More

    HomeEvidenzaL'alfabeto di Beppe Grillo

    L’alfabeto di Beppe Grillo

    Pubblicato il

    Berlusconi è un ologramma, è Coccolino: se lo tocchi, scivola”. Nella comunicazione di Beppe Grillo, fattasi ultimamente più conciliante (persino con i giornalisti), alcuni punti fermi rimangono. Il dileggio dell’avversario, l’esagerazione, la distinzione manichea tra “noi” (il bene, il nuovo, il giusto) e il “loro” (il male, il bollito, lo sbagliato). Prima il Massacro Tour, per raccogliere le firme; poi lo Tsunami Tour, scattato da Pistoia a metà gennaio per concludersi il 22 febbraio a Roma. Spostamenti in camper, streaming, piazze gremite. Due o tre comizi (di un’ora circa) al giorno, tradotti in simultanea attraverso il linguaggio dei segni e conclusi dalla presentazione dei candidati. I sondaggi, dopo un calo a inizio anno, lo accreditano tra il 12 e il 17 per cento. Il suo alfabeto di battaglia contiene innovazioni e repertorio.

    Antipolitica – In principio la faceva lui, ora gli altri. Ridurre i costi della Casta, no agli impresentabili. “Il nostro programma è diventato il loro. Ma ormai per loro è tardi”.

    Banca – Lo scandalo Monte dei Paschi ha ridato linfa al Grillo anticipatore di scandali (Parmalat, Telecom). “Era una banca florida, straordinaria, nel ‘95 è stata politicizzata. È entrato un partito dentro con una fondazione, nominata da chi sapete benissimo. Sono entrati questi del Pd, ex Ds, che ha governato questa regione per 40 anni. Da lì è stato compiuto lo scempio totale” (dal discorso all’assemblea). Grillo mostra un godimento particolare nell’attaccare il Pd. “Meglio un nemico vero di un amico finto. Il Pdmenoelle ha fatto col Pdl come Coppi e Bartali: si sono scambiati la borraccia”.

    Contro – Grillo ama indugiare sull’immagine del movimento accerchiato. “Ci presentiamo alle elezioni con tutto il sistema contro, in modo così plateale e compatto da rendere l’informazione grottesca, surreale, sovietica, polpottiana. Non abbiate paura, non vi mangiamo mica: vogliamo solo mandarvi a casa”.

    Diving (stage) – Il tuffo sulla folla. Serve a rimarcare come le sue piazze siano piene (di gente che lo adora) e le altre vuote (o zeppe di chi i politici vorrebbe inseguirli coi forconi).

    Enfasi – Grillo è attiguo a Benigni nell’enfasi continua. Entrambi abbondano di “strepitoso”, “incredibile”, “meraviglioso”. Laddove il secondo la usa per edulcorare, il primo la declina in chiave iconoclasta.

    Fico – La foglia che nasconderebbe i soliti politici: Antonio Ingroia. “Lo stimo, ma dietro di lui si riparano i cialtroni della vecchia politica. I nostri candidati li conoscete da due mesi prima: se non vi piacciono, non li votate. Ma loro? Il professionista dell’antipolitica sarei io? Ingroia è un bidone aspiratutto, prende pure i nostri dissidenti. La prossima volta gli facciamo una promozione, prendi tre paghi uno”.

    Giornalisti – La stampa, salvo rari casi, è nemica. “I giornalisti sono l’ultima barriera, le mura di Gerico a difesa dell’indifendibile: raccontano un mondo fantastico, immaginario, jurassico di leader e di nuove foglie di fico, di Casini e di Fini”. Grillo ha varato la rubrica “Le balle quotidiane”, per “smascherare le bugie dei pennivendoli”. Al tempo stesso, come attestano le interviste a Piazzapulita e L’ultima parola, è diventato più morbido. Forse non ne poteva più di complicarsi la vita da solo.

    Io – Megafono o leader dittatoriale? “Io non sono nulla, io sono solo un’idea. Sono uno che garantisce: uso la mia popolarità per far venire un po’ di gente. Ideologie? Non siamo né di destra né di sinistra. Un’idea o è buona o è cattiva, non me ne frega nulla di sinistra e destra”.

    Lavoro – “Il mio lavoro è cambiato. Ho fatto spettacoli per trent’anni. Ora no. Una parte del mio lavoro me la faccio retribuire e l’altra la dedico agli altri. Anche voi dovrete dedicare una parte del vostro tempo agli altri: soltanto così lo potremo cambiare, questo cazzo di paese”.

