More

    HomeEvidenzaIndennità, Giannatempo: «Nessuna condanna dalla corte dei conti»

    Indennità, Giannatempo: «Nessuna condanna dalla corte dei conti»

    Pubblicato il

    “E’ assolutamente falso che la Corte dei Conti abbia condannato l’Amministrazione Comunale a restituire somme indebitamente percepite. E’ altrettanto falsa la notizia secondo la quale i componenti della Giunta si sarebbero garantiti una liquidazione certa dell’indennità di funzione fino a dicembre 2013 con un provvedimento ad hoc”. Il Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, usa queste parole per replicare ad articoli pubblicati nei giorni scorsi da alcuni media locali e ad alcune dichiarazioni del consigliere de “La Cicogna”, Franco Metta. La giunta, è in sostanza l’accusa, avrebbe costruito a proprio uso e consumo un’interpretazione favorevole delle norme vigenti in materia, poi sconfessata dalla Corte dei Conti, che avrebbe ingiunto all’Amministrazione la restituzione del “mal incassato”.

    “Non è affatto così – spiega Giannatempo -. Lo scorso 15 novembre il Ministero dell’Interno ha risposto ad un quesito da noi posto nel febbraio 2012, se cioè dovesse essere considerata ancora in vigore la decurtazione del 10% delle indennità di funzione spettanti ai sindaci, ai presidenti dei consigli comunali e agli assessori e dei gettoni di presenza spettanti ai consiglieri comunali, prevista dall’articolo 1, comma 54, della legge 266/2005. Il Ministero ha risposto che è ancora in vigore questa decurtazione, facendo proprio l’assunto della Corte dei Conti, che qualche mese prima si era pronunciata sull’argomento. Il Comune ha dunque recepito le indicazioni del Ministero comportandosi conseguentemente”: Come? Adottando una determinazione dirigenziale, la n. 52/3 del primo febbraio 2013, riguardante appunto il recupero dell’indennità di funzione, che stabilisce “la rideterminazione delle indennità liquidate dal 2010 a giugno 2012, decurtandole del 10% e attuando la procedura di recupero delle somme percepite e non dovute”. Un’altra determinazione, la 691/2012 – adottata dall’Amministrazione Comunale in attesa degli esiti del quesito posto al Ministero dell’Interno e a cui il Viminale ha risposto, come già chiarito, nel novembre 2012 – stabiliva già la decurtazione del 10% per il periodo compreso tra luglio e dicembre 2012.

    “La procedura di recupero delle somme percepite e risultate non dovute – prosegue Giannatempo – è avvenuta in sede di liquidazione delle spettanze maturate tra settembre e dicembre 2012, Ricordo infatti che è da agosto 2012 che i componenti dell’Amministrazione Comunale non percepivano l’indennità di funzione. Sono state recuperate le somme da decurtare, sottraendole a quelle che gli assessori attualmente in carico dovevano ancora percepire. Per quanto riguarda invece i consiglieri comunali, si è già provveduto al recupero delle somme percepite e risultate non dovute a titolo di trattenuta in compensazione, in sede di liquidazione dei gettoni di presenza per l’anno 2012”. “E’ gravissimo – conclude il primo cittadino – il tentativo di qualcuno di dipingere gli amministratori locali come dei farabutti, degli approfittatori pronti a non rispettare le disposizioni di legge per rimpinguare le loro entrate. Da quando è cominciato il mio mandato da sindaco, mi sono abituato alle volgari speculazioni dei soliti noti, a cui rispondiamo con i fatti, con l’impegno quotidiano a risanare la difficile situazione finanziaria dell’Ente”.

    24 COMMENTS

    1. I fatti quali fatti e10.000.000 di euro che ti sei fatto fottere (ovviamente soldi nostri).l’unico impegno che ci hai messo e quello di farti fregare e di non far niente .Complimenti x i comizi così popolati .Alla faccia che i Cerignolani amano il centrodestra e questa amministrazione eravate come 4 amici al bar.

      • NON TEMERE AMICO ALLA PROSSIMA SI REPLICA
        PDL+PD+SEL+UDC

        nuovamente al governo di questa città SICURO contro i cicognini
        MAI CONSEGNARE LA NOSTRA CITTA’ AGLI INCOMPETENTI

    2. Vi risulta quanto scritto sull’altra testata cerignolana?
      ovvero:
      Giannatempo deve restituire 4338 euro,
      il vicesindaco Ruocco deve reintrodurre in cassa 6507 euro,
      Nicola Gallo 5205 euro,
      De Cosmo 3718 euro,
      Palladino 2602 euro,
      Marco Merlicco 3507 euro,
      Franco Reddavide 2602 euro,
      Michele Romano 4891 euro,
      Savino Santoro 4462 euro,
      Enzo Pece 1867euro,
      Pasquale Mennuni e Rosario Spione 322euro,
      mentre il Presidente del Consiglio Natale Curiello deve corrispondere al Comune 5205 euro.
      Così, tanto per….

