More

    HomeNotizieCronacaCentro cittadino invivibile: donna minacciata con una pietra

    Centro cittadino invivibile: donna minacciata con una pietra

    Pubblicato il

    Sono quasi sempre le periferie ad esser additate come zone non troppo tranquille rispetto ai centri cittadini. Se questo è vero, Cerignola fa eccezione. Infatti è proprio nel centro cittadino, nei pressi del Palazzo di Città, tra Piazza della Repubblica e la Villa Comunale, che si consuma uno degli spettacoli più indegni. Ciclomotori sfrecciano a velocità nella piccola zona pedonale di via Cesare Battisti, laddove, a detta di alcuni residenti della zona, si attua anche la pratica dello spaccio di droga. Numerose le segnalazioni a istituzioni e forze dell’ordine da parte dei residenti e degli esercenti, ormai stanchi dell’effervescenza del luogo, soprattutto perché si tratta di una di quelle zone che dovrebbe essere “via del passeggio”, ancor più nel periodo estivo.

    Donna minacciata con una pietra – Ieri 8 luglio ancora un episodio. Due donne straniere, residenti a Cerignola, stavano passeggiando, poco dopo le 21,00, con il proprio animale domestico in Piazza della Repubblica. Gli insulti di un folto gruppo di ragazzi, il “branco”, che cominciano a schizzare con dell’acqua le donne. Ad un certo punto la minaccia. Un ragazzo afferra una pietra e avvicinandosi ad una delle due malcapitate, con la pietra a pochi metri dalla testa, minaccia di tirargliela addosso. Ancora insulti e il lancio di un pezzo di focaccia sul volto di una delle due. A quel punto l’altra donna prova a scattare una foto. Ravvisato il pericolo “foto” i “bulli” si allontanano. Le due donne sono visibilmente scosse e raggiungono il comando della Polizia Municipale. «Mi hanno detto di calmarmi – racconta singhiozzando la donna -, ma non hanno fatto nulla. Non sono nemmeno usciti fuori dall’ufficio. Abbiamo chiamato anche il 112 ma nulla». Parole forti, dettate probabilmente dalla drammaticità del momento. Ma se da un lato le Forze dell’Ordine, nonostante l’impegno costante, non riescono a sopperire all’emergenza criminale, dall’altro bisogna evidenziare come l’indifferenza sia abitudine. «Questi sono gli italiani di domani?» chiosa amareggiata la donna. La situazione rimane critica e delinea un profilo di insicurezza che mette a repentaglio l’incolumità di chi passeggia, così come la vivibilità serale dei luoghi. Il pensiero ritorna quindi alle telecamere e alla possibilità di controllare le zone più importanti della città. Ancora domande da parte di cittadini stanchi. Ancora nessuna risposta da istituzioni annoiate.

    22 COMMENTS

    1. Chiedere aiuto ai vigili e’ tempo perso sono troppo impegnati a passeggiare o a multare gente onesta, loro non si scomodano mai, sono sempre stanchi di far niente, si limitano a riscuotere lo stipendio. Poveri noi Povera la nostra cerignola…

      • Hai ragione ma la colpa è del comandante che non ha le p….. per comandare pensa solo ai c…. suoi e dell’assessore alla sicurezza che non si sa far rispettare.. Invece di mandare tre persone in macchina cazzeggiando può anche dire di cominciare a pattugliare le strade nel vero senso della parola. E non mi venissero a dire che sono in pochi andate a vedere negli uffici non fanno un cavolo di niente.

      • Caro Samele Stefano Franco, la gente onesta deve essere anche civile e rispettosa delle regole. Se commette una infrazione è giusto che sia multata. Dal tuo scrivere deduco che ti…. brucia un pochino!

        • hai ragione!!! mi brucia sapere che per vivere devo lavorare tanto mentre i vigili non fanno nulla e sono li per raccomandazioni!!! oltre ad essere i primi a non rispettare le regole! chiedi al vigile che guida una mondeo senza assicurazione.

        • Tu evidentemente sei di parte. Certo che mi brucia, visto che quando trovo le strisce gialle occupate da chi non ha diritto e chiamo i vigili affinché intervengano mi viene risposto ” … e noi cosa possiamo fare?” Il vostro dovere dovete fare non deve essere un disabile a preoccuparsi di far valere i propri diritti. Allora se non siete in grado di far rispettare l’ordine state a casa. A e la prossima volta che trovo una vigilessa in un tabacchino a grattare un gratta e vinci scatta la foto, perché anche questo fanno per riempire la giornata e non solo

          • oppure rispondo: oggi c’è la processione, non possiamo intervenire manco se Cristo cade dalla croce.