    Monti(s) Rigor – “Un curatore fallimentare. Ultimamente parla bene di me. Mi sta distruggendo la reputazione. Lo querelerò per diffamazione al contrario”. Sui sacrifici: “Certo che servono, ma perché ha cominciato dalle pensionate, dai poveracci? Io mica parto dal basso: parto da sopra. Parto dalla Presidenza della Repubblica, che costa 250 milioni di euro. Abbiamo più Maserati e giardinieri di Buckingham Palace. Quando la Regina l’ha saputo, c’è rimasta male. Che poi, su una Maserati, Napolitano neanche sa salirci”.

    No – Ai rimborsi, anzitutto. “Siamo gli unici che rinunceranno ai 100 milioni di euro di rimborso. Sai cosa vuol dire, per uno di Genova, dire no a 100 milioni? In casa non mi parlano più. In Sicilia i nostri consiglieri hanno rinunciato al 70 per cento dello stipendio. Con quei soldi lì facciamo microcredito alla piccola e media impresa siciliana”.

    Others (The) – Berlusconi, come Monti e Bersani, è un attore di The Others. Zombie tenuti in vita dai talk show. Uomini che “vengono dall’Oltretomba, dall’Oltredemocrazia”.

    Pantofole – “Mi avete regalato una vita da ricco, potevo fermarmi. Sì, ma cosa facevo a 65 anni? Il pensionato in pantofole che guarda Vespa? Mi ammazzavo? Dicevo ai miei (6) figli che dovevano andarsene da questo paese di merda? No. Allora mi sono buttato sullo stretto di Messina, l’ho attraversato a nuoto e ho liberato la Sicilia”.

    Qualunquista – Durante lo Tsunami Tour, Grillo chiede al pubblico di insultarlo con gli epiteti consueti: “Populista, qualunquista, fascista”. Le stesse accuse che, ad esempio a Livorno, gli sono state mosse da alcuni contestatori (rinfacciandogli la presunta apertura a Casa Pound). Grillo fa salire sul palco i contestatori e li applaude. “Vengo da una famiglia socialista, sono antifascista, di cosa stiamo parlando?”. Poi: “Noi siamo un movimento di idee, né destra e né sinistra. Siamo un’onda anomala. Siamo oltre”.

    Referendum – Da usare il più possibile, senza obbligo di quorum, come in Svizzera. Per decidere sull’Euro o su cosa fare in Mali (“Io non sono in guerra con il Mali”).

    Scatoletta – “Apriremo il Parlamento come una scatoletta di sardine (o “acciughe”). Filmeremo tutto con le webtv e non avranno scampo. La politica non è complessità: è semplicità. All’Economia meglio una mamma che un politico di professione”.

    Tivù – Fino a poche settimane fa era (pure lei) morta. Ora è solo agonizzante. Così Grillo ha annunciato la “sorpresa” – tornare in tivù a ridosso del voto – e addolcito i toni. Ma poco: “Vedere Santoro ospite in un programma di Berlusconi mi ha interdetto”.

    Utopia – Parte dei cortocircuiti di Grillo dipendono dal suo usare una forma populista per perorare una politica in realtà utopica. Bossi e Berlusconi sono populisti nella forma e nel contenuto, Grillo quasi solo nella forma. “Dovete cambiare. Abbiamo bisogno di un sogno. Se non ti occupi di politica, la politica si occupa di te. Noi non vogliamo un semplice ricambio della classe politica: vogliamo la democrazia diretta. Vogliamo fare un cambio di civiltà. L’obiettivo è arrivare al 100 per cento. E quando ci arriveremo, il Movimento si scioglierà”.

    Voto – “Io non voterò MoVimento 5 Stelle. Voterò Casini: mi piace, mi ci ritrovo molto”.

    Web – Ciò che ci salverà dall’apocalisse (morbida). Temi forti dell’Agenda Grillo: ripristinare lo Stato (“Voglio che si riprenda le concessioni, l’energia, le autostrade, la dorsale della Telecom”). Acqua pubblica, scuola pubblica, sanità pubblica, wi-fi, Politometro.

    Zero – Come cemento, ma anche come soldi alla politica. “Senza soldi, senza giornali e senza tivù siamo diventati la seconda e forse prima forza politica. Se una cosa la vuoi, la fai”.

