More

    HomeNotizieCronacaCerignola, droga nella caldaia e armi nel frigo: 2 arresti

    Cerignola, droga nella caldaia e armi nel frigo: 2 arresti

    Pubblicato il

    NOTA DI PRECISAZIONE DELL’AVVOCATO CARMELA CAPUTO – Ho letto sulla notizia web dell’arresto del Romano Antonio. Mi preme che venga pubblicata correttamente ed integralmente la notizia. Sarebbe opportuno che le generalità non vengano inserite (in realtà le generalità complete facendo una ricerca su google risultano ancora), sarebbe opportuno per la tutela della privacy di una persona innocente che siano immediatamente tolte le generalità della persona arrestata. L’arresto operato dai carabinieri NON E’ STATO CONVALIDATO DAL G.I.P. PRESSO IL TRIBUNALE DI FOGGIA CHE HA ORDINATO LA IMMEDIATA REMISSIONE IN LIBERTA’ del sig. Romano Antonio. Gli stesi Carabinieri scrivono, nella informativa di reato, che vi sia la concreta possibilità che il quantitativo di droga rinvenuto fosse di pertinenza di un noto pregiudicato, di cui nella informativa di reato i Carabinieri fanno nome e cognome, abitante nello stesso condominio in cui abita la persona innocentemente arrestata. In maniera ipotetica i carabinieri hanno affermato che la chiave di accesso al locale condominiale ove è stata rinvenuta la droga fosse nella disponibilità esclusiva del Romano Antonio. E’ stato documentato, attraverso le indagini difensive acquisite al fascicolo processuale, che, in realtà, contrariamente a quanto affermato dai Carabinieri che non hanno espletato indagine alcuna – tanto è vero che il G.I.P. nel suo provvedimento sollecita l’espletamento di indagini in tal senso, che le chiavi di accesso al locale condominiale fossero nella disponibilità anche di altri condomini. E’ stato accertato che nel locale oggetto di indagine non è stato rinvenuto alcun oggetto riferibile al Romano o al suo nucleo familiare, al contrario, nel suddetto locale sono stati rinvenuti oggetti che, da indagini espletate dalla difesa, sono risultate nella disponibilità esclusiva del pregiudicato le cui generalità sono riportate dagli stessi carabinieri nella informativa di reato. Alla luce di quanto documentato dalla difesa – avv. Carmela Caputo – la tesi accusatoria sostenuta dai carabinieri è stata smentita tanto è vero che il G.I.P. Dott.ssa Rita Pasqualina Curci con provvedimento emesso in data 02.05.14 non ha convalidato l’arresto, ordinando l’immediata remissione in libertà di Romano Antonio. E’ inaccetabile che in un stato civile avvengano siffatti episodi. Arrestare una persona innocente è quanto di più denigrante, offensivo si possa fare ad un onesto cittadino. Dispiace che i rappresentanti dell’Ordine Pubblico, coloro che dovrebbero essere i tutori della legge possano operare con tanta superficialità! 

    Droga – I Carabinieri della Compagnia di Cerignola hanno arrestato A. R., un disoccupato 20enne del luogo, per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il giovane deteneva nel locale delle caldaie del suo condominio 260 grammi di cocaina. R. era da tempo nel mirino dei carabinieri che già da tempo monitoravano l’attività di spaccio che si consumava in quei luoghi. Sono stati infatti degli strani movimenti intorno al locale delle caldaie ad incuriosire gli uomini dell’arma. E una volta accertato che lo stesso locale fosse sorvegliato dall’uomo, hanno proceduto alla perquisizione. All’inizio R. ha sostenuto di non essere in possesso delle chiavi per aprire il box in questione, poi rinvenute nel suo garage nascoste in mezzo a degli attrezzi da lavoro. R. ha mantenuto sempre un atteggiamento evasivo ma i carabinieri tuttavia hanno appurato che quelle chiavi aprivano proprio il locale delle caldaie. Qui, all’interno di una scatola di scarpe i Carabinieri hanno trovato una busta con tre involucri di plastica contenti ciascuno polvere bianca aventi un peso rispettivamente  di 260 grammi, 1080 grammi e 120 grammi ed un bilancino di precisione marca Tanita. Il locale delle caldaie è stato scelto come deposito in quanto il forte odore di gasolio avrebbe potuto neutralizzare l’eventuale impiego di unità cinofile. I tre involucri di polvere bianca opportunamente repertati sono stati analizzati presso il Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale  Carabinieri di Foggia. All’esito delle analisi, l’involucro di 260 grammi è risultato essere cocaina cloridrato pura al 41%. Gli altri due involucri invece sono risultati rispettivamente bicarbonato e sale da cucina. Dal quantitativo di cocaina sarebbe stato possibile ricavare 740 dosi droganti. L’arrestato è stato condotto in carcere.

    Pistole e munizioni nascoste in frigorifero – Erano occultate in un frigorifero in disuso all’interno di una busta di plastica le armi e le munizioni rinvenute nell’abitazione di I. I., 24enne incensurato, arrestato dai carabinieri con l’accusa di detenzione illegale di armi e munizioni e ricettazione. Il giovane è stato arrestato in flagranza di reato durante un servizio mirato al contrasto del fenomeno del traffico illegale di armi da fuoco detenute abusivamente. Imperiale è stato trovato in possesso di una pistola calibro 7,65 con matricola abrasa completa di 2 caricatori e 35 munizioni del medesimo calibro e una pistola calibro 6,36 completa di caricatore e 8 cartucce del medesimo calibro. Le armi e le munizioni sono state sequestrate per gli accertamenti e verificarne la provenienza e se siano state utilizzate nella commissione di delitti.

    4 COMMENTS

      • Metti la foto tua così la faccio vedere a mio nipote quando fa il cattivo, così prende uno spavento vedendoti, e smette di piangere

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...