More

    HomeEvidenzaGrazie a Linkem, da aprile la banda larga anche alle Fornaci e...

    Grazie a Linkem, da aprile la banda larga anche alle Fornaci e nel resto della città

    Pubblicato il

    “Cerignola entra nel terzo millennio. Firmato a Roma l’accordo Comune-Linkem per portare internet a banda larga anche alle Fornaci già da aprile”. Gianvito Casarella affida ad un tweet l’annuncio dell’intesa che ridurrà in un mese il digital divide a Cerignola. Il consigliere comunale del Popolo della Libertà aveva inseguito dal principio l’obiettivo del servizio di internet veloce anche nelle zone finora sprovviste. Nel 2011 un bando comunale sul wi-fi non aveva sortito effetti, così l’Amministrazione si era orientata su una nuova tipologia di connessione internet a banda larga, in grado di assicurare prestazioni elevate a basso costo, senza affrontare spese di installazione di cablaggi sotterranei. Nei mesi scorsi, il Comune ha provveduto ad un secondo bando pubblico, chiedendo alle ditte in possesso dei requisiti sufficienti, una manifestazione di interesse. Linkem, società italiana di telecomunicazioni, è risultata l’unica in grado di rispondere alle richieste dell’amministrazione. Attraverso il protocollo con Linkem, ad oggi presente in tutte le regioni italiane, verranno installati ripetitori che consentiranno di coprire l’intero territorio cittadino. “Si tratta di una vera e propria rivoluzione nella quale abbiamo sempre creduto sin da quando, nel 2010, ci siamo presentati agli elettori – afferma Casarella – e ora questo obiettivo è stato centrato”.

    L’accordo, slittato per ragioni tecniche rispetto all’annunciata firma del 10 gennaio, prevede, fa sapere il consigliere, “la disponibilità di 24 suoli comunali, tra cui, eventualmente, Linkem sceglierà al massimo 4 siti per installare gli impianti necessari alla copertura. Ciò porterà nelle casse del Comune anche un introito per la locazione. Inoltre, Linkem riconoscerà all’amministrazione 12 account internet gratuiti che noi gireremo a scuole e spazi pubblici per 2 anni”. “Ringrazio il consigliere Casarella per l’impegno e la caparbietà dimostrati anche in quest’occasione – commenta il sindaco Antonio Giannatempo – e rivendico con orgoglio questo risultato che consentirà di superare un’inaccettabile arretratezza tecnologica, consentendo uno sviluppo anche occupazionale. Navigare a 56 kb al rione Fornaci, alla Zona Industriale o alle borgate era davvero anacronistico e dannoso”. “Dal 15 marzo a Pasqua – fa sapere Casarella –, Linkem eseguirà le opere civili e le installazioni dei ripetitori, che hanno emissioni elettromagnetiche ampiamente sotto la soglia di legge, tanto da non essere neppure soggetti all’approvazione Arpa. Già dal 2 aprile entreranno in funzione garantendo il servizio”. Una conferenza stampa, prevista subito dopo l’appuntamento elettorale, chiarirà alla presenza dei tecnici Linkem ulteriori dettagli anche sulle modalità di approvvigionamento del servizio.

    16 COMMENTS

    1. un romanzo per arrivare a dare la notizia, che nel 2013 arriva la adsl alla zona Fornaci?
      Una cittadina come Cerignola, terzo comune agricolo in Italia, vi dovreste vergognare di esserci riusciti solo ora, e state pure a complimentarvi tra di voi?
      In tutta Italia da 10 anni gira la fibra ottica e voi riuscite a fare un contratto con Linkem.
      Linkem è un discreto gestore di adsl, a Stornarella lo hanno già da anni.
      Ma scusatemi tanto se mi ripeto, ma statevi a fare i complimenti quando avrete portato la fibra ottica o quando riusciremo a vedere tutti bene il digitale terrestre.

      • puoi dire tutto quello che vuoi. Ma nessuno lo aveva fatto e le Fornaci stavano senza internet.
        Merito quindi a chi lo ha fatto.

    2. Altro che banda larga, a cerignola ci vorrebbe una meteora di quelle che ci copra tutti, e senza farci soffrire.
      Popolo di ignoranti che lasciano fare tutto a questa Politica sporca e collusa.

    3. E che dire delle scuole che chiuderanno sabato e lunedì delle elezioni pur non essendo seggio elettorale? Non sono forse un invito a votare il partito di gianna tempo perso?
      Sai sindaco, quando incontrerai il preside del commerciale ricordati che il motto della sua scuola è “non perdere un minuto di lezione”!, quindi trova una buona scusa perché quella della viabilità è poco originale dato che i vigili davanti alle superiori e medie non ci sono mai.
      Alabarda spazialee!!!

      • questa è ignoranza: le scuole restano chiuse per ragioni di sicurezza, non per far votare tizio o caio. Sono disposizioni del Prefetto. Ma state male davvero solo a pensarle certe fesserie.
        Ma poi dimmi che cosa c’entra con la banda larga

        • La banda non è larga è piena di farabutti che non riesce a tappare le buche delle strade e si è spartita i nostri dati alla Gema. Che faccio continuo?

        • La banda non è larga, è piena di farabutti che non riesce a chiudere le buche nelle strade e si spartisce i nostri soldi dati alla Gema. Che faccio continuo?
          Lame rotantii!!!

        • Ma sicurezza di che genere? che siamo un popolo di pecore!!!.

          il fatto è che come per gli alunni anche per i mediocri professori che affollano le scuole ogni pretesto è buon per non far nulla. Andate a lavorare parassiti!!

    4. Sarà ma fino a quando non ci si collega io non ci credo… anche se comunque c’è un’altra azienda a Cerignola che ci combatte da 3 anni e che forse un pò prima di aprile parte con l’adsl via aria…. ma staremo a vedere

    5. Ripropongo la domanda nella sede più appropriata:
      Qualcuno di voi che ha SKY come me, ha aderito all’offerta dell’ Home Pack (SKY+Fasweb) a 29 euro al mese? Se sì, mi fate sapere come va la velocità di Fastweb a Cerignola? La Telecom-Alice costa di più.! Oppure aspettiamo l’arrivo delle offerte di Linkem? E, in tal caso, qualcuno ha delle news?
      Grazie.
      Ciao

    6. Ma la banda larga e la banda bassotti sono la stessa cosa? Perché vedo che i due argomenti si sono fusi. Oppure sono fusi i cervelli di alcuni commentatori, vabbù.

    7. Purtroppo in questo comune,quando si raggiunge un obbiettivo che gli altri hanno già da anni,tutti vogliono la medaglia al valore….D’accordo con il Signor Caggiani,dovremmo esultare per ben altro,risultato come la fibra ottica che ti fa viaggiare a ben altra velocità,con il WI FI staremo a vedere di quanto si migliorerà!! e il digitale terrestre,quanti altri anni dovremmo aspettare per vedere qualche faccia sui manifesti con la svista…FATTO!! Aggiustate le strade alle Fornaci,in bicicletta si rischia di finire nelle voragini!!! Casarella quando lo fai????a CASA !!! TUTTI arrendetevi..è ARRIVATO IL MOMENTO DEL CAMBIAMENTO!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...