    Andrea Scanzi
    il Fatto Quotidiano
    29.01.2013

    30 COMMENTS

    1. …= NON “numeri” o “ZERO” dietro all’uno; MA…”CITTADINE-CITTADINI” = “UNO VALE UNO” e TUTT’INSIEME ci VOTIAMO-LIBERIAMO…
      Che farà il M5S per il suo Paese? RISPONDO IO A BERSANI !!!! 1. Per la SALUTE della gente:
      1 .No ad inceneritori, discariche e cementificazione selvaggia.
      Sì a raccolta differenziata al 100%, incentivi alla vendita di prodotti sfusi
      (come una volta, quando la gente non aveva ancora perso il senno!) per ridurre
      drasticamente l’impatto dei contenitori e della plastica.
      2. Stop alle grandi opere inutili come la TAV! Opere che sono la pappagorgia
      dei partiti e delle loro emanazioni (COOP et similia) e lobbies (costruttori
      senza scrupoli alla Francesco Caltagirone Bellavista, al momento in galera).
      3. Avanti con le energie rinnovabili, togliendo gli incentivi a quelle false
      (vedi CIP6 = autentici furti che fanno lievitare le nostre bollette!).
      4. Riguardo all’Euro: se dobbiamo lavorare e morire per l’euro, lo mandiamo a
      quel paese!
      Se i debiti che voi avete creato in 30 anni di rapine non si possono ripagare,
      se non a costo di sacrifici umani, beh, qualcuno piangerà lacrime amare
      perchè quel debito verrà rinegoziato alle nostre condizioni.
      5. Abolizioni di tutti i privilegi delle caste.
      Abolizione del finanziamento pubblico dei partiti..!
      Abolizione delle pensioni d’oro! Tetto massimo: 3000€.
      6. Chiusura di Equi-taglia e caccia ai grandi evasori!
      Capitali scudati ritassati al 40%!
      7. Tetto stipendi per i manager pubblici: Befera farà il gran signore con
      5000 euro al mese, ….sempre che trovi lavoro dopo che chiuderemo
      Equitalia e pure Manganelli.
      8. Nazionalizzazione delle banche che per 30 anni hanno prosperato ..
      strozzando persone ed imprese.
      9. Banca d’Italia ….”Pubblica”. 10. Reddito di Cittadinanza !
      11. Acqua pubblica, ma pubblica davvero!
      12. Economia a servizio del POPOLO e non… viceversa !! 13. Via le lobbies dai Servizi, Sanità per prima. 14. Una legge sul conflitto d’interessi ,…per il resto: ..”programma 5 stelle”.

      ….e tu BERSANI, oltre a tenere il culo in poltrona pagato da noi, ….”cosa” vuoi “FARE” per… il tuo Paese?
      BUONA SALUTE , CERIGNOLA

    2. sacrosante verità incontrastanti.
      adesso cosa si inventeranno gli elettori di destra e di sinistra.
      per attaccare grillo e il movimento 5 stelle!!
      elettori,commentate……….
      un grazie alla redazione per questo post dedicato,
      alla democrazia dei cittadini………………………………………..

    3. io penso che se grillo dice la verita questo paese potra salvarsi dai sopprusi dei politici in generale quindi speriamo che vinca grillo e i suoi seguaci.

    4. Antipolitica – In principio la faceva lui, ora gli altri. Ridurre i costi della Casta, …….E’ UNA QUESTIONE GIA’ IN DISCUSSIONE SUBITO DOPO TANGENTOPOLI, QUANDO GRILLO SUPER INC……TO E’ STATO CACCIATO DALLA RAI….!!!!

      Banca – Lo scandalo Monte dei Paschi ha ridato linfa al Grillo anticipatore di scandali (Parmalat, Telecom). “Era una banca florida, straordinaria, nel ‘95 è stata politicizzata. È entrato un partito dentro con una fondazione, nominata da chi sapete benissimo. Sono entrati questi del Pd, ex Ds, che ha governato…….IL GIUSTIZIERE GRILLO E I CASALEGGIO LA QUESTIONE LA CONOSCEVANO DA OLTRE DUE ANNI MA CAVALCANO LA TIGRE SOLO ORA…!

      Contro – Grillo ama indugiare sull’immagine del movimento accerchiato. “Ci presentiamo alle elezioni con tutto il sistema contro, in modo così plateale e compatto da rendere l’informazione grottesca, surreale, sovietica, polpottiana. Non abbiate paura, non vi mangiamo mica: vogliamo solo mandarvi a casa”……..SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CONTRO IL SISTEMA, SENZA LA PROPOSIZIONE DI NULLA PER IL SISTEMA….!!!

      Diving (stage) – Il tuffo sulla folla. Serve a rimarcare come le sue piazze siano piene (di gente che lo adora) e le altre vuote (o zeppe di chi i politici vorrebbe inseguirli coi forconi)……LA COMICITA’ FA MOLTA PRESA SUGLI ITALIANI FIN’ANCHE CON BATTUTE STUPIDE…!!!

      Enfasi – Grillo è attiguo a Benigni nell’enfasi continua. Entrambi abbondano di “strepitoso”, “incredibile”, “meraviglioso”. Laddove il secondo la usa per edulcorare, il primo la declina in chiave iconoclasta….. DUE COSE COMPLETAMENTE DIVERSE, DUE ENFASI NON PARAGONABILI PER CULTURA E STILE….!

