More

    HomeEvidenzaDanni alle colture, Cerignola chiede lo stato di calamità naturale

    Danni alle colture, Cerignola chiede lo stato di calamità naturale

    Pubblicato il

    L’Amministrazione Comunale di Cerignola ha richiesto alla Regione Puglia la dichiarazione dello stato di calamità naturale per il suo territorio. «Ci siamo mossi in questa direzione – spiega il Sindaco Antonio Giannatempo – dopo aver verificato gli ingenti danni arrecati alle nostre colture dallo sfavorevole andamento climatico degli ultimi mesi. Le continue ed intense precipitazioni, spesso a carattere temporalesco, unite a forti sbalzi di temperatura, hanno determinato un calo di produzione notevole, superiore al 35% della produzione lorda vendibile totale, del pomodoro, dell’uva da tavola e da vino, delle olive da olio e da tavola e, più in generale, di tutte le ortive ed ancora di frutti come pesche, susine e albicocche».

    La stagione è ormai compromessa, insomma, «perché le numerose piogge hanno portato ad una colatura dei fiori e alla marcescenza di moltissimi prodotti. E’ una ulteriore mazzata per la nostra agricoltura, unica vera risorsa economica di questo territorio; alla luce di quanto avvenuto riteniamo più che motivata la richiesta dell’adozione di un provvedimento straordinario da parte della Regione, in grado di ridare ossigeno ad un settore già in forte crisi e di sostenere i redditi dei produttori». Giannatempo, infine, offre solidarietà concreta ai sindaci dei Comuni del Gargano duramente colpiti dall’alluvione che ha sconvolto quella parte della provincia di Foggia: «Siamo a disposizione per garantire loro tutto ciò di cui hanno bisogno, a cominciare dai volontari in aiuto alle popolazioni».

    10 COMMENTS

    1. E da quando Cerignola é sul Gargano!?!?!?
      Mi aspetto un super pernacchio da parte della regione ad una richiesta simile. Per fortuna l’agro di Cerignola é salvo!

      • sign. sindaco vuoi fare qualcosa per questa citta e prendere qualche voto dai un po di lavoro no tante chiacchiere

    2. “Lo Stato di Calamità Naturale” si richiede non solo quando si è in presenza di dissesti idrogeologici come nel Gargano, ma anche quando il grado di intensa piovosità in periodi dell’anno diversi da quelli idonei e consueti per le colture del territorio, come nella fattispecie è avvenuto per Cerignola e parte del Tavoliere quest’estate, buona parte dei raccolti (vigneti, oliveti, orticole, frutteti etc.) sono stati in parte o totalmente danneggiati da malattie conseguenti le piogge come la peronospora o addirittura con la tranciatura dei germogli.
      Questo in gergo tecnico si chiama “Stato di Calamità Naturale” ed il Sindaco e la sua Giunta hanno fatto benissimo a richiederne lo status.

    3. Lo stato di calamità va chiesto perché ci capitano politici come Giannatempo. L’ultima volta che l’ha chiesto ed ottenuto i beneficiari di questi soldi sono stati insegnanti e dipendenti pubblici. Bisogna spiegare al Depardieu dauno che la coperta è corta e che le risorse è meglio che vadano a chi ne ha veramente bisogno. ma lui effettivamente non conosce i bisogni degli altri. 5 minuti di vergogna no? Vero? Ma #vaffa#sindaco.

    4. che sindaco mi fa morire di risate ,lo stato di calamita’ ci vorrebbe una bella scorreggia in faccia , tu la calamita’ la tieni in testa caro sindaco

      • Perché dici che non c’è uno stato di calamità naturale che quest’anno stiamo subendo noi agricoltori locali ?
        Per caso sei un agricoltore o un agronomo e quindi sei andato personalmente a constatare lo stato di danneggiamento o maturazione del frutto pendente ?
        Quando non si conoscono le circostanze e gli argomenti trattati è opportuno tacere, preferibilmente omettendo anche di pronunciare scurrilità che sono patrimonio genetico proprio ed inconfondibile di chi le rigurgita .

        • sono d’accordo.
          ma sicuramente non avremo aiuto da nessuno specialmente dalla regione.
          l’ unica cosa sensata e veloce da parte del sindaco e della giunta ( se hanno davvero voglia di aiutarci) sarebbe quella di abbassare le aliquote sui terreni per quanto riguarda l’ IMU

    5. Dispiace leggere questi argomenti e discussioni….
      La realtà che quest’anno la pianta di qualsiasi coltura, è in fase di riposo. Ovviamente il clima non ha aiutato lo stato di vegetazione diminuendo di un 5% la produzione. Questa percentuale è stata già riscossa per chi ha avuto aiuti da parte dell’ Agea per l’ assicurazione agevolata circa il 50% dell’intero importo della polizza stipulata presso un agenzia assicuratrice, e la stessa assicurazione che ha pagato i danni da vento e grandine. Quindi rispettando i “DETTI DI UNA VOLTA” una BOTTA ALLA RUOTA E UNA BOTTA AL CERCHIO….

      • Grazie per il puntuale e preciso chiarimento. Si capisce benissimo lo spirito strumentale a fini elettorali adottato dal sindaco del nostro sfortunato comune. Se fosse stato realmente in buona fede prima di mettersi scioccamente in moto, avrebbe dovuto chiedere lumi ai professionisti: assessorato, dirigenti (profumatamente pagati dalla collettività) ed associazioni professionali. Ma di quante mele marce dobbiamo ancora liberarci affinché i numerosi buoni cittadini siano degnimante amministrati?

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...