More

    HomeNotizieCronacaAmbiente, i carabinieri individuano 44 aree inquinate nella provincia

    Ambiente, i carabinieri individuano 44 aree inquinate nella provincia

    Pubblicato il

    I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno effettuato, nelle ultime tre settimane, specifici servizi finalizzati all’individuazione di siti improvvisati quali discariche di rifiuti anche pericolosi e comunque tali da creare una precaria situazione igienico-sanitaria e di degrado ambientale. Tale azione di contrasto che ha per il momento interessato in parte i Comuni di Foggia, Cerignola, Accadia, Deliceto, Castelluccio dei sauri, Carapelle, Orta Nova, Panni, Troia, Anzano di Puglia, Candela, Monteleone di Puglia e Rocchetta Sant’Antonio, proseguirà sino a coprire tutto il territorio della Provincia. Le aree degradate sono state segnalate ai Sindaci dei Comuni interessati affinché provvedano all’immediata rimozione di tutta l’immondizia, mentre sono in corso indagini per risalire agli autori dell’abbandono o deposito incontrollato dei rifiuti. Per il momento sono due i casi nei quali sia stata informata l’Autorità Giudiziaria: il primo riguarda una vasta area industriale di proprietà comunale ubicata alla periferia della città di Cerignola, di circa 12.000 mq posta ora sotto sequestro preventivo, utilizzata come una vera e propria discarica abusiva attraverso il deposito di diverse migliaia di tonnellate di rifiuti speciali provenienti da attività di scavo, inerti da demolizione, pneumatici, vetro e materiale plastico vario. Il secondo riguarda l’abbandono o deposito in modo incontrollato di rifiuti ospedalieri da parte di titolari di imprese, ancora in fase di compiuta identificazione, nei pressi di un capannone nella zona industriale di Borgo incoronata. In tutti gli altri casi i Carabinieri hanno individuato e segnalato all’Autorità Locale 42 aree inquinate da inerti misti da demolizione edile, materiale plastico-ferroso usurato, rifiuti solidi urbani, vetro, scarti di bitume, pneumatici, beni dismessi consistenti in lavatrici, frigoriferi e tv e ancora eternit e scarti della lavorazione di prodotti agricoli. I servizi sin qui effettuati hanno evidenziato che la situazione di degrado ambientale non riguarda solo la città di Foggia dove sono stati individuati 19 siti improvvisati quali discariche nelle zone di tratturo Castiglione, via Trinitapoli SP 75, zona industriale ASI Incoronata e lungo le strade adiacenti alle statali 16 e 17, ma anche centri più piccoli della Provincia come Panni, ad esempio, dove si è riscontrata la presenza di rifiuti abbandonati in cinque aree lungo la SP 121 e vicino l’Ospedale Civile S. Maria Stella ed Anzano di Puglia con quattro siti inquinati lungo la SP 136 bis e le strade comunali. In alcuni casi i rifiuti vengono abbandonati lungo i corsi d’acqua come accertato nel Comune di Carapelle, dove sono stati individuate due aree inquinate sotto due ponti dell’omonimo fiume.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Altre situazioni di degrado ambientale sono state individuate ad Orta Nova (cinque siti inquinati in via Fiore, viale ferrovia, contrada Grassano delle Fosse e tratturo Incoronata) e Candela (due siti inquinati, uno all’interno del parcheggio del campo sportivo ed uno in località Padula lungo la SP 97) e altri cumuli di rifiuti concentrati in un’unica area nei Comuni di Deliceto, Castelluccio dei Sauri, Troia, Accadia, Monteleone di Puglia e Rocchetta Sant’Antonio.

    4 COMMENTS

    1. ”BELLISSIME LE IMMAGINI”, CHE SCONFORTO ,GENTE SENZA SCRUPOLI E PURE IGNORANTE ,QUESTA è TUTTA MONNEZZA DI PERSONE CHE ABITANO A POCHI KM DI DISTANZA……

    2. Gravissima situazione di degrado ambientale. Percorrendo le nostre strade in bici, durante gli allenamenti in qualità di ciclista amatoriale, quello che più colpisce è la quantità di immondizia che c’è ai bordi delle strade. In auto, ad una certa velocità questo non è molto visibile come lo è andando a 25 all’ora in bici. Posso immaginare cosa viene sversato/abbandonato nelle campagne, nelle zone più sperdute. Del resto le foto di questo articolo sono molto eloquenti. C’è rammarico e rabbia nello stesso tempo, el pensare che nostri concittadini distruggano il bene più prezioso che abbiamo e che ha costituito la storia della nostra città: la nostra terra. Una terra fertile e bella che quando è “sporcata” da queste tonnellate di rifiuti irregolari e spesso tossici, diventa una terra non più fertile, una terra dannosa, una terra “sporca”. Ma questi uomini senza scrupoli sanno che è “la loro terra”? Questi uomini, ove scoperti, meriterebbero pene esemplari, commisurate al danno che loro stesi provocano all’umanità ed alle future generazioni. Voi, scellerati e senza scrupoli, stupidi uomini senza cervello, danneggiate i vostri stessi figli!

      • Credo fermamente in quello che Lei ha detto, ma nel contempo immagino una piccola “rivolta” civile che non abbia nessun colore e segno politico altrimenti perderebbe di credibilità … ma una “rivolta” che scaturisca dal sano sentimento che nutre ognuno di Noi per questa nostra terra che invece ognuno di loro giorno per giorno sta distruggendo.
        Non dimenticando che abbia una immensa discarica … ed un paese immensamente sporco sia per il servizio ormai poco decoroso e sia per l’inciviltà di tutti Noi.
        Ma di fronte ad una segnanlazione con raccomandata al nostro Sindaco … chi ci rappresenta non sente il bisogno di una piccola risposta vuole significare molto !!

        • In merito alla Raccomandata mi riferivo alla deizioni lasciate dai cani con accompagnatore al seguito … presso la scuola V circolo … ove in alcuni giorni per via dello slalom si sno verificate cadute dei bambini e di qualche adulto … ma il Sindaco o chi per Lui non ha ritenuto di dover rispondere !!!
          Piccoli atti di civiltà che si trasformano in piccoli atti di omissione o correità !!
          Se qualcuno della giunta vuole rispondere sono disponibile … anche perchè che qualche amministratore abbia il figlio presso il V circolo e quindi deduco che abbia potuto vedere la situazione da me descritta in raccomandata al SINDACO … ma chiaramente vi è altro a cui pensare … !!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...