      Fico – La foglia che nasconderebbe i soliti politici: Antonio Ingroia. “Lo stimo, ma dietro di lui si riparano i cialtroni della vecchia politica. I nostri candidati li conoscete da due mesi prima: se non vi piacciono, non li votate. Ma loro? Il professionista dell’antipolitica sarei io? Ingroia è un bidone aspiratutto, prende pure i nostri dissidenti. La prossima volta gli facciamo una promozione, prendi tre paghi uno”……DIETRO DI LUI INVECE …I CASALEGGIO E LE LOBBY ECONOMICHE INTERNAZIONALI….!

      Giornalisti – La stampa, salvo rari casi, è nemica. “I giornalisti sono l’ultima barriera, le mura di Gerico a difesa dell’indifendibile: raccontano un mondo fantastico, immaginario, jurassico di leader e di nuove foglie di fico, di Casini e di Fini”. Grillo ha varato la rubrica “Le balle quotidiane”, per “smascherare le bugie dei pennivendoli”. Al tempo stesso, come attestano le interviste a Piazzapulita e L’ultima parola, è diventato più morbido. Forse non ne poteva più di complicarsi la vita da solo…..MENTRE IL WEB MONOPOLIZZATO DAI CASALEGGIO ???????????

      Io – Megafono o leader dittatoriale? “Io non sono nulla, io sono solo un’idea. Sono uno che garantisce: uso la mia popolarità per far venire un po’ di gente. Ideologie? Non siamo né di destra né di sinistra. Un’idea o è buona o è cattiva, non me ne frega nulla di sinistra e destra”…….LEADER DITTATORIALE….!!!

      Lavoro – “Il mio lavoro è cambiato. Ho fatto spettacoli per trent’anni. Ora no. Una parte del mio lavoro me la faccio retribuire e l’altra la dedico agli altri. Anche voi dovrete dedicare una parte del vostro tempo agli altri: soltanto così lo potremo cambiare, questo cazzo di paese”…….HA COSTRUITO UN’IMMENSA FORTUNA SPARANDO CA…..TE E VUOLE CONTINUARE A CONSOLIDARLA RISPARANDO CA……TE…!

      Monti(s) Rigor – “Un curatore fallimentare. Ultimamente parla bene di me. Mi sta distruggendo la reputazione. Lo querelerò per diffamazione al contrario”. Sui sacrifici: “Certo che servono, ma perché ha cominciato dalle pensionate, dai poveracci? Io mica parto dal basso: parto da sopra. Parto dalla Presidenza della Repubblica, che costa 250 milioni di euro. Abbiamo più Maserati e giardinieri di Buckingham Palace. Quando la Regina l’ha saputo, c’è rimasta male. Che poi, su una Maserati, Napolitano neanche sa salirci”…..QUALUNQUISMO SPICCIOLO E A BASSO COSTO…!

      No – Ai rimborsi, anzitutto. “Siamo gli unici che rinunceranno ai 100 milioni di euro di rimborso. Sai cosa vuol dire, per uno di Genova, dire no a 100 milioni? In casa non mi parlano più. In Sicilia i nostri consiglieri hanno rinunciato al 70 per cento dello stipendio. Con quei soldi lì facciamo microcredito alla piccola e media impresa siciliana”……SEMPLICE OPERAZIONE DI FACCIATA….!

      Others (The) – Berlusconi, come Monti e Bersani, è un attore di The Others. Zombie tenuti in vita dai talk show. Uomini che “vengono dall’Oltretomba, dall’Oltredemocrazia”…..LUI NO…VERO…?

      Pantofole – “Mi avete regalato una vita da ricco, potevo fermarmi. Sì, ma cosa facevo a 65 anni? Il pensionato in pantofole che guarda Vespa? Mi ammazzavo? Dicevo ai miei (6) figli che dovevano andarsene da questo paese di merda? No. Allora mi sono buttato sullo stretto di Messina, l’ho attraversato a nuoto e ho liberato la Sicilia”……PERCHE’ MAI …CONTINUA….CONTINUA AD ACCUMULARE…!

      Qualunquista – Durante lo Tsunami Tour, Grillo chiede al pubblico di insultarlo con gli epiteti consueti: “Populista, qualunquista, fascista”. Le stesse accuse che, ad esempio a Livorno, gli sono state mosse da alcuni contestatori (rinfacciandogli la presunta apertura a Casa Pound). Grillo fa salire sul palco i contestatori e li applaude. “Vengo da una famiglia socialista, sono antifascista, di cosa stiamo parlando?”. Poi: “Noi siamo un movimento di idee, né destra e né sinistra. Siamo un’onda anomala. Siamo oltre”…..IL RE DEI QUALUNQUISTI…!

