More

    HomeEvidenzaCav Libera Virtus non stecca all'esordio: 3-0 al Montescaglioso

    Cav Libera Virtus non stecca all’esordio: 3-0 al Montescaglioso

    Pubblicato il

    Ottimo esordio nel campionato di B2 femminile per la Cav Libera Virtus, che batte largamente e con merito 3-0 la Ingest Montescaglioso (25-20; 25-21; 25-11 i parziali): una prova corale e di bella fattura per le ofantine, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni. Il tecnico Drago schiera in campo Alfieri al palleggio e Di Carlo sulla diagonale; Martilotti ed Annese di banda; Tralli e Piemontese al centro e Tribuzio libero. Dall’altra parte, assente De Giorgi, Bruno si affida alle iniziative di Pamic e Nunzia Ragone, con Toscano alla regia. Martilotti viene subito cercata spesso e con successo e la Libera Virtus è avanti 5-2: padrone di casa attente a muro ed in copertura, mentre le ospiti sono piuttosto fallose ed imprecise; il lungolinea liftato della laterale calabrese vale il 16-10 al secondo timeout tecnico. Le lucane reagiscono a muro grazie al posto 3 Nunzia Ragone e, in virtù di alcuni cambi tra le linee (soprattutto per affinare la ricezione), si riportano a -3 (23-20): Di Carlo ed un errore avversario chiudono un primo set nel quale tutte le attaccanti cerignolane vanno a segno in quasi perfetto bilanciamento, servite da una Alfieri che smista con la solita classe una infinità di palloni. Al rientro in campo, le prime battute sono equilibrate ed anzi, la Ingest trova la forza per mettere per la prima volta la freccia (6-8, muro di Toscano): Piemontese dal canto suo riagguanta la parità a quota 10, ma la sfida si gioca punto a punto, anche se le ofantine abbassano leggermente le percentuali a muro ed in difesa (13-16). La Cav riemerge dall’interruzione tecnica con vigore ed opera il sorpasso, con Tralli in bella evidenza (17-16), costringendo Bruno a sospendere il gioco. Le gialloblu costruiscono il break sul 20-18 e con buona decisione allungano ancora, aggiudicandosi anche il secondo parziale.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Di Carlo in cattedra per il 6-2 col quale parte la terza frazione: le giocatrici locali restano molto concentrate ed il vantaggio resta pressoché inalterato (8-4). Le materane soffrono e si distraggono in ricezione, Bruno è inferocito con le sue atlete, ma deve fare i conti con la forte determinazione delle virtussine. Il capitano Annese sempre presente e Di Carlo protagonista del set mettono alle corde le rivali, che quasi non riescono più ad attaccare appoggiando dall’altra metà di campo e, quando riescono, trovano la seconda linea di casa pronta e disposta al sacrificio reciproco. Pia Tribuzio, cerignolana doc ed osannata a più riprese per i suoi recuperi, chiude a doppia mandata la retroguardia, mentre le attaccanti continuano a mettere giù palloni per un successo pieno e soddisfacente. Un debutto alla ribalta nazionale davvero positivo: voti certamente oltre la sufficienza per tutte le gialloblu, unite e compatte per tutto l’arco del match. Nella seconda giornata, domenica prossima, la Cav sarà impegnata nella probante trasferta di Salerno, contro una delle compagini candidate al ruolo di protagonista nel girone H.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Alfieri, Di Carlo 14, Martilotti 12, Annese 8, Tralli 8, Piemontese 7, Tribuzio (libero).

    CLASSIFICA ALLA PRIMA GIORNATA

    Cav Libera Virtus Cerignola, Volare Onlus Benevento, Fiamma Torrese, Europea 92 Isernia, Orakom Royal Salerno 3; Megaride Napoli, Pallavolo Femminile Ugento 2; Accademia Benevento, Asem Bari 1; Centro Ester Napoli, Comes Taranto, Gsi Sepim Potenza, Acqua Amata Turi, Ingest Montescaglioso 0.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...