      • sono dei pezzenti, solo questo. non capiscono nulla di amministrazione non apportano nessun vaantaggio alla comunita’. cacciateli a partire dal falso sindaco

    3. Che faccie toste, hanno pure la lingua lungua.

      Alle prossime, non ce nè.

      Avete visto come buona parte del popolo Italiano ha punito determinati personaggi della Politica Italiana?

      Chi se lo aspettava??? Non di certo VOI.

      Ma noi del Movimento 5 Stelle siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!

      Alle prossime toccherà a voi, preparatevi.

      Stiamo semplicemente arrivandooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    4. La conoscete la storia della fava???
      Disse……….alla fava , Tempo c’è voluto, ma il buco te lo fatto.
      Ci vuole solo un pò di tempo e un pò di pazienza, arriverà anche per voi.
      Vergognatevi un impegno di 3 anni per farci fregare milioni di euro, non avete mica pensato, che abbiamo dimenticato??
      Non avete un minimo di umiltà o buon senso ad ammettere che in questi 3 anni, non avete fatto veramente nulla, solo danni alla povera Cerignola.
      Sparite, si sparite di notte, per il bene di questa città.
      CHE FACC TOST CA TNE’T.

    5. Indennità, Giannatempo: «Nessuna condanna dalla corte dei conti»

      LA CONDANNA E’ LA NOSTRA, AVERVI COME AMMINISTRATORI DI QUESTA CITTA’.

    6. Perchè, quarda caso avete interpretato la norma in maniera estensiva e non restrittiva? Se esiste una legge perchè secondo voi amministratori tale legge non doveva essere più in vigore? E’ stata forse abrogata da un’altra legge? NO, E ALLORA?
      DITE LA VERITA’ AVETE CERCATO DI FARE I FURBI ED AUMENTARVI LO SPIPENDIO AI DANNI DELLA CITTA’.
      LA COSA PIU’ GRAVE SAPETE QUAL’E’?
      CHE I CERIGNOLANI VOGLIONO QUESTI AMMINISTRATORI, DISTRATTI QUANDO LA GEMA RUBAVA I SOLDI DEI CERIGNOLANI, MA TROPPO ATTENTI A PORRE QUESITI AL MINISTERO PER TROVARE LA SOLUZIONE PER FARSI AUMENTARE GLI EMOLUMENTI. BRAVI CERIGNOLANI CONTINUATE A VOTARE QUESTA GENTE E POI NON LAMENTATEVI SE LA CITTA’ FA SCHIFO!

      • MA CON CHE FACCIA SI DICHIARANO CRISTIANI PRATICANTI. A GRAVISSIMO, IL SINDACO IN PRIMIS DICE CONTINUE FALSITA’ A MIGLIAIA DI CONCITTADINI, CHE SCHIFO. SEMPRE PER GUADAGNARE, FALSITA’ PER GUADAGNARE, GUADAGNARE, GUADAGNARE E IL MONDO VA’ IN ROVINA, OVVIAMNETE COMPRESI LORO, FORSE PRIMA DI TUTTI LORO, SPERIAMO.

      • la città fa schifo solo perchè ci siete anche voi purtroppo a rappresentarla, ne potevamo fare a meno sicuramente , pertanto sparite

    7. L’onda delloTsunami è alle porte di Cerignola,la prima onda (per molti anomala,ma non per i cittadini sani) è arrivata.Alle prossime elezioni comunali bisognerà inventarsi la restituzione di qualcosa di forte per re-ingannare il popolo,per sopravvivere politicamente,anche se moralmente sono morti da molto tempo! Il primo partito disperso è l’UDC che è al governo attuale,il prossimo saranno quelli che hanno resistito rifugiandosi ai piani alti.Ma la prossima volta non ci sarà storia,Egregio Sindaco,faccia qualcosa per Cerignola in queste poche settimane che Le rimangono al Governo della città!.GRAZIE

