More

    HomeEvidenzaLa Lapige in casa della Prisma, per l'Iposea Udas via ai playoff

    La Lapige in casa della Prisma, per l’Iposea Udas via ai playoff

    Pubblicato il

    Conclusa la parentesi della coppa Puglia, torna il campionato di serie C di volley: gare interessanti e dall’elevato valore attendono le formazioni cerignolane. La Lapige Libera Virtus, fresca vincitrice della manifestazione regionale organizzata in casa sabato scorso, è di scena domani a Bari (ore 18.30) per affrontare la Prisma: un crocevia importante sulla strada dei playoff, visto che si troveranno di fronte la prima e la terza in classifica. Nelle ultime tre giornate di regular season infatti, le ragazze di Michele Drago e Cosimo Dilucia hanno nel mirino la conferma aritmetica del primato, mai sfuggito sin dall’avvio di stagione. Tutto si deciderà in questo scontro diretto e nel prossimo del pala “Dileo”, quando arriverà il Triggiano, attualmente secondo. La giusta e meritata soddisfazione in casa gialloblu è stata un po’ sporcata, in base alle notizie non confortanti riguardo l’infortunio capitato nella finale con Santeramo a Mara Racanati: per la centrale il campionato sembra ormai quasi certamente concluso. Le due squadre condividono il primato di imbattibilità casalinga (le uniche del girone A): le baresi davanti al loro pubblico hanno concesso alle avversarie solo un punto, conquistando 35 dei 56 punti totali nello score generale che parla di diciotto vittorie e cinque sconfitte. Mister Girgenti ha nella propria rosa giocatrici importanti e navigate nella categoria, fra le quali l’alzatrice Marzano e l’opposto Milillo, le centrali Nuovo e Genovesi ed il martello Marasco: un’alta posta in palio per una partita che si pronostica equilibrata e vibrante, così come all’andata, quando le biancorosse furono le prime a non uscire dal palazzetto ofantino a mani vuote, pur con la sconfitta al tie break. La Libera Virtus confida ancora una volta nella sua qualità e nella compattezza d’acciaio nei momenti decisivi: centrato il primo obiettivo, ora è tempo di dedicarsi interamente ad un mese che potrebbe regalare altre gioie.

    Nel torneo maschile invece, dopo venti giorni di pausa, l’Iposea Udas riprende a giocare, sostenendo l’andata dei quarti di finale playoff: si parte domenica (18.30) in casa della Ferramenta Palano Martano. La formula prevede incontri di andata e ritorno, con eventuale golden set da disputarsi nella seconda partita in caso di identico punteggio: gli udassini hanno chiuso la fase regolare al terzo posto con 47 punti, i salentini invece quarti nel raggruppamento B, con 43 punti. Il pronostico sembra andare a favore dei biancazzurri di Roberto Ferraro: sia perché l’impianto generale appare migliore dei rivali, sia per il vantaggio di avere (almeno in questo turno) il fattore campo dalla propria parte. La lunga corsa verso l’ultimo posto a disposizione per la B2 inizia dunque dalla lunga trasferta in Salento, nella quale Apollo, Lanzone, Del Vescovo e compagni cercheranno di porre già una solida base per il passaggio alle semifinali. Nell’Iposea si diffida dei leccesi, non sottovalutando affatto la Ferramenta Palano, che in casa ha fatto soffrire le compagini più attrezzate del proprio girone. Il ritorno è in programma il 1° maggio, al villaggio sportivo “Giovanni Paolo II”.

    Domani scenderà in campo anche la Fuoricorsocafè Udas in Prima divisione: in programma gara 2 delle semifinali playoff che portano alla serie D. A Foggia, il sestetto guidato dal duo Amato-Dalessandro è atteso dalla Plafinvolley, desiderosa di riscatto dopo il ko al tie break del 13 aprile scorso. I cerignolani dovranno fare i conti con assenze pesanti, fra cui quella dell’opposto Valerio, ma i sostituti giocheranno all’altezza, nel tentativo di accedere alla finale senza passare dalla “bella”. Fischio d’inizio alle 17, al pala “Preziuso”.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...