      Referendum – Da usare il più possibile, senza obbligo di quorum, come in Svizzera. Per decidere sull’Euro o su cosa fare in Mali (“Io non sono in guerra con il Mali”)…..CE NE SAREBBERO DA FARE DUE AL GIORNO….!

      Scatoletta – “Apriremo il Parlamento come una scatoletta di sardine (o “acciughe”). Filmeremo tutto con le webtv e non avranno scampo. La politica non è complessità: è semplicità. All’Economia meglio una mamma che un politico di professione”…..SARAI UNO CHE CONTINUERA’ SOLO A PARLARE …PERCHE’ GUAI SE UN GIORNO DOVESSI DECIDERE QUALCOSA…!

      Tivù – Fino a poche settimane fa era (pure lei) morta. Ora è solo agonizzante. Così Grillo ha annunciato la “sorpresa” – tornare in tivù a ridosso del voto – e addolcito i toni. Ma poco: “Vedere Santoro ospite in un programma di Berlusconi mi ha interdetto”…..FORSE PERCHE’ SEI STATO CACCIATO QUALCHE DECENNIO FA?

      Utopia – Parte dei cortocircuiti di Grillo dipendono dal suo usare una forma populista per perorare una politica in realtà utopica. Bossi e Berlusconi sono populisti nella forma e nel contenuto, Grillo quasi solo nella forma. “Dovete cambiare. Abbiamo bisogno di un sogno. Se non ti occupi di politica, la politica si occupa di te. Noi non vogliamo un semplice ricambio della classe politica: vogliamo la democrazia diretta. Vogliamo fare un cambio di civiltà. L’obiettivo è arrivare al 100 per cento. E quando ci arriveremo, il Movimento si scioglierà”…….QUANDO SI SCIOGLIERA’ TU E I TUOI AMICHETTI SARETE MOLTO MA MOLTO PIU’ RICCHI….PURTROPPO !!!!

      Voto – “Io non voterò MoVimento 5 Stelle. Voterò Casini: mi piace, mi ci ritrovo molto”……CI CREDO !!!

      Web – Ciò che ci salverà dall’apocalisse (morbida). Temi forti dell’Agenda Grillo: ripristinare lo Stato (“Voglio che si riprenda le concessioni, l’energia, le autostrade, la dorsale della Telecom”). Acqua pubblica, scuola pubblica, sanità pubblica, wi-fi, Politometro…..LA PACE NEL MONDO L’HA DIMENTICATA…!

      Zero – Come cemento, ma anche come soldi alla politica. “Senza soldi, senza giornali e senza tivù siamo diventati la seconda e forse prima forza politica. Se una cosa la vuoi, la fai”…..E TE LA PRENDI …COME HAI FATTO CON IL WEB !!

    5. Non c’è bisogno di commentare, è tutto chiaro , ho seguito fin dal primo momento Beppe Grillo e avedo da subito capito che qualcosa per non dire parecchio, cambierà.
      Dobbiamo fare molta attenzione, essere molto uniti e compatti per farsì che il Movimento 5 Stelle prenda parecchi ma parecchi consensi.
      Sento pre strada e non solo, che questa volta voteranno Beppe Grillo e basta. I partiti parlano sempre la stessa lingua, e fateci caso non hanno mai posto il problema di ridurre drasticamente i loro STIPENDI D’ORO , non hanno mai parlato di PENSIONI D’ORO, pensionati della Politica che percepiscono addirittura 75.000,00 al MESE, quando parlano di ERRORI COMMESSI IN PASSATO E AL PRESENTE, NON PARLANO DI SOMME DA RESTITUIRE, QUANDO INVECE QUALCUNO DI NOI E NON per colpa nostra non riesce a pagare arrive L’EQUITALIA che ti RIDUCE A PEZZETTINI, SISTEMA CHE HANNO CREATO E INVENTATO LORO, LE INGIUSTIZIE UMANE SONO TANTISSIME, NE POTREI ELENCARE A NON FINIRE. Pertanto QUESTI PARTITI devono ASSOLUTAMENTE.
      IO DIREI DI STRE MOLTO ATTENTI AL VOTO, QUESTA VOLTA E’ IMPORTANTISSIMO, ALTRIMENTO VERAMENTE SARA’ LA FINE PER NOI POVERI.
      DIAMOCI UNA VERA MOSSA, E NON CURIAMO AI SABOTATORI DI BEPPE GRILLO. FORZA MOVIMENTO 5 STELLE PER IL BENE DI QUESTA ITALIA SACCHEGGIATA E STUPRATA DA 40 ANNI DI SPORCA POLITICA.

    6. CHIEDO SCUSA PER QUALCHE PAROLA SALTATA O SBAGLIATA, HO SCRITTO IN FRETTA E FURIA PERCHE’ DEVO RECARMI A SCUOLA……………..E………ANDARE A………..LAVORO.
      Buona giornata a tutti.

