con Tatarella, rinunciò ai cinque anni per una questione di ORGOGLIO E PRINCIPIO.

      VI PARE POCO????

      FORZA MIMMO SIAMO TUTTI CON TE.

    12. Dipende solo da noi.

      Se siamo soddisfatti di come stanno andando le cose, restiamo pure così.
      Se le cose vanno male, e direi malissimo, e allora cerchiamo di cambiare nooooo???????????????

      VAI MIMMO SIAMO TUTTI CON TE.

      TI VOGLIAMO COME SINDACO A CERIGNOLA

    13. Va benissimo, sono daccordo tutti per farina.

      Il commento di Cerignolano attento?
      Sono daccordo, mi piace il numero delle auto BLU’ ( n.2) OK.

      Tutti gli uomini delle scorte, le impegnerei per la sicurezza dei cittadini, sicurezza nei quartieri specialmente.

      Non male direi l’idea degli 1 e 2 euri di carta.

      Ciao a tutti.

      • ma siete tutti parenti???’
        giusto per sapere…..
        gira voce che se vince farina,forse un posto di lavoro esce…..
        siamo alle solite…….

    14. perchè dovrei votare beppe grillo?
      hai espresso un giudizio facendoti carica di tecniche televisive per far capire alla gente l’opposto della verità.
      a mio personale giudizio,ti dico che non hai detto niente di nuovo,perchè molto prima di te ci anno provato in tanti,a fare collegamenti inusuali,e senza offesa per il tuo operato,gente molto più preparata,ma senza risultato alcuno.
      ti ripeto che queste sono tattiche televisive,per far vedere con convinzione la verità che si vuole.
      sia chiara una cosa ,non che io stia denigrando la verità,questo no….e tutto vero quello che hai detto,ma e come viene detto che e poco reale……
      se dovessi farti vedere come sia intrecciata l’economia mondiale
      molto probabilmente,anche io involontariamente,sarei socio di un qualcosa con berlusconi…e paradossale??? si lo so,
      ma e quello che stavi dimostrando con questo video..
      cio non toglie che ogni essere e libero di votare e fare cio che vuole,ma sappi che :la p2.p3.p4,e chissà quante altre ancora,
      non le a create casaleggio,ho sasson,ma sono comandate da persone che tu e io neanche immaginiamo.
      per essere sincero fino in fondo,be…potrei dirti che io voto beppe grillo,perchè,mettiamola cosi,e il meno peggio.
      perchè anche i loro massoni sono meno peggio,(come molti di voi vogliono far credere)…
      ma nel mio piccolo voglio credere che almeno qualcosa di buono per la gente grillo la propone,a differenza di tutti sti partiti
      e partitini che non vogliono lasciare il palazzo del potere per non
      fare uscire allo scoperto tutti i loro intarlazzi,mafiosi,economici,e cosi via.concludo,dicendo…
      ben venga grillo,casaleggio,e compagni,perchè la gente non a bisogno di leader,a bisogno,di una casa dove poter dormire,e un tozzo di pane per poter mangiare…..
      mov.5 stelle……..
      p.s. se ti monto lo stesso video,con commenti diversi si a una distorsione
      divers dalla tua verità,anche la mia e verità!!!!!!

    15. Mi piace la proposta dell’assessore Domenico Farina.
      Mi piace anche la proposta di Andrea.
      Credo però sia una soluzione poco fattibile,in quanto si lederebbero i diritti degli occupati..
      Non verrebbe garantita l’ugualianza tra i cittadini..
      Purtroppo non credo si possa attuare tale criterio assuntivo anche se lo ritengo esatto e sociale..
      Quindi mi appello al buon senso di chi verrà sorteggiato..
      Si lasci spazio a chi abbia una necessità maggiore..

    16. …….”QUANTE e quali “..pa r o l e – r u m o r e t t i…..LASCIANDO che siano “gli altri” a DOVER CAMBIARE stò SCHIFO ed impunito SISTEMA di apPARIRE e MORTIficare…invece di cercare di “ESSERE ed “ESSERE INSIEME”
      VIAAAA TUTTI e TUTTO il “sistema” sino ad oggi….AVANTI la CITTADINANZA nella CONCRETEZZA dell’ UGUAGLIANZA.

      BUONA SALUTE ..CERIGNOLA

    17. concordo con mose sorbo,che una buona parte sana della cittadinanza,si faccia avanti nelle aministrazioni….
      BASTA CON QUESTO SCHIFO….

    18. ASSUMETEVI LE VOSTRE RESPONSABILITA’,CARI ELETTORI.
      PERCHE’ SE A QUESTA TORNATA ELETTORALE,NON
      CAMBIA QUALCOSA,RICONFERMANDO GLI STESSI,
      QUESTO E UN ANNO UN PO PARTICOLARE.
      E IL POPOLO QUANDO A FAME NON RAGIONA…….

    19. fate fare gli scrutatori a chiunque lo voglia fare, i soldi loro spettanti, dateli a famiglie veramente disagiate.
      vedrete che vi sarà difficile ancora trovarne qualcuno di scrutatore.
      In ogni caso, ammiro la proposta del Sig. Farina

    20. Fare la 1 e la 2 euro di carta? Mai sentito parlare di Santa Chiara?
      Ma per piacere! Introdurre ora dopo oltre 10 anni,di politica bella addormentata, le banconote non migliorerebbe nulla. Non facciamoci abbindolare dai politicanti di centro, di destra, di sinistra, di sotto, di sopra, di qua e di là.
      I problemi veri si risolvono con l’abolizione di provincie, vitalizi, cumulo degli incarichi pubblici, soglia di 3000 euro per parlamentari e regionali. Tutto quello che ci è stato rubato deve essere restituito. Compreso il conntributo GEMA.
      La nostra cinghia è già stretta all’osso… poi esce l’ernie o si scorreggia.