          • io non so se rubano lo stipendio, forse si o forse no ma posso dire che stasera ho assistito personalmente all’inseguimento da parte di una pattuglia di vigili a due ragazzi che avevano rubato qualcosa e che scappavano dalle parti delle fosse e li hanno presi e che mio fratello si è preso 200 euro di multa per aver parcheggiato due volte (senza accorgersene) sulle strisce gialle. forse mio fratello avrebbe preferito che si rubavano lo stipendio anche perché non l’ha fatto apposta

    2. Il sistema “criminalità” per Cerignola, è stato definito dal Coordinamento della Prefettura di Bari ad alto rischio, unico Comune nella Provincia di Foggia. Speriamo che l’incontro presso la Prefettura di Foggia già fissato per il 15 Luglio con la Commissione Parlamentare Antimafia, produca l’effetto sperato, ossia l’istituzione per il Distretto di Cerignola di un Commissariato di 1° Livello con il consequenziale potenziamento delle unità in termini di forza lavoro, che da 23 passerebbero ad oltre 50. Questo sarebbe il vero successo per la sicurezza dei cittadini di Cerignola, tutto il resto risulta agli occhi di della popolazione attenta, demagogia e illusorietà di proposte.

    3. Ci sono molte persone che hanno visto…non appena si riuniranno al solito posto non avranno scampo,in tutti i sensi,meritano una bella lezione!Cerignolani ribellatevi a questi infami,nuove leve senza coraggio e codardi!

    4. Gli stessi forse ragazzini che due mattine fa si vantavano nel branco di aver dato della “mongolò” a due vigilesse che volevano multarli per l’uso improprio del motociclo in aree proibite all’uso di motorini. <> A moh di sfida. Zona fra municipio e villa. Ameno luogo, una volta, forse!!!

    5. Basta passare di li il sabato sera é fare una retata! Sai quanti minorenni con della droga in taxca trovate!!!! Uff…. ve lo dice un ragazzo di 19 anni!!!

    6. …Si tratta perlopiù di ragazzini. Per questa ragione, c’è da preoccuparsi seriamente.
      I problemi culturali si possono superare educando…e questo richiede troppo tempo.
      Continua a piovere sul bagnato, sperando che non arrivi mai il giorno del giudizio.

    7. Innanzitutto esprimo solidarietà a nome del m.p. CERIGNOLA LIBERA e mio personale
      alle donne coinvolte nel deplorevole episodio.

      Non mi stancherò mai di sottolineare la necessità di istituire
      il servizio di vigilanza sia nella Villa Comunale, in modo particolare, che in
      Piazza della Repubblica, suggerendo e stimolando chi di dovere ad attivarsi.

      L’Assessore alla Sicurezza , avendo la responsabilità
      maggiore, ha il dovere, ripeto dovere, di dare disposizioni al Comandante della Polizia
      Municipale di predisporre detto
      servizio. Addossare solo colpa a quest’ultimo lo trovo immotivato,
      almeno in questa circostanza.

      Se l’Assessore alla Sicurezza si dovesse rendere conto di
      non essere all’altezza del compito o
      impossibilitato a rendere esecutivo il
      suo mandato , bene farebbe a rassegnare le proprie dimissioni. Non c’è nulla di cui vergognarsi ad attuare
      un simile gesto. Sarebbe un gesto di
      onestà intellettuale apprezzabile, evitando così di fare da capro espiatorio. Per
      la verità, rassegnare le dimissioni di
      questa Amministrazione sarebbe auspicabile da subito per la inconfutabile INETTITUDINE
      a tutt’oggi dimostrata sin dal duo insediamento. Ma questo è solo utopia, me ne rendo conto. Essa,
      rimarrà incollata al potere fino all’ultimo secondo, non ho dubbi!

      Di convesso,però, mi
      chiedo: il “dormiente in piedi” Partito Democratico e “la cicala” (uguale a quelle che in questo periodo frinisco nelle
      campagne ), La Cicogna che rappresentano la Opposizione in Consiglio Comunale ,
      come possano accampare il diritto di sostituire il Sindaco Giannatempo se le
      premesse sono identiche, cioè fatte di
      inettitudine e di sole chiacchiere al
      vento, e non invece fatte di azioni
      concrete? Purtroppo rilevo che le forze politiche che rappresentano Maggioranza ed Opposizione, ormai non provano più alcuna vergogna. Aspettano solo che arrivino le elezioni
      amministrative per fare a “pugni e
      schiaffi” e con la stessa faccia da “cavoli” (per non usare un termine
      prosaico), per occupare seggiole in Consiglio Comunale per fini discutibili.

