More

    HomeEvidenzaLa Lapige ha fatto tredici: una buona Europa Bari cede 3-1

    La Lapige ha fatto tredici: una buona Europa Bari cede 3-1

    Pubblicato il

    Il fortino del “Dileo” tiene ancora una volta: la Lapige Libera Virtus sconfigge 3-1 l’Europa Bari Volley (17-25; 25-21; 25-17; 25-13 i parziali) nella prima giornata di ritorno del campionato di serie C (girone A). Una vittoria che nell’occasione si può dire valga doppio, in considerazione della settimana passata alle prese con l’influenza: più della metà delle titolari infatti, ha saltato diversi allenamenti. Ciò non è bastato a frenare la voglia di scendere in campo delle ragazze di Drago, schierate quindi con: Negroni alzatrice e Montenegro sulla diagonale; Annese e Binetti laterali; Bottiglione e Racanati centrali più il libero Fortunato. L’Europa Bari parte in maniera molto spigliata e decisa, andando in vantaggio ma col punteggio che presto si riequilibra: più pericolose e concrete in attacco le ospiti (bene Vinciguerra e Piemontese sottorete), mentre le padrone di casa sono un po’ in affanno; il muro barese contiene ed a metà set è 11-15. La Lapige non riesce ad ingranare, invece le giovani atlete di Zambetta si rendono protagoniste con delle gran belle conclusioni a segno (12-18): l’Asde non teme neppure gli scambi lunghi, uscendone il più delle volte vincitrice e, così, la prima frazione finisce incontestabilmente dalla sua parte. Le biancorosse non frenano l’impeto al rientro dal cambio di campo (2-4), poi le gialloblu compiono il sorpasso (8-5) servendosi di Montenegro, ma non è ancora il momento per allungare. L’Europa -per nulla intimorita- trova in Paradiso una ottima finalizzatrice, prima che di nuovo Montenegro (in gran serata) costruisca il break del 18-14. Vinciguerra dai nove metri riporta il tabellone sul -1, però è Annese a ristabilire le distanze pareggiando i conti, con timidi segnali di risveglio. (fotogallery di Giulia Di Michele)

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Nella terza frazione, il sestetto ospite comincia a sporcare le sue lusinghiere percentuali: Cerignola ne approfitta (9-4) grazie a Racanati al servizio; la retroguardia barese si difende in maniera precisa, tuttavia le virtussine hanno smaltito le tossine e sono più determinate nel trovare i giusti spiragli (16-11). Sale in cattedra Savina Binetti che, al buon lavoro in ricezione, aggiunge la sua classe dalla banda: un block out ed un colpo in parallela spingono le ofantine sul 20-11, uno strappo che risulterà decisivo per invertire le sorti del match. La dimostrazione giunge puntuale in avvio del quarto periodo, col 6-0 locale: Zambetta prova a cambiare qualcosa inserendo forze fresche dalla panchina, ma la capolista ora gioca da tale (10-1). Negroni in regia è pulita e la prima linea va a gonfie vele, mentre Fortunato dirige senza sbavature la retroguardia; lo scarto resta consistente (18-7), con l’Europa che ormai sembra aver mollato. Si conclude in assoluta naturalezza, aggiungendo altri tre punti di grande sostanza, viste le condizioni di partenza: mentre dietro ci si ruba punti a vicenda, la Lapige resta fermamente in testa con cinque punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, ora rappresentata dalla Prisma Bari. Domenica prossima la trasferta di Altamura, con una nuova formazione dalla linea verde e molto temibile, soprattutto davanti al proprio pubblico.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Negroni 2, Montenegro 10, Annese 19, Binetti 8, Bottiglione 4, Racanati 5, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA QUATTORDICESIMA GIORNATA

    Lapige Libera Virtus Cerignola 39; Prisma Volley Bari 34; Volley Santeramo 33; Volley Manfredonia, Pharma Volley Giuliani Triggiano 31; Leonessa Dibenedetto Altamura 26; Volley Barletta 25; Europa Bari Volley 20; Up Modugno 17; Realsport Ortanova 11; Atletico P.Sport Centre Noicattaro 10; Sportilia Volley Bisceglie, Amatori Volley Bari 8; Nelly Volley Barletta 1.

     

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...