More

    HomeEvidenzaIl Commissario Straordinario della Provincia di Foggia Costantini chiude la Scuola Provinciale...

    Il Commissario Straordinario della Provincia di Foggia Costantini chiude la Scuola Provinciale di Protezione Civile

    Pubblicato il

    “Considero sbagliato e dannoso per la Capitanata il provvedimento con il quale il Commissario straordinario della Provincia di Foggia ha disposto la chiusura della Scuola Provinciale di Protezione Civile. Non ne comprendo il senso e dichiaro sin d’ora la mia completa disponibilità a spiegare in modo analitico e dettagliato cosa sia e quale funzione strategica rivesta questa struttura. Aspetti, questi, che evidentemente non si conoscono o non sono stati sufficientemente compresi”. Così Domenico Farina, coordinatore provinciale del movimento politico ‘Fratelli d’Italia’ ed ex assessore provinciale alla Protezione Civile, stigmatizza il provvedimento recentemente assunto dal Commissario Straordinario della Provincia di Foggia, Fabio Costantini. Con la delibera commissariale numero 110 del 23 ottobre scorso, infatti, il Commissario ha nominato il dirigente Oscar Corsico Amministratore Unico della Scuola Provinciale di Protezione Civile, affidandogli espressamente il mandato di chiudere l’organismo varato dalla precedente Amministrazione provinciale e validato alla unanimità dal Consiglio provinciale uscente. “La decisione del Commissario Costantini mi lascia attonito – commenta Farina – perché dispone senza alcun confronto e senza alcun approfondimento la chiusura di una delle strutture più innovative in materia di Protezione Civile mai create in Capitanata, un fiore all’occhiello del territorio provinciale all’interno del panorama nazionale, la cui nascita è stata condivisa e partecipata da tutte le associazioni di volontariato operanti in questo campo, che ne hanno riconosciuto l’utilità e la strategicità”.

    “Comprendo e condivido la necessità di operare una razionalizzazione dei costi della macchina amministrativa provinciale – dichiara il coordinatore provinciale del movimento politico ‘Fratelli d’Italia’ –. Proprio per questo quando la giunta guidata da Antonio Pepe e l’assemblea consiliare di Palazzo Dogana vararono l’istituzione della Scuola fu immaginata una struttura snella, che non gravasse sulle casse dell’Ente. Non a caso lo statuto della Scuola dispone che i componenti del suo Consiglio d’Amministrazione, azzerati successivamente dal Commissario, non abbiano diritto ad alcun compenso economico”. “Mi pare dunque singolare il provvedimento commissariale, assunto peraltro senza ascoltare neppure le associazioni di volontariato che tanto si sono spese affinché la provincia di Foggia ottenesse questa importante conquista, che lo stesso governo regionale ha considerato una assoluta eccellenza nell’ambito delle attività di Protezione Civile della Puglia – sottolinea Farina –. Attraverso questa struttura, ad esempio, abbiamo potuto tenere a costo zero esercitazioni nelle scuole e rivolte ai giovani del territorio, per prepararli alle azioni di primo intervento in caso di calamità. Peraltro appare quantomeno curioso che il Prefetto Costantini abbia deciso di liquidare così rapidamente e superficialmente la Scuola di Protezione Civile ma di lasciare in vita la Scuola di Pubblica Amministrazione ‘Francesco Marcone’, il cui peso economico sulle finanze dell’Ente è decisamente più significativo”.

    “Francamente mi chiedo se questa decisione sia frutto della mancata comprensione della funzione di questo organismo o se dipenda invece dalla lucida volontà di declassare il settore della Protezione Civile, considerandolo come qualcosa di cui la Capitanata può fare tranquillamente a meno – conclude il coordinatore provinciale del movimento politico ‘Fratelli d’Italia’ –. Spero sinceramente che si tratti della prima ipotesi. E proprio per questo rinnovo al Commissario Costantini l’appello ad ascoltare l’universo delle associazioni di volontariato e, qualora lo ritenesse opportuno, anche quanti hanno ideato e realizzato la Scuola Provinciale di Protezione Civile. Sono certo che in questo confronto egli saprà trovare le ragioni per tornare sui suoi passi, revocare la delibera commissariale ed evitare così di privare la comunità della provincia di Foggia di una così importante e strategica struttura”.

    6 COMMENTS

    1. Bravo Mimmo, finalmente hai messo in risalto qualcosa di veramente paradossale, senza cadere nelle tue consuete e facili strumentalizzazioni.

    2. Caro Avv.Farina, siamo messi proprio male, sono anni, una continuazione a fare appelli, a supplicare questi politici, ma non hanno capito un tubo, di come si fa politica per la collettività, sono in gamba solo a fregarci, siamo molto vicini per non dire che ci siamo già dentro ….A UN DISASTRO collettivo, ognuno si difenderà il suo o con le buona o con la forza…praticamente senza esagerare anche se nessuno se ne accorto…SIAMO IN GUERRA. In televisione ci fanno vedere quello che a loro è comodo, ma gli ITALIANI HANNO CAPITO TUTTO….!!!
      SOLO SE METTONO AL GOVERNO PAPA FRANCESCO, SI EVITERA’ UN VERO E PROPRIO DISASTRO, cosa inverosimile lo so, ma è è stato un esempio.

      Saluti.

    3. E’ fin troppo comprensibile e lodevole il suo
      ragionamento e con quanta enfasi, Lei Sig Farina sostenga
      il
      raggiungimento di determinati traguardi, specie quando essi sono di grande
      interesse pubblico. Però, è altrettanto
      vero che lo Stato ha urgente necessità di
      tagliare la spesa pubblica per evitare che l’Italia possa
      fallire , dal punto di vista economico e finanziario. E quindi, la prima tesi è costretta soccombere
      alla seconda. E proprio per questo,
      ritengo , che il suo appello sarà difficilmente
      accolto dal Commissario Costantini.
      Sono spiacente come Lei, ma a questi e ad altri tagli simili dovremmo un po’ abituarci
      d’ora in avanti.

    4. Il Commissario ha fatto benissimo se ha deciso di chiuderla, si vede che dal Suo punto di vista era inutile come tante altre cose….Le Province in questi anni si sono messe a fare, teatri,biblioteche,orchestre,sport etc… tutte cose che tra l’altro fanno gia i comuni e le regioni. E i soldi dei cittadini in tutti questi anni sono andati letteralmente buttati …., le province dovevano esclusivamente occuparsi del settore tecnico e basta.

      • Armando sei un ignorante parli di cose che non sai. Soldi buttati mentre la scuola e a costo zero. È poi sai cosa fa la protezione civile? Se stavi zitto facevi più bella figura..

        • ma che vuol dire “a costo zero” ???? tutto costa…..p.s. la Protezione Civile Nazionale di certo non ha bisogno di loro…

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...