More

    HomeEvidenzaCerignola, Metta vs Merlicco: è scontro su bando Dirigenti

    Cerignola, Metta vs Merlicco: è scontro su bando Dirigenti

    Pubblicato il

    E’ destinata a non attenuarsi la lotta verbale che vede contrapposti il leader del Movimento Politico la Cicogna, Franco Metta, e l’Assessore al personale della Giunta Giannatempo, Marco Merlicco. Entrambi gli avvocati stanno ‘giocando a punzecchiarsi’ da giorni sul bando per l’assunzione-stabilizzazione indirizzato ai dirigenti comunali. L’ex-missino, oggi civico, attraverso il foglio politico settimanale, racconta di presunti accordi sottobanco per definire a priori i vincenti, non lesinando la primogenitura di questo presunto smascheramento: «Per primi abbiamo anticipato la volontà impudica dei Giannatempo & company di sistemare definitivamente i fedeli dirigenti, facenti funzioni – esordisce Metta -. Con apposito concorso a “vincitore pre-costituito”. Interesseremo la Procura della Repubblica, inviandole i nomi dei Vincitori. Faremo l’impossibile per smascherare questo pasticcio ignobile. Nel frattempo, possiamo dare ai cittadini le prime informazioni. Sulle coperture finanziarie, per esempio. Sarebbero garantite per un periodo temporale molto breve – evidenza il presidente dei civici -. Per il prosieguo, lo stipendio dei dirigenti troverebbe capienza nel bilancio comunale attraverso il risparmio degli stipendi di funzionari di categoria D1. Esatto. Ma il risparmio garantito dagli stipendi non pagati a funzionari – secondo l’interpretazione di Metta -, significa che il concorso lo devono vincere loro. Altrimenti salta tutto. Chiaro, no?».

    Ad accusa tanto forte e precisa non poteva non giungere, a mezzo stampa, la replica altrettanto incisiva dell’Assessore Merlicco, il quale in una nota di pochi giorni fa rimarca alcuni passaggi, a suo dire, errati della disamina del cicognino. «Per l’ennesima volta il consigliere Metta strumentalizza un episodio verificatosi in Comune – l’aggressione subita dalla dottoressa Conte – per rivolgere un appello ai dipendenti tanto mieloso quanto falsamente improntato alla disponibilità. Per l’ennesima volta il consigliere Metta fa politica pensando che sia sufficiente parlare di cose che non conosce – esordisce il delegato al personale -. Il camaleontismo politico del consigliere Metta è sotto gli occhi di tutti: offende, commissiona vignette e poi si erge a paladino dei diritti di chi ha prima “vignettato”, istiga quotidianamente i soggetti più disagiati all’odio personale nei confronti di chi amministra e poi, dopo che noi – non lui – fisicamente presenti in Comune, quasi ogni giorno siamo vittime di aggressioni, chiede che il Comune diventi la casa di tutti, in cui regni un clima di rispetto e si possa lavorare dignitosamente. La Cicogna si vanta di aver per prima anticipato la notizia della volontà dell’Amministrazione di “sistemare” i dirigenti – prosegue Merlicco -. In realtà, è la stessa Amministrazione Comunale ad aver ufficializzato, approvando un’apposita delibera, la sua decisione di indire un bando di concorso per l’assunzione di vigili urbani e per il reclutamento di sei dirigenti. Quindi non c’è nessuna manovra occulta da parte dell’Amministrazione, non c’è nessuna scoperta tale da cambiare il corso della storia degli uomini, contrariamente a quanto La Cicogna voglia, ancora una volta subdolamente, fare intendere».

    Nella sua lunga missiva il responsabile del personale nell’amministrazione Giannatempo coglie l’occasione per sferrare anche un attacco verbale ai banchi dell’opposizione: «Pensavo che, con onestà intellettuale, i consiglieri di opposizione potessero comprendere che questa Amministrazione ha condotto un’azione riformatrice strutturale importantissima in tema di risorse umane ed efficacia amministrativa dei dirigenti, attraverso l’adesione al ciclo delle performance e la rinomina dell’organismo indipendente di valutazione in composizione monocratica, che rappresentano strumenti operativi fondamentali per un corretto ed efficace rapporto tra politica e dirigenti e tra questi ultimi ed i dipendenti. La Cicogna dovrebbe sapere che compito dell’assessore è dare indirizzi e non indire bandi di concorso, né su misura né fuori misura! Non so chi vincerà il concorso riguardante i dirigenti e non mi interessa saperlo, perché so soltanto che chiunque vinca sarà soggetto a controlli e valutazioni, così come previsto dalla legge. Se La Cicogna sa chi vincerà il concorso e ne vuole dare notizia alla Procura della Repubblica – conclude Merlicco -, lo faccia pure e si diverta come crede, perché la cosa non mi spaventa affatto».

    5 COMMENTS

      • metta ma dai spazio ai giovani vai a casa mo ci blocchi tutta cerigniola faii lavorare vattene tando non vinci ci stai deludendo e il cimitero e la e la e la vatten se non facevi queste cose quante persone lavoravano sei vecchio vattene grazie oooooooooooo fai pulire il paese se sei ingrado che puzza vediamo ce la faiiiiiiiiii

    1. Cerignola sta morendo lentamente..ormai è all’estremo…e questi litigano per i Dirigenti.
      Siete dei grandi…anzi dei geni.
      Del lavoro in 4 anni…………manco a dirlo…anzi manco a pensarlo.
      Delle varianti per smuovere un po le acque…manco a sognarlo.
      Del macello Comunale per una possibile riapertura……..mang pàcc…
      Ma che stòt a fè…….a pèrd tìmp….sèt nà barzllètt.

    2. Caro Amico Marco, lavare la testa all’asino ci si rimette tempo e sapone.
      La prima cosa che Metta deve fare da uomo “vecchio e saggio”specialista in vendita di fumo all’ingrosso e al minuto, e deve farlo adesso contemporaneamente ai suoi inconsistenti ed inesatti proclami roboanti, è dirci con quali uomini vorrebbe affrontare un percorso amministrativo e di governo cittadino con propositi tanto velleitari quanto utopistici, anche solo in termini di mezzi economici e risorse umane disponibili.
      Con quella pletora di sprovveduti che si porta come codazzo è praticamente impossibile.Di investiture serie neanche a parlarne, non ama confrontarsi e rapportarsi con gente che “potrebbe” prospettare percorsi amministrativi diversi dalle sue fantasmagoriche quanto irrealizzabili idee di efficienza.
      Mi chiedo, come potrebbe amministrare Cerignola un soggetto con presupposti anche solo di temperamento,come quelli propri di questo “saggio” personaggio politico?Caro il nostro Metta “Illuminato” una rondine non fa primavera e tu garrisci inutilmente nel cielo plumbeo ed insidioso di avversità, dove ad ascoltarti ci sono sempre e solo, quei quattro corvi e cornacchie che scambiano aquile per quaglie…….. di “spara quaglie” è pieno il mondo come ben intuitivamente dici spesso, quindi attento alle tue piume.

      • Ma sempre questo commento scrivi???
        Sei bravo a scrivere in italiano ma scrivi scocchiamenti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...