More

    HomeNotizieAttualitàCerignola, convegno su Agroalimentare: ripartire da piccole e medie imprese

    Cerignola, convegno su Agroalimentare: ripartire da piccole e medie imprese

    Pubblicato il

    Si è svolto ieri, nella saletta conferenze del Comune, un interessante convegno organizzato dall’Assoreti Piccole Medie Imprese dal titolo “Reti imprese strumento per l’innovazione ed internazionalizzazione dell’agroalimentare in Capitanata”. L’evento ha visto la presenza di numerose delegazioni, dalla Regione Puglia al Gal Piana del Tavoliere, CIA e Confagricoltura; l’occasione è servita per un importante confronto fra addetti ai lavori in cui si è parlato non solo di strategie ma anche di riuscire a fare un salto di qualità per mettere in evidenza i nostri prodotti all’estero. Gaetano Mele, Delegato per la Puglia dell’Assoretipmi, in esclusiva per lanotiziaweb.it spiega perché è stata scelta la nostra città e ciò che si può fare per un settore in crisi e come espandersi: “Abbiamo scelto Cerignola poiché essendo una realtà importante al centro del territorio si può sfruttare come polo logistico che questa città e può mettere a disposizione per altri centri. Cerchiamo di renderci protagonisti insieme alle istituzioni ed alle imprese e predisporle ad accedere ai mercati internazionali; le pmi non possono farcela da sole bisogna fare squadra per poter competere al di fuori dei confini italiani, Cia e Confagricoltura Foggia conoscono bene queste realtà e possono coinvolgere direttamente le imprese”. Molti sono stati gli interventi delle realtà imprenditoriali, del comune con il Sindaco Giannatempo e organizzazioni del settore che si sono succeduti nell’arco del convegno, a spiegarne le diverse implicazioni, dall’evoluzione sul territorio nazionale, agli aspetti giuridici ai contratti di rete. Su questo aspetto fra gli intervenuti c’era anche Nicola Famiglietti, consigliere dell’ordine degli avvocati di Foggia che a questa testata spiega il pensiero della classe forense su una realtà in crisi: “L’ordine degli Avvocati di Foggia ha fortemente voluto partecipare a questo convegno poiché fare impresa in senso lato è importante a prescindere dalla figura dell’avvocato troppo spesso bistrattata. Bisogna partire dalle origini del proprio territorio attraverso le eccellenze che devono coagularsi in una idea di imprenditorialità che sia la più competitiva possibile, e crediamo che si possano trovare delle sinergie importanti per il nostro futuro e per Cerignola”.

    7 COMMENTS

    1. Si riparte , si riparte..ma si riparte che cosa….le chiacchiere.
      Io so che a tutt’oggi sono ancora disoccupato…ma il problema vero è che pur girando e chiedendo dappertutto non riesco a trovare una persona che mi assume…..manco se ti metti in ginocchio.

      • Ciao sono Gaetano Mele Responsabile Puglia di Assoretipmi, non possiamo risolvere tutti i problemi ma sicuramente ci mettiamo a disposizione.

    2. sig. Mele, infatti voi risolvete i problemi dei vostri figli, nipoti e amici …oppure a chi vi puo’ dare qualcosa… Le sue risposte del cavolo se le tenga per lei…che fa’ piu’ bella figura… “ah ca’ nisciun e’ fess” …Basta con promesse non mantenute fate i fatti…i problemi si superano mettendo in moto il lavoro per tanti giovani che a oggi pur essendo laureati e anche non laureati, stanno alla spasso oppure vanno in altre citta’, grazie a Voi…nonostante gli elementi validi che abbiamo…oltre ad avere una citta’ che potrebbe essere il top del capoluogo pugliese…grazie anche alla nostra agricoltura..BASTAAA con le CAVOLATE…

      • Ciao Adele, sono Savino e faccio parte anche io di ASSORETIPMI per quanto riguarda la provincia di Foggia.
        Nè il Sig. Mele nè io risolviamo i problemi dei nostri parenti o amici, ma il nostro obiettivo è quello di poter costruire tutti insieme qualcosa di concreto per il nostro territorio.
        Per fare ciò, bisogna necessariamente partire in primis dalla diffusione di una cultura diversa rispetto a quella che siamo abituati ad avere.
        Spero abbia preso parte al convegno che si è tenuto lo scorso venerdì, perchè sicuramente avrà potuto sentire come già in altre parti d’Italia le Reti di Impresa rappresentino un valido strumento al servizio della piccola imprenditoria.
        Mi spiace pensa che siano cavolate, ma le assicuro che non è affatto così.

    3. Per la signora Adele, ed i Sig.. “Parole”, “Il Giusto” .
      Sono anche io membro di Assoreti, in qualità di Coordinatore della Provincia di Bari, e mi dispiace vedervi cosi disfattisti e per certi versi qualunquisti.
      Rubare? Cosa? mica ci danno dei soldi per fare quello che facciamo con l’associazione. La Assoreti Pmi vuole dare supporto ha coloro che “Fanno” impresa e vogliono superare insieme quegli ostacoli che da soli non riescono a superare. Impossibile? NO! Difficile? Si!
      Ma sapete perchè è difficile? Perchè la mentilità di molte persone è molto ristretta, in Italia molti, ma per fortuna non tutti, desiderano avere un contatto diretto con la gestione della propria impresa e non vogliono condividere con potenziali partner le loro competenze. E’ la stessa posizione di chi dice “Rubate” oppure “Fate nepotismo (date solo a parenti ed amici)”.
      Queste sono cose prive di fondamento.
      Perchè invece di chiedere un lavoro, non pensata a creare qualcosa che possa dare lavoro? Oppure perchè non penste a qualcosa di nuovo?
      Di possibilità ce ne sono decine dietro l’angolo. Ne dico una sola per esempio:
      Molte aziende non hanno le risorse umane ed il tempo per approfondire la gestione del marketing sui social network, perchè un dissocupato non pena ad imparare alla perfezione le risorse di Facebook, Linkedin ed altri social network? Con tale competenza potrebbe offrire servizi, a pagamento, a centinaia – mgliaia di piccole imprese/prodessionisti ovvero a chi cerca lavoro.
      Un altra? perchè no gestire dei condomini? E’ un lavoro che non comporta un investimento iniziale troppo oneroso e dopo un pò (2-3 anni), può dare delle soddisfazioni.
      Finito questo mio piccolo, forse noioso, intervento porgo distinti saluti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...