    21. Anche questo argomento è una annosa questione.
      Non conosco sinceramente i meccanismi di assegnazione,fatto è che spesso si ritrovano le stesse persone.
      Discorso quasi plausibile se riguarda i presidenti (occorre una certa competenza)inspiegabile se riguarda il semplice scrutatore.
      Però,dove la legge è carente (a volte)si potrebbe sopperire con il buonsenso,personalmente non so perchè, ad ogni consultazione vengo puntualmente designato come scrutatore,ed io puntualmente ho rifiutato(tranne una volta ,perchè mj incuriosiva l’esperienza).Tale ruolo andrebbe assegnato a giovani disoccupati,ma come fai criticare chi ad esempio è monoreddito?
      Altra cosa è invece vedere persone benestanti che del discorso su fatto,
      se ne fregano.

      classica ”cosa” all’italiana

      saluti

    22. A Robbè! Perchè dovrei star zitto?Così scrivendo, potresti far intendere di tutto.
      Io parlo per me e, non ho nulla da rimproverarmi anzi.

    23. questa testata ha lo stesso argomento dell’altra e riscrivo qui il commento.
      Non capisco se il problema sulla scelta degli scrutatori, sia dovuto alla paura di brogli elettorali, o se siamo così poveri a Cerignola da far scoppiare una discussione, per assegnare un lavoro di 3 giorni a qualcuno.
      Trovo abbastanza umiliante tutto ciò.
      Ci sono tanti giovani studenti universitari, che fanno capriole per mantenersi, basta pescare nel mazzo di costoro…tanto per fare un esempio.

    24. A FESSO, ti farebbe schifo portare in tasca 1 e 2 euri di carta??

      O sei talmente leggero che hai bisogno di portare ferro in tasca, per evitare che il vento ti spazzi via??

      A voi non va bene mai niente, probabilmente stai comodo, oppure grazie a papà non hai problemi.

    25. E la trasperemza in provincia? Il pd fa ora il partito dell’onestà ma nei loro anni la trasparenza era solo un utopia. Mi sembrate solo degli ignoranti dietro ad un computer che non danno quello che dicono.

    26. emergono commenti privi di contenuti ,che non meritano
      risposta alcuna. buonasera alla prossima……

    27. Cerignolano attento ha scritto: “Restituire la dignità all’uomo, restituire i posti di lavoro all’uomo e solo alle donne capofamiglia, così facendo aumenterebbero le famiglie e le nascite.Sono convinto che successivamente a tantissime operazioni normali che si possono fare, avanzerebbero tantissimi posti di lavoro”.
      …nessuno/a lo ha notato??? “Sig” Cerignolano, lei sarà pure attento ma anche un bel po’ maschilista e retrogrado!!! Ha mai pensato di trasferirsi in Iran?! Che vergogna che esista ancora una simile mentalità nel nostro paese…

    28. tengo informati tutti quelli che non credono nel nostro movimento
      5 stelle: CHE A FIRENZE PAESE DEL PD, CI SONO QUASI
      10000 PERSONE A SENTIRE QUEL POPULISTA DI GRILLO….
      GRANDEEEEEE,SPAZZIAMOLI VIA TUTTI…………
      VENGA NELLA SUA PIAZZA IL SIG. BERSANI…….

    29. PER L’ESTRAZIONE DEGLI SCRUTATORI BISOGNEREBBE USARE I BUSSOLOTTI CON I NOMI E’ IL SISTEMA PIU’ SICURO PER QUANTO RIGUARDA CERIGNOLANO ATTENTO VORREI DIRGLI DI RILEGGERSI LE NORME SUGLI APPALTI, VA BENE CHE CI SONO POLITICI DEPRAVATI MA NON SOLO QUELLI

    Comments are closed.

    Ultimora

    Violentissimo incidente sulla Trinitapoli-Cerignola: un morto e sette feriti

    Un giovane di 26 anni è morto e sei persone sono rimaste ferite in...

    Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176mila barattoli a Cerignola

    Un deposito di barattoli di passata di pomodoro senza nessun elemento che ne determinasse...

    PD Cerignola: approvato l’emendamento per le agevolazioni TARI

    Il Partito Democratico di Cerignola esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale dell’emendamento per...

    Si dimette Sergio Cialdella, assessore alle Attività Produttive di Cerignola

    L’assessore alle Attività produttive Sergio Cialdella ha rassegnato le dimissioni questa mattina. All’origine della...

    Ridotta la Tari per il 2024 a Cerignola (2,39%), invariate le riduzioni per i nuclei familiari fragili

    Il Consiglio comunale ha approvato, a maggioranza, il taglio della tassa collegato al servizio...

    Processo “Cocktail”, quindici cerignolani condannati a 105 anni di carcere complessivi

    Si è concluso con 15 condanne a complessivi 105 anni, 5 mesi e 20...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Violentissimo incidente sulla Trinitapoli-Cerignola: un morto e sette feriti

    Un giovane di 26 anni è morto e sei persone sono rimaste ferite in...

    Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176mila barattoli a Cerignola

    Un deposito di barattoli di passata di pomodoro senza nessun elemento che ne determinasse...

    PD Cerignola: approvato l’emendamento per le agevolazioni TARI

    Il Partito Democratico di Cerignola esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale dell’emendamento per...