More

    HomeNotizieCulturaSettembre Mascagnano, all'interno del Teatro Mercadante il busto in bronzo dell’artista

    Settembre Mascagnano, all’interno del Teatro Mercadante il busto in bronzo dell’artista

    Pubblicato il

    La giornata vissuta ieri a Cerignola sarà un ricordo indelebile per questa città e per quella di Livorno, accomunate dall’amore per uno tra i più grandi compositori della storia musicale italiana”. Franco Conte, consigliere comunale delegato alla Cultura di Cerignola, commenta con grande soddisfazione la quinta edizione della manifestazione dedicata a Pietro Mascagni, che quest’anno acquisiva una importanza particolare, ricorrendo nel 2013 il 150esimo anniversario della nascita dellartista, cerignolano di adozione, che qui diede vita a quello che è unanimemente considerato il suo capolavoro, “Cavalleria Rusticana”, rappresentata davanti ad un pubblico folto ed entusiasta dall’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo e dal Coro Dauno “Umberto Giordano” di Foggia, diretti dal Maestro Luciano Fiore.  Un altro momento significativo della serata è stato lo scoprimento del busto in bronzo, opera dello scultore barlettano Paolo Desario, raffigurante Pietro Mascagni in età giovanile, all’epoca del suo soggiorno a Cerignola dal 1886 al 1892.

    A mostrare il busto, che è stato collocato all’interno del Teatro Mercadante, sono stati il Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, e l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Mario Tredici, in rappresentanza della città che ha dato i natali a Mascagni. “Ringrazio di cuore l’Amministrazione Comunale di Livorno – dice lo stesso Giannatempo – per la sua partecipazione all’evento, ed auspico che le due città possano arrivare in futuro all’organizzazione congiunta di manifestazioni in nome di Mascagni. Allo stesso modo, desidero ringraziare tutto lo staff del Settore Cultura e Teatro del nostro Comune, così come il consigliere Franco Conte, per essere riusciti a garantire anche quest’anno ai cerignolani un appuntamento diventato irrinunciabile”.

    4 COMMENTS

    1. I ringraziamenti di Giannatempo per essere riusciti a garantire anche quest’anno ai cerignolani un appuntamento diventato irrinunciabile”.
      E TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE PROMESSE DA VOI TUTTI NON MANTENUTE?
      TUTTO NORMALE ?
      SPARITE, siete solo ESIBIZIONISTI E DISTRUTTORI.
      Ci sono cose più importanti da fare per Cerignola, però è inutile farci il sangue amaro, terminato il mandato, abbiamo l’obbligo di cambiare tutto per salvare cerignola con i suoi veri amati Cerignolani.

      • la vera verità x la verità
        è che molti di voi , vivete una depressione incurabile, siete stati abituati all’ASSISTENZIALISMO e MAI al LAVORO, in tempo di crisi ve ne dovete fare una ragione, quando spariranno questi arriveranno quelli del prossimo mandato, magari quelli che avete scelto voi e sarà la stessa cosa, crisi era e crisi rimane e le cose importanti non si potranno fare perchè mancheranno le risorse economiche e senza soldi non si fa niente

    2. Vera Verita? Assai discutibile direi.

      Si ricordi, che molti di noi siamo persone che hanno un lavoro che te lo puoi solo sognare di notte in riva al mare sotto un cielo stellato.
      Voi rappresentate e infettate con il modo di essere e di fare, tutte quelle persone che hanno voglia di lavorare e di far crescere Cerignola.
      In tempo di crisi?
      Vi siete fissati con questo termine CRISI, il paese sta vivendo malissimo perchè la vera CRISI è stata provocata da tutta quella marmaglia di parassiti che ci governa, gente senza un vero mestiere, meritano di essere fatti a pezzettini, ecco la causa principale, stanno abusando della gran parte degli Italiani, perchè fondamentalmente L’Italiano è un buono, ma quando perderà la pazienza sarà troppo tardi per quelli che la pensano come voi.

    3. Attento, le risorse economiche arrivano e come arrivano, ma se le fregano tutte loro, non è come tu dici.E poi nel commento del sig.La verità cosa c’è che non va, la veriticità di quello che stanno combinando i nostri politici locali, embè che c’è di strano, ha detto la verità, se poi per lei tutto fila liscio, è evidente che lei è un loro socio, non si spiega diversamente.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...