    7. Cerignola è stanca e depressa, non potete immaginare quante ingiustizie scorrono a non finire in questo paese.
      Questa volta e non vediamo l’ora, voteremo io con tutta la mia famiglia Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo è l’unico che parla la nostra lingua.
      Non mi venite a dire o raccontare storielle false su Beppe Grillo, tanto più falsi e ipocriti dei Politici che hanno governato questo paese non ce nè.
      Se veramente vogliamo cambiare questo paese e non solo cerignola, dobbiamo essere noi a dare LA VERA SVOLTA.
      E BASTA CON I SOLITI PORCI AL COMANDO, CHE PENSANO SOLO AD ARRICCHIRE I PROPRI CONTI IN BANCA, mentre la gente onesta MUORE DI FAME, ma veramente che sta morendo di fame e no a chiacchiere.
      Questi stanno molto bene, e non vivono la vera realtà del POVERO, del povero dignitoso che si sta lasciando morire lentamente per ORGOGLIO E DIGNITA’.
      PER FAVORE VI SUPPLICO, PRIMA DI VOTARE RIFLETTETE BENE, non vi fate PLAGIARE DAL POLITICO DI TURNO CHE VI PROMETTERA’ NELL’IMMEDIATO ANCHE UN POSTO DI LAVORO, IN QUEL MOMENTO IL SADICO TI STA FREGANDO PER ANCORA 5 ANNI.
      RICORDIAMOCELO TUTTI.
      STIAMO ATTENTI VERAMENTE.
      QUESTI DEVONO xxxxxxx.
      FORZA BEPPE GRILLO SIAMO TUTTI CON TE.

    8. E’ vero, tutto vero e giusto quello che dici cerignola sana, e mi è piaciuto il termine SADICO al Politico.
      E’ vero sono SADICI, ma pagheranno tutti per questo.
      Voteremo anche noi Movimento 5 Stelle, ritengo che in un momento particolare come questo, quando ascolto i Politici, mi sento male sia fisicamente e sia moralmente, questi non hanno capito proprio nulla.
      E allora non ci periamo in chiacchiere, tutti per BEPPE GRILLO E BASTA.
      SONO CONVINTO CHE TUTTI QUELLI CHE HANNO UNA COSCIENZA, QUESTA VOLTA NON VOTERA’ NESSUN PARTITO.
      FORZA MOVIMENTO 5 STELLE.

    9. E’ normale che si voti Beppe Grillo, mica stiamo scoprendo l’acqua calda.
      Perchè pensate ancora ai Partiti???
      Sarebbe da matti e da veri incoscienti rivotarli, ma non bisogna nemmeno pensarli, ormai hanno distrutto tutto.
      L’essere umano lo hanno demolito, sfreggiato, cosa vogliono ancora, farci prostituire??? Qualche povera MAMMA per SFAMARE I PROPRI FIGLI lo fà purtroppo, ma ancora per poco ,xxxxxxxxxxxxxxxxx.
      Vai BEPPE GRILLO, siamo tutti con te.

      • “fonte wikipedia”
        la stampa della famiglia agnelli………….
        Dal giugno 2011 il sito web ha attivato un canale sulla Santa Sede e la chiesa cattolica nel mondo (www.vaticaninsider.lastampa.it)
        CAPITO CHI SONO I PADRONI!!!!!!!!
        COME SCAPPA GRILLO QUANDO VEDE I LADRONI!!!!
        hai cosi poco cervello,e lo sfrutti pure male….peccato.
        SIAMO IN TROPPI QUESTO E IL PROBLEMA………
        TUTTI I PADRONI E I LORO MILANTATORI…..
        A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAA……………..mov. 5 stelle.

    10. Su Italia 1 inervistarono un gruppo di giovani, che alla parola CRISI, sorridevano e addirittura si arrabbiano di brutto, per loro era un offesa, e sapete perchè.
      PERCHE’ LA STRAGRANDE MAGGIORANZA ERANO FIGLI DI POLITICI , QUELLI DELLA ITALIA PER BENE.

      CHE SCHIFO, INTERVISTE PILOTATE CHE MORTIFICANO I GIOVANI, QUELLI VERI, QUELLI ONESTI E FIGLI DI PERSONE ONESTE, PRATICAMENTE QUELLI DELLA VERA ITALIA PER BENE.

      FORZA BEPPE GRILLO.

    11. Senti è inutile che monti filmati che non hanno alcun senso, sia se fai parte del PD oppure della PDL, siete la ROVINA DELL’ITALIA.
      SIETE LA ROVINA DI TUTTI GLI ITALIANI.

      VERGOGNATEVI E BASTA.

