More

    HomeEvidenzaLapige da favola: travolta con un secco 3-0 la capolista Gioia del...

    Lapige da favola: travolta con un secco 3-0 la capolista Gioia del Colle

    Pubblicato il

    Indiscutibile e decisamente meritata l’affermazione della Lapige Cerignola nell’incontro di cartello della 24ma giornata, che la vedeva opposta allo Youngapulians.net Gioia del Colle: al pala “Dileo” è 3-0 (25-22; 25-22; 25-23). Una vittoria che va molto oltre i risicati parziali, perché le ragazze gialloblu hanno condotto saldamente il match per tutta la sua durata, consentendo esse stesse alla formazione ospite (apparsa a dire il vero sottotono) di rientrare in gioco nei tre set disputati. Coach Drago manda in campo l’ormai consolidato 6+1: Doronzo alzatrice e Brattoli fuorimano; Binetti e Montenegro martelli; Scarale e Racanati centrali, più il libero Fortunato. Dall’altra parte, Ironico risponde con Marzano al palleggio e De Nicolò sulla diagonale; Frascati e Campanella laterali; Laera e Genovesi sottorete e Di Donato libero. Da sottolineare la stipula del gemellaggio tra le due tifoserie, avvenuta prima della sfida: il tutto all’insegna del fair play e del rispetto reciproco: cose che fanno bene allo sport. L’avvio è tutto per le padrone di casa: Montenegro e Racanati subito a segno ed al tecnico gioiese non resta che chiamare il primo timeout della gara (8-3): la capolista continua ad essere in difficoltà, impossibilitata ad offendere in ragione di battute ficcanti e pericolose e concedendosi solamente appoggi; la difesa cerignolana fa il resto ed il margine aumenta (13-6). Con Frascati al servizio, Gioia si riorganizza ed inizia a riavvicinarsi costantemente (14-12): controbreak delle ofantine, le quali tornano a giocare semplice e si va sul 20-14; c’è poi una fase sostanzialmente bilanciata, con attacchi da ambo le parti. Una errata valutazione arbitrale porta le baresi sul -2 (22-20, bene Laera nel frangente), ma Cerignola tiene ed è un ace di Doronzo a sancire l’1-0. Punto a punto nella seconda frazione: ora l’una, ora l’altra squadra si alternano nei cambipalla; prime e seconde linee non si risparmiano, ed il primo allungo è della Lapige (11-8). Le murgiane però dimostrano carattere essendo una signora compagine, ricucendo lo strappo sul 14-13: si procede di questo passo fino al nuovo +3 (20-17), cui arriva immediata la replica Youngapulians.net (20-19). Un attacco di Scarale ed una palla out valgono il 23-20, solo che Genovesi e compagne non mollano, tornando sotto di una lunghezza. E’ ancora una battuta vincente, stavolta di Sisto, a consegnare alle virtussine il doppio vantaggio.

    Binetti-Montenegro-Scarale: il trio gialloblu trascina le foggiane sull’8-1 nei primi scambi del terzo periodo: Ironico provvede al cambio del libero per registrare la difesa, ma la Libera Virtus è ferocemente determinata e vola via sul 12-3, lasciando le briciole alle avversarie. Il sestetto locale sciorina un volley di gran classe, come la pipe di Montenegro (punto del 15-4) e lo schema sulla “quattro” chiuso in maniera eccellente da Brattoli: azioni che strappano applausi a scena aperta del pubblico presente. Tuttavia, le ragazze si siedono un po’ troppo e Gioia sorniona ne approfitta: Drago interrompe subito il gioco, ma la rimonta biancazzurra prosegue (19-15). Un colpo sulla parallela di Montenegro spezza il momento favorevole delle ospiti, ultimo spezzone di set incandescente: lo Youngapulians.net (pur senza impressionare) aggancia la parità (22-22), sfruttando alcune amnesie di casa. La Lapige non vuole assolutamente sprecare il lavoro fatto in una partita quasi perfetta, ed è un favoloso muro di Brattoli a determinare la fine della contesa. Vittoria pesante e limpida per le cerignolane, mostratesi nell’occasione superiori: prestazione di livello di tutto il collettivo, con voti alti sia in attacco che in difesa, quest’ultima scaturita da muri funzionali che non hanno permesso a Gioia di giocare soprattutto al centro, dove insistevano i maggiori pericoli. La classifica si accorcia nuovamente, con cinque squadre ancora in lizza per accedere ai playoff: per le virtussine domenica nuovo impegno casalingo, col Molfetta terzultimo. Adesso è tempo di piazzare lo sprint finale negli ultimi due impegni che chiudono la stagione regolare, per conseguire uno storico traguardo per la pallavolo locale.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Scarale 12, Doronzo 2, Brattoli 9, Binetti 12, Montenegro 16, Racanati 5, Sisto 1, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA VENTIQUATTRESIMA GIORNATA

    Youngapulians.net Gioia del Colle 60; Up Modugno 59; Lapige Cerignola 58; Prisma Volley Bari 56; Tania Gentile Volley 53; Sportilia Volley Bisceglie 44; Zeta System Santeramo 42; Pharma Volley Giuliani Triggiano 35; Ga.El. ascensori Terlizzi 24; Istituto Margherita Bari Volley 20; Volley Castellana 19; Asdam Pegaso 93 Molfetta 18; Apulia Monopoli 15; Orsa Capurso 1.

    7 COMMENTS

    1. Normalmente seguo il basket ma ieri ho assistito per la prima volta ad una partita di pallavolo, confesso che mi sono emozionato nel vedere una squadra cerignolana combattere fino all’ultimo sangue e vincere nettamente contro la capolista mettendoci cuore e spirito di sacrificio, poi negli spalti c’era aria di festa da entrambe le tifoserie…davvero tutto molto bello…PRESENTE ALLA PROSSIMA!!!! Forza Cerignola

    2. davvero un anno di successi per lo sport CERIGNOLANO, il calcio, il basket,la pallavolo, un segno di una CERIGNOLA che sta crescendo. TUTTI uniti affinchè si possa fare un salto di qualità per dare più lustro a questa Nostra Bella Città .

      ” VIVA CERIGNOLA “

    3. Non ho parole per lo spettacolo di domenica ….grandissime atlete con un cuore quanto il pala Dileo…..e poi la Montenegro “STELLARE”…… Forza Libera Virtus Lapige !

    4. grande prestazione delle ragazze che stanno facendo un grande torneo, un plauso particolare al mister Drago per esser stato capace di far mantenere la concentrazione alle ragazze sino alla fine del terzo set.

    5. brave bravissime tutte, anche le atlete in panchina sono state grandi, hanno dato coraggio e sostenuto la loro squadra; non dimentichiamo anche un forte ringraziamento va dato a quei quattro sparaquaglie della tifoseria in particolar modo a quello bassino, grazie davvero a tutti

    6. è vero, il pubblico ed i tifosi sono stati quel qualcosa in più che tutte le squadre vorrebbero avere. è emozionante vedere il palazzetto stracolmo ogni domenica per una partita di pallavolo per chi come me, ai miei tempi, avrà giocato al massimo davanti ad una cinquantina di persone, quindi un plauso anche a loro (me compreso come tifoso..) che hanno contribuito a portare questo sport a livelli ormai importanti. non vedo l’ora che arrivi domenica per assistere ad un’altra festa. FORZA RAGAZZE FORZA CERIGNOLA

    Comments are closed.

    Ultimora

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Altro su lanotiziaweb.it

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...