More

    HomeEvidenzaSui provvedimenti per l'occupazione: da nodi della rete a verificatori di risultati

    Sui provvedimenti per l’occupazione: da nodi della rete a verificatori di risultati

    Pubblicato il

    La notevole partecipazione di cittadini al confronto tenutosi lunedì scorso presso l’Auditorium della biblioteca provinciale, sugli interventi indispensabili per la creazione di nuove opportunità occupazionali, ha confermato la necessità di assegnare priorità assoluta al tema lavoro nell’agenda del nuovo Governo che uscirà dall’esito elettorale imminente. I promotori dell’incontro hanno annunciato la decisione di voler rendere stabile la loro collaborazione sull’emergenza occupazionale in Capitanata, realizzando unitariamente una azione periodica di verifica e di informazione sui risultati prodotti dagli strumenti adottati nel Paese e nel territorio a sostegno del diritto al lavoro, ampliando in tal modo la stessa attività di nodi della rete informativa, svolta con riferimento all’attuazione dei bandi del Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia.

    “Come chiaramente illustrato dai tecnici e dai rappresentanti di Associazioni e Movimenti che mi hanno preceduta, ha affermato l’Assessore Elena Gentile, quelli del Piano regionale del Lavoro costituiscono interventi significativi capaci, se non di superare la drammatica crisi occupazionale, almeno di invertire la tendenza ed ottenere un aumento anziché una diminuzione di posti di lavoro. Possiamo certamente ritenere l’esperienza pugliese, con l’insieme delle misure specifiche adottate (dote occupazionale, credito d’imposta, formazione continua, sostegno all’emersione, agevolazioni per la conciliazione della vita delle famiglie, incentivazioni al lavoro nelle scuole, ecc.), una <best practice> da considerare e mettere alla base di un indifferibile Piano nazionale per il Lavoro. L’esperienza da me fatta in Puglia sarà utile anche in sede di Parlamento. Non diminuirò ma aumenterò la mia dedizione e la mia presenza nel nostro territorio e confermo l’impegno alla rendicontazione come indicato e proposto negli interventi di questa sera”. Il confronto sull’emergenza occupazionale sarà realizzato, nei prossimi giorni e con le stesse modalità, da Lavoro&Welfare, Impegno Popolare, Capitanata Futura e Donne in Rete, anche in altre città della provincia. Già programmati gli incontri a Cerignola e Lucera, rispettivamente il 20 e il 21 febbraio.

    5 COMMENTS

    1. questi stanno ancora a parlare di occupazione, parlano parlano, è da quando sono nato che sento politici parlare e parlare.
      al sud ci sono 2 risorse: agricoltura e turismo.
      si stabiliscono prodotti LOCALI ad HOC, si controllano le aziende, affinchè li producano, si distribuiscono esportandoli come prodotti ad alto livelli qualitativo, visto che possiamo permettercelo, data la terra fertile e calda di cui disponiamo.
      I controlli vengono fatti in maniera molto fiscale. in maniera tale da non sentire più la nostra cittadina coinvolta in scandali di contraffazione o di deperimento merci, o di scatolame pieni di vermi, come si è verificato non molto tempo fa. Tali cattive pubblicità non fanno certo bene a nessuno dei produttori, immagino.
      il turismo
      kilometri di spiagge abbandonate, se la Romagna o il Veneto avesse la possibilità di amministrarle ci si leccherebbe le dita per decenni, soprattutto perchè loro un mare come il nostro se lo sognano.
      Noi invece parliamo, parliamo, parliamo……

    2. Parole parole parole, ma niente fatti! Si varano leggi per incrementare l’occupazione, ogni politico fa propaganda elettorale facendo leva sulla disoccupazione che si vuole sconfiggere… E poi, nel concreto, cosa si fa? Niente! Intanto, i giovani sono alle prese da anni con un futuro che non si prospetta roseo. Da decenni si parla di sconfiggere il lavoro nero… Allora, perché non si è mai fatto qualcosa contro questa piaga? E perché non si è mai cercato di sviluppare il nostro territorio per evitare la fuga di cervelli verso altre mete? Ciò che manca è la REALE volontà di cambiare la situazione. Personalmente, sono stanca e delusa dalle solite chiacchiere dei politicanti di turno!

    3. CIRO ha RAGIONE:

      ** NON solo sulle OGGETTIVE NATURALI RISORSE che “costoro” sotterrano

      **Ma anche che apPARTEngon allo “stesso NEGATIVO sistema” prevalente di

      “PRENDERE-PRENDERE-MORTIficare- PRENDERE-PRENDERE”

      DOBBIAMO SUBITO MANDARLI TUTTI – TUTTI – TUTTI VIAAAAAAA…, per il BENE delle NOSTRE FAMIGLIE e per DOVERE verso chi ci ha REGALATO “LIBERTA’ – DIGNITA’-SPERANZE- CITTADINANZA” con i propri SACRIFICI-DOLORI-MORTI.

      FORZA CERIGNOLA e BUONA SALUTE…

    4. Il Sig. geometra in piedi nella foto, sempre presente a tutte le riunioni di tutti i Partiti, non se ne perde una, lecca dappertutto.
      Che tipi che esistono su questa faccia della terra.

    5. E’ vero, lo paragono a quel tizio che alle interviste che fanno ai Politici a Roma, si presenta puntualmente con la penna in bocca.
      Ah Ah Ah Ah Ah Ah.
      E famigliètt.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...