      E intanto, noi Cerignolani continuiamo indignati e sconfortati vedere
      Cerignola in stato comatoso.
      per il Movimento politico CERIGNOLA LIBERA.

      Giuseppe Bruno
      9-7-2014

    8. Quelli che chiamate..ragazzini sono figli di noti pregiudicati…allevati come bestie feroci…Tutelati dalla legge per la minore età…e loro ne sono informati benissimo…..Purtroppo a Cerignola c’è questo cancro, e ci vorrebbe una legge speciale..no le cazzate dell’esercito che non serve a niente serve solo per riempirsi la bocca….ma questa è fantasia perdonatemi.Le Forze dell’Ordine quando possono colpiscono severamente, il carcere e pieno di criminali di Cerignola tanto che molti ottengono gli arresti domiciliari.Complimenti al commendo dell’Osservatore Lui ha scritto fatti non chiacchiere come certi consiglieri.

    9. E’ uno schifo, basta andare la sera davanti al comune o alla villa e c’è un sacco di droga, ma quello che fa più schifo è che il tutto succede proprio davanti al comune, sotto il naso dei vigili. Questo è quello che fa più schifo: i vigili stessi sono criminali! Per legge se un uomo appartenente alle Forze dell’Ordine non interviene in presenza di un qualsiasi reato di ogni genere è punibile anche con 5 anni di carcere (se non ricordo male), ciò implica che le stesse Forze dell’Ordine non rispettano la legge. Se la situazione a Cerignola è questa, cioè aver paura di camminare anche in pieno centro, vicino al comando dei vigili, la colpa è (quasi) solamente delle Forze dell’Ordine che non intervengono, ed ecco che si guida senza cintura, si va in motorino anche in tre e senza casco, si fuma e si spaccia liberamente anche in pieno centro…

      Un pomeriggio ero nei pressi del bar roma junior e cosa vedo?
      Due vigilesse che comletamente serene e rilassate passeggiano per andare a prendere il caffè, senza notare che c’era un’intera strada (e noon solo una!) con auto parcheggiate tutte in divieto di sosta e loro passano avanti tranquille… tanto che ce ne frega, lo stipendio lo prendono ugualmente, per non lavorare…

      • Sono anche io indignato ho 12 anni e ho tutta la vita davanti spero di nn diventare cosi ma tuuto parte dai genitori che nn sanno educare io ho dei genitori educati che mi educano bene
        Questa sara una generazione di drogati e bulli io educhero i miei figli bene e nn come quei mongoli e bulli se siete daccordo con me rispondetemi

        • Caro Antonio, inizio io a risponderti. Vista la tua età, sicuramente posso esserti
          un nonno virtuale , avendo 70 anni.
          Ringrazi i tuoi genitori che ti educano ad essere una persona assennata.
          Hai ragione: la tua generazione è predisposta ad essere fatta di consumatori di
          stupefacenti, di irrispettosi sia verso
          i propri genitori che verso il prossimo.
          L’augurio che ti faccio, è quello di perseverare lungo la strada
          tracciata dai tuoi genitori, di obbedirli e di rispettarli.. E quando sarai adulto, avvertirai il bisogno
          di ringraziarli e di amarli per quello che stanno facendo per te. Ciao.

          10-7-2014

    10. Non e’ vero che la villa e piazza della repubblica sono abbandonate dalla sorveglianza dei vigili.Io porto i miei figli in piazza della repubblica e vedo che c’e’ sempre un ragazzo con una casacca blu’ che impedisce il transito dei motorini e in piu’ di un occasione ho potuto vedere che quando ci sono i vigili i motorini non passano.Evidentemente se non c’erano ci sara’ stato qualche valido motivo.Io qualche giorno fa sono andato a chiedere alcune informazioni al Comando dei vigili e vi posso garantire che sono arrivate centinaia di telefonate di vario genere ed il vigile non faceva in tempo a chiudere che il telefono squillava nuovamente… Con questo voglio dire che evidentemente forse viene data priorita’ ad interventi gravi principalmente e poi a quelli meno gravi.
      Inoltre penso che debba esserci piu’ collaborazione anche da parte nostra cittadini nei confronti delle forze dell’ ordine!

    11. Oggi come oggi a cerignola ti devi difendere da solo. Quando c’è qualche testa di c…zo che ti da fastidio sparagli in faccia fai prima vedrai che non ti arrestano neanche què ama arruot alla frott

    12. Bisogna andare via di qui per tante e tante cose , questa citta’ è invivibile ma la cosa che fa piu’ rabbia è l’atteggiamento dormiente e complice delle autorita’ ,vigili compresi .
      E’ una vergogna inaudita ,hanno ucciso una citta’ ,non c’è piu’ nulla da fare .

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...