More

    HomeEvidenzaIl Santeramo ferma la corsa della Lapige Cerignola (3-2)

    Il Santeramo ferma la corsa della Lapige Cerignola (3-2)

    Pubblicato il

    Arriva a Santeramo il primo stop stagionale della Lapige Cerignola, con le padrone di casa che si impongono 3-2 (29-27; 25-15; 16-25; 19-25; 15-12): come si evince dai parziali, il match è lo specchio fedele di quanto visto in oltre due ore di gioco, con il pallino in mano in alternanza ad una delle due formazioni. Per l’importante appuntamento, mister Drago torna a schierare il 6+1 titolare: al palleggio Negroni e Montenegro fuorimano; Annese e Binetti martelli; Bottiglione e Racanati al centro, più il libero Fortunato. Il tecnico Bruno invece opta per Picerno in regia ed Orsi Toth opposta; Gassi e Miale di banda; sottorete Mangini e Salamida e Rubino difensore. E’ veemente lo scatto del Santeramo, che coglie a piene mani le incertezze della difesa ospite: sul 6-1 Drago decide per l’interruzione tecnica; la Picerno mostra già la sua classe ed Orsi Toth a muro blocca le offensive ofantine, con le baresi a segno spesso in fast (12-5). La Lapige prova a rientrare (13-9) ed il distacco si mantiene costante intorno alle quattro lunghezze: sfida straordinariamente intensa, con le squadre che ora si equivalgono. Salamida da una parte, Bottiglione ed Annese dall’altra in evidenza, ed è proprio il capitano gialloblu a completare la rimonta, col pari 24, dopo aver annullato quattro set point: la Libera Virtus spreca a sua volta una palla set, invece al sesto tentativo sono le ragazze di Bruno ad aggiudicarsi il vantaggio. Il muro murgiano continua a funzionare, mentre la retroguardia foggiana vacilla per il nuovo break iniziale (5-1): la mancina Orsi Toth è la tiratrice scelta fra le baresi, che allungano dimostrandosi più compatte delle avversarie (9-4). Cerignola non passa più ed è disorientata e sebbene provi con Binetti a ricucire (14-11), alcuni errori gratuiti lasciano largamente al comando Mangini e compagne, che in scioltezza portano a casa la frazione. Nel terzo periodo Santeramo non fugge via e si procede con l’alternanza dei cambipalla: con Annese al servizio le virtussine allungano (5-10), ma la risposta arriva nello stesso fondamentale con Orsi Toth (8-10). E’ comunque un buon momento per le giocatrici di Drago, che ora riescono a far male in seconda linea ed arrivano quasi a doppiare il margine (8-15); mantenendo le distanze piuttosto agevolmente e mostrando cosa sono capaci di produrre, riaprono l’incontro.

    C’è nervosismo tra le fila santermane, così il coach Bruno subisce un cartellino giallo: il primo break è cerignolano (4-7), anche se Gassi mantiene il contatto con il set. Una gigantesca Annese -27 punti a referto- incrementa lo scarto a braccetto con Bottiglione e sul 12-16 Bruno chiede il timeout; Picerno con la sua esperienza guida le attaccanti al -2 (18-20), tuttavia le biancorosse non sembrano quelle dei primi due parziali e le gialloblu si meritano il tie break, con l’inerzia che sembra essere dalla loro parte. Sembra, si è detto: perché le intemperanze della tifoseria locale (che, alquanto critica con il suo operato, quasi viene a contatto con il primo arbitro) costringono i direttori di gara a ritirarsi nello spogliatoio e sospendere per circa dieci minuti la partita. Fatto sta che il ritmo favorevole alla Lapige viene interrotto e si va al cambio di campo del quinto sull’8-5 per le baresi: Orsi Toth è la vera spina nel fianco e con i suoi aces dai nove metri incrementa ulteriormente (10-5). La stanchezza si fa sentire, e un po’ grazie agli sbagli di Santeramo, un po’ per orgoglio, Cerignola non molla (10-8): le formazioni hanno ancora la forza di far vivere scambi spettacolari, ed alla fine la battaglia è vinta dalle atlete di casa, più lucide nella circostanza. Gran bella squadra il Santeramo, che evidenzia la qualità della giovane ed interessantissima Orsi Toth ad un buonissimo impianto generale, giustificando così la presenza negli alti piani della classifica. Per come si erano messe le cose, un punto guadagnato dalla Libera Virtus, che perde sì l’imbattibilità ma conserva il primato: mal comune, mezzo gaudio si direbbe. Il prossimo impegno sarà eccezionalmente sabato in casa con la Realsport Ortanova: originariamente previsto nel centro dei Reali Siti, la società ortese ha richiesto ed ottenuto l’inversione di campo.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Negroni 2, Montenegro 9, Annese 27, Binetti 15, Bottiglione 15, Racanati 5, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA NONA GIORNATA

    Lapige Libera Virtus Cerignola 25; Volley Santeramo 24; Pharma Volley Giuliani Triggiano 23; Prisma Volley Bari 21; Volley Manfredonia 19; Leonessa Dibenedetto Altamura 17; Volley Barletta 16; Europa Bari Volley Xfood 14; Up Modugno 10; Realsport Ortanova 9; Amatori Volley Bari 5; Atletico P.Sport Centre Noicattaro 4; Sportilia Volley Bisceglie 2; Nelly Volley Barletta 0.

    Ultimora

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Altro su lanotiziaweb.it

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...