      • CLASSICA ARROGANZA E FALSITA’ DI GIANNATEMPO, CHE SFRUTTA OGNI SITUAZIONE POSITIVA ALTRUI PER DARSI MERITO. IN TUTTA ITALIA E SOPRATTUTTO IN PUGLIA IL PDL HA SBANCATO PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI BERLUSCONI FATTA DI RAGGIRI E PROMESSE FACILI. QUINDI DOVE SONO I SUOI MERITI? COSA HA FATTO IN TRE ANNI? CI FACESSE L’ELENCO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE.
        DOVREBBE DEDICARSI A TEMPO PIENO IN COMUNE,PER I PROBLEMI CHE CI SONO (VEDI COOPERATIVE ANCHESSE RAGGIRATE) INVECE, AL MASSIMO, CI LAVORA PER QUALCHE ORA. INOLTRE, E’ CHIARO IL SUO ATTEGGIAMENTO BUONISTA NEI CONFRONTI DI CASCIARELLA: IL NOSTRO CASARELLA. CERTO FA DI TUTTO PER TENERSI BUONI I CONSIGLIERI PER MANTENERSI LEGATO ALLA SEDIA. TEME CHE DA UN MOMENTO ALL’ALTRO GLI VENGA TOLTA. POVERI GIOVANI CONSIGLIERI CHE NON SI RENDONO CONTO DI NULLA.VOI NON CI GUADAGNERETE MAI NULLA; INFATTI QUESTE ULTIME VOTAZIONI NE SONO UNA PROVA PER CASARELLA. MA CREDI CHE SE AVESSE AVUTO POSSIBILITA’ DI ESSERE ELETTO, GIANNATEMPO AVREBBE LASCIATO SPAZZIO AD ALTR?
        SPERIAMO ALLE PROSSIME IL MALE MINORE: LA CICOGNA.

        • per me la Cicogna è il simbolo di Cerignola, non di un movimento che rappresenta la parte falsa e accusatrice del nostro paese

      • Come è magnanima la “DEMOCRAZIA” pensate che tutti, proprio tutti, possono esprimere un pensiero, anche non “possedendo” nella propria testa neanche “un” neurone attivo.
        Non “possedendo” nel proprio bagaglio cognitivo, neanche “un” briciolo di conoscenza.
        Non “possedendo” nella propria coscienza neanche “un” barlume di pudore.
        Non “possedendo” nella propria storia neanche “un” grammo di coerenza.
        Non “possedendo” quel granello di onestà intellettuale per rappresentare per “un” solo minuto la realtà delle cose.

      • caro cicognino abbi pazienza, ma ci sono altri 2 anni di attesa,pensa che nel frattempo ti può capitare pure di non arrivare a vedere il dopo

    8. LA CONDANNA PEGGIORE E’ QUELLA MORALE E NON DELLA CORTE DEI CONTI. IL SINDACO PERCEPISCE SIA LO STIPENDIO DA MEDICO, PIENO, CHE QUELLO DA SINDACO NULLAFACENTE. E I DIPENDENTI DELLE COOPERATIVE NON VENGONO PAGATI. BRAVI. DOV’E’ LA SOLIDARIETA’ DEL POLITICO? NEL FAR ARRICCHIRE E RIEMPIRE SEMPRE DI PIU’ I PROPRI FIGLI? POI VANNO ANCHE IN CHIESA

    9. L’utente che si é firmato: “che amministratori attenti” ha detto una cosa meravigliosa e l’ha detta meravigliosamente bene. Non trovo parole migliori per dirla diversamente, pertanto la rinnovo copiandola:

      “Perchè, quarda caso avete interpretato la norma in maniera estensiva e non restrittiva? Se esiste una legge perchè secondo voi amministratori tale legge non doveva essere più in vigore? E’ stata forse abrogata da un’altra legge? NO, E ALLORA? DITE LA VERITA’ AVETE CERCATO DI FARE I FURBI ED AUMENTARVI LO SPIPENDIO AI DANNI DELLA CITTA’.
      LA COSA PIU’ GRAVE SAPETE QUAL’E’? CHE I CERIGNOLANI VOGLIONO QUESTI AMMINISTRATORI, DISTRATTI QUANDO LA GEMA RUBAVA I
      SOLDI DEI CERIGNOLANI, MA TROPPO ATTENTI A PORRE QUESITI AL MINISTERO PER TROVARE LA SOLUZIONE PER FARSI AUMENTARE GLI EMOLUMENTI. BRAVI CERIGNOLANI CONTINUATE A VOTARE QUESTA GENTE E POI NON LAMENTATEVI SE LA CITTA’ FA SCHIFO!

      Amministrazione, siete veramente pregati di non fare i furbi, che qua non c’é un gruppetto di CO GLIO NI, ma cittadini attenti e stanchi.
      State tirando la corda in maniera indecente, poi si spezza…!!!!!

    10. Ragazzi discutete di tutto e su tutto,siete liberi di pubblicare le vostre rimostranze sull’operato politico del sindaco,anche al sottoscritto non sono piaciute molte cose,ma sull’onestà dell’uomo potete fare solo delle stupide allusioni e insinuazioni,il dott. Giannatempo E’ una persona onesta e su questo non si discute.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...