      NON PENSARE SOLO AI FATTI TUOI, PENSA AL MALE E ALLE INGIUSTIZIE CHE MILIONI DI PERSONE HANNO SUBI’TO DAL TUO PARTITO DEL C………….O.

      • x disoccupato incavolato nero.
        lasciali sfogare,qualche video possono pure montarlo,ho
        meglio copiarlo…..
        se dovessi postare i video inciuci della casta politica,
        farei la più grande biblioteca multimediale al mondo.
        POVERINI LASCIALI SFOGARE……….

    12. senti disoccupato, vai a trovarti l’occupazione come ho fatto io e tanti altri, cosa aspetti ? la manna dal cielo? o che qualcuno ti porti una bella scrivania a casa? magari con stipendio accreditato di 3000,00 euro così non ti scomodi neanche per fare la fila in banca.
      “Wuagliò ve zapp vè”

    13. Euromedia descrive un testa a testa con la coalizione Bersani al 31,4% e Pdl e liste collegate al 31,6%. Ipsos, Scenari e Quorum, invece, segnalano un vantaggio chiaro del centrodestra rispettivamente di 4,1, 3 e 5,8 punti. Monti viene valutato tra il 14,5 (Scenari) e il 17,5%. Ingroia si muove dal 3,2 di Tecné e l’11% di Ipsos.
      AVANTI COSI’

      • ECCO UN ALTRO STATISTA ,CON LAVATA DI TESTA..
        sono tutti falsi i sondaggi.
        vedrete che sorpresona,e non siamo neanche a pascqua…….

    14. chiedo scusa in Sicilia e non in lombardia…..
      Il Movimento 5 Stelle, infine, varia dall’8,5 (Ispo) al 13,5% (Lorien).(questo è relativo alla lombardia)

    15. perchè i voti dispersi favorirebbero il PDL?
      Secondo le stime di Scenari Politici il centrosinistra, perdendo in Lombardia, Veneto, Friuli e Sicilia, si fermerre al Senato a quota 145 seggi. Secondo la previsione di Tecné, invece, la coalizione di Bersani, sconfitta solo in Veneto e Lombardia, conquisterebbe 157 seggi. Per ottenere la maggioranza è necessario far eleggere almeno 158 senatori.
      PERTANTO VOTANDO M5STELLE (GRILLO) NON C’E’ GOVERNABILITA’
      NON VOTIAMO grillo è un voto buttato via che favorirà berlusconi

      • vogliamo parlare della sicilia?????
        mov.5 stelle primo partito???
        pd+udc= CASINI………
        ma chi vota il pd,vota bersani,casini,ho monti???? boh……..

    16. Non ragioniam di lor, ma guarda e passa è un celebre verso della Divina Commedia di Dante, diventato un modo di dire comune, sebbene con numerose varianti, uguali nel senso, ma storpiate nel testo (non ti curar di loro, non parliam di loro…).

      Nel Canto III dell’Inferno, al verso 51, Virgilio, guida di Dante, sta descrivendo i cosiddetti “ignavi” (un’attribuzione – in realtà – mai usata da Dante ma nata in seno alla critica), cioè i vili, “coloro che visser sanza ‘nfamia e sanza lodo”:
      « Fama di loro il mondo esser non lassa;
      misericordia e giustizia li sdegna:
      non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »
      Dante, infatti, ha una pessima opinione di quelli che, per viltà, nella loro vita non si schierarono mai (oggi diremmo i “neutrali”), a differenza di lui il cui destino – si pensi solo alla condizione di esule – fu proprio segnato dall’aver abbracciato idee politiche. Egli li pone nell’Antinferno, una collocazione che permette che i dannati possano perfino sentirsi superiori a loro: i malvagi, almeno, hanno scelto una strada, hanno preso una posizione, seppur quella della perdizione.

      Per questo fa pronunciare a Virgilio la sdegnosa frase: di loro, che nessuna traccia hanno lasciato nel mondo, non vale neppure la pena parlare.

      Nel linguaggio comune questo modo di dire viene usato con un tono di biasimo, rivolgendolo a quelle persone per le quali non vale nemmeno la pena di sprecare parole di condanna: si deve solo andare oltre, soprassedendo in silenzio.

