More

    HomeNotizieAttualitàCerignola, settimana della #moda: cooperazione e sinergia | Video

    Cerignola, settimana della #moda: cooperazione e sinergia | Video

    Pubblicato il

    «La settimana della moda si propone come evento per far crescere la città di Cerignola e le risorse umane, specie i più giovani, che sempre più oggi si stanno interessando al mondo della moda». Con queste parole Giuseppe Schiavone, responsabile della manifestazione in scena questa settimana presso l’Exopera di Cerignola, dà il via alla conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’intera kermesse. Una serie di eventi, tra workshop e sfilate, che vedranno impegnati stilisti locali, giovani modelle e tanti ragazzi. Patrocinato dal Comune e da Regione Puglia, il Laboratorio Urbano ha visto anche la collaborazione del Gal Piana del Tavoliere che, in occasione della presentazione di questa mattina, attraverso le parole del responsabile intervenuto, ha voluto sottolineare l’importanza per il territorio: «Abbiamo accettato fin da subito l’invito a patrocinare questa iniziativa, che mette in risalto il territorio, obiettivo comune che si pone il Gal: esso non riguarda soltanto la produzione e trasformazione agroalimentare, ma anche la cultura. L’obiettivo è far nascere sinergie tra imprese e istituzioni, per creare occasioni di sviluppo come questa».

    Tra i primi a intervenire in conferenza è stato il Sindaco Giannatempo il quale, per impegni istituzionali, ha dovuto abbandonare l’incontro dopo pochi minuti, ma ha inteso ribadire alcuni concetti essenziali per lo sviluppo locale: «Si tratta di una iniziativa meritevole d’attenzione, per questo sono felice di essere qui e di vedere tanti giovani impegnati. Ritengo importante ricordare che Cerignola può fare ancora tanto, specie nel settore agroalimentare, soprattutto per quel che concerne la promozione dei prodotti. A breve partirà finalmente l’incubatore d’impresa, mezzo essenziale per portare avanti questa idea. Mi fa piacere che tanti ragazzi vogliano investire e provarsi nel nostro territorio ed è a loro che io rivolgo l’appello di non arrendersi e di continuare con tenacia, così come accaduto per questo evento. E’ una settimana importante perché l’Italia si è sempre contraddistinta, oltre che per il settore alimentare, anche per l’abbigliamento di alta qualità. Mi auguro che ci sia sempre più collaborazione tra i giovani per sfruttare a pieno le risorse del territorio, facendo impresa e rivolgo, infine, anche un appello alla politica, affinché si possa andare oltre la contrapposizione e si cominci un cammino di intesa e collaborazione con fine comune di far bene alla città».

     

    Prima delle conclusioni, affidate al padrone di casa Schiavone, la stilista Annamaria Vigliotti ha voluto rimarcare la propria soddisfazione: «Sono onorata di partecipare a questo evento, forse il più atteso dell’anno, in un settore primario del Made in Italy. Arte e moda sono un connubio perfetto; nelle sfilate ad esempio ospiteremo Michael White, di recente ospite a Sanremo. È una bella sfida, mi auguro che la settimana della moda sia un grande successo, affinché le prossime edizioni siano realizzate sempre più in sinergia e che diventi un appuntamento importante nel panorama della moda». Le fa eco una delle protagoniste delle sfilate in programma nel fine settimana, Marika Sellitri, che racconta la propria esperienza: «Ho iniziato a sfilare dall’età di 14 anni e questo lavoro mi ha portato ad avere esperienze anche fuori dai confini regionali (Roma e Firenze). Per i giovani questo settore offre diverse opportunità, poiché tante sono le competenze necessarie: stilisti, parrucchieri, truccatori e così via. Giuseppe mi ha coinvolto nella sua idea e ho cercato di aiutarlo in base alle conoscenze acquisite in questo mondo».

    Schiavone prima dei ringraziamenti finali, non nasconde la propria amarezza per quanto accaduto nei giorni scorsi, augurandosi un futuro diverso per il bene di tutte le realtà della Capitanata: «Sono molto amareggiato per la polemica scaturita su di un giornale on line di Manfredonia, tra i commenti, all’indomani del lancio stampa dell’iniziativa sulla moda qui a Cerignola. Premesso che i patrocini, di Regione e Comune, sono del tutto gratuiti, sono deluso dal solito spirito autolesionista della nostra terra. Come ha detto qualcuno si cerca sempre di stare “zero a zero”, cioè se viene fuori una iniziativa interessante fatta da qualcun altro si cerca il modo per denigrarla e distruggerla in modo da rimanere sempre in parità. Mi auguro che, diversamente, gli scenari futuri possano portarci a sviluppare una giusta cooperazione, come accade da anni ad esempio nel Salento, perché credo che le risorse territoriali e paesaggistiche, oltre che quelle umane, della nostra Capitanata non siano seconde a nessun’altra realtà».

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...