    17. queste sono solo le ultime esternazioni di Grillo.
      Secondo me, che seguo Grillo da sempre, da quando lo propose in tv Pippo Baudo, è sbagliato esporre queste sue idee, che siamo tutti d’accordo, sono giustissime, ma non mettono in risalto i veri argomenti di cui lui si è occupato da decenni.
      Grillo da sempre parla di ecologia, di ambiente, del valore della gente umile, represso dai politici, solo a volte inizialmente si occupava di politica.
      L’ho visto 3 anni fa a Barletta, 1 ora e mezza di spettacolo, di politica parlò al massimo 5 minuti.
      Se la maggior parte della gente che non lo conosce, legge o ascolta solo questi messaggi, si fa un idea sbagliata di lui, la politica ne approfitta e lo presenta come un populista che vive degli errori altrui.
      Invece non è così.
      Per quanto riguarda quel genio che mette sempre qui sul blog sti filmati ridicoli, gliene potrei far vedere io un miliardo di filmati che riguardano il partito per cui lui vota.
      Ricordatevi che chi non vota Grillo può far bene, sono sue scelte, ma chi si ostina a fargli guerra, ha interessi personali.
      Ha paura di dover iniziare a pagare le tasse, o ha paura di non ottenere più favori grazie a chissà quale politico che gli da da mangiare.

    18. C’è soltanto un modo per liberarsi da un desiderio divenuto ormai ossessionante: soddisfarlo.
      Giovanni Soriano.

    19. Non ti allargare troppo, perchè lavori, non ti permettere di offendere la categoria dei DISOCCUPATI, perchè il giorno che il numero dei disoccupati aumenterà ancora di più, TUTTI I PRIVILEGIATI COME TE, PER FORZA MAGGIORE SARANNO IN PERICOLO.
      BUONA PARTE DOVRAI OSPITARLI A CASA TUA PER FARLI MANGIARE E PURE DORMIRE.

      E’ LA LEGGE DELLA NATURA!!!!

      Piuttosto SOLIDARIETA’ alle INGIUSTIZIE SOCIALI.

      CAPITOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    20. E’ vero, ma speriamo proprio di no, che non si arrivi a tanto.

      la Sopravvivenza porta a cose e storie bruttissime.

      Forza al cambiamento, e che il Dio ce la mandi buona a tutti, ma proprio a tutti.

      TUTTI per beppe Grillo.

      Abbiamo l’obbligo di provare a fidarci almeno di qualcuno, questo Grillo a quanto pare, parla la nostra lingua.

      Tentar non nuoce.

      Ma perseverare significa SUICIDARSI, e questo purtroppo si sta già verificando.

      Tanti poveri Cristi che si sono ammazzati, gente onesta ai quali è stata tolta la DIGNITA’.

    21. Povere famiglie, OLTRE al DANNO LA BEFFA.

      E NESSUNO CHE HA PIU’ PARLATO DI QUESTE PERSONE.

      NESSUN POLITICO HA FATTO CENNO A QUESTE PERSONE, SOLO NOTIZIE FLASC E BASTA.

      A loro fa scomodo parlare di queste tragedie.

      Sono dei maledetti e basta.

      Proviamo Beppe Grillo e poi si vedrà.

      Tanto il vecchi lo conosciamo già, anzi lo stiamo vivendo in primis.

    22. La Chiesa deve urgentemente scendere in campo, perchè solo i MAGISTRATI debbono entrare in POLITICA???

      ANCHE LA CHIESA SECONDO ME IN PRIMA PERSONA DEVE SEDERE IN PARLAMENTO.

      ANCHE LA GUARDIA DI FINANZA COME AL GIOCO DEL LOTTO DEVE ESSERE PRESENTE E INFORMATA DEI LAVORI IN CORSO CHE PRATICANO IN PARLAMENTO.

      LA PRESENZA GIORNALIERA DEI FINANZIERI IN PARLAMENTO, E ALLORA SI’ CHE L’ITALIA CRESCERA’.

    23. io mi alzo ogni mattina presto e a volte torno a casa la sera tardi, lavoro e non chiedo niente a nessuno, non mi serve la solidarietà di nessuno in quanto il pane me lo guadagno e non me lo porta nessuno, l’ASSISTENZIALISMO NON E’ PIU’QUELLO DI UNA VOLTA, (quello che vi aveva abituato bene) oggi bisogna insistere e cercarlo un lavoro(non sotto casa propria) e poi è importante mantenerlo, soprattutto non ce l’ho affatto con i disoccupati, ma con quelli che aspettano il panierino dal cielo

    24. ero un felice artigiano ,con il 70% delle tasse sono quasi al fallimento,giro l’italia da sempre per lavoro,allontanandomi dalla
      mia famiglia,e dover rispondere hai tuoi figli :
      no oggi non posso,e doloroso,solo perchè le mie mani lavorano per i benefici della casta…. adesso basta…..
      LAVORERO SOLO PER IL BENE DELLA MIA FAMIGLIA,SE MI DOVESSE AVANZARE QUALCOSA(poco probabile)PAGHERO
      LE TASSE..
      questo e l’ultimo treno,non perdiamolo…..
      al benestante dico,di preoccuparsi,perchè il popolo quando a fame non ragiona,avra da rimetterci…….

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...