More

    HomeEvidenzaLapige, la rivincita è servita: il Santeramo è battuto 3-0

    Lapige, la rivincita è servita: il Santeramo è battuto 3-0

    Pubblicato il

    Una nuova dimostrazione di forza arriva dalla Lapige Libera Virtus, che ottiene la rivincita con il Volley Santeramo superandolo per 3-0 (25-22; 25-22; 29-27 i parziali). Incontro di gran livello e ben giocato dalle due formazioni, con le ospiti che se la giocano ampiamente, prima di essere sopraffatte dal grande carattere delle padrone di casa. Il coach Drago cambia solo una pedina nello schieramento, con Maffei al posto di Racanati al centro ed in coppia con Bottiglione: per il resto, tutto confermato con Negroni regista e Montenegro fuorimano; Annese e Binetti martelli ed il libero Fortunato. Nessuna sorpresa invece per Bruno, che manda in campo: Picerno alzatrice ed Orsi Toth opposto; Miale e Gassi laterali; Mangini e Salamida in posto 3 e Rubino in difesa. Pronti, via e subito si viaggia a ritmi vertiginosi: difese prodigiose della squadra locale e massimo equilibrio, ma Santeramo dimostra la sua ottima levatura e, provando spesso l’attacco in fast, costruisce un piccolo margine (7-9). Non ci si concede pause: Bottiglione a stretto giro di posta scaglia due volte in primo tempo il pallone nei tre metri ed è parità a quota 12, poi Annese regala il vantaggio; una formidabile prima linea gialloblu (ancora Bottiglione, un ace di una ottima Binetti e la solita Annese) per il 21-18, ma l’equilibrio resta tangibile. Il tecnico barese sul 23-19 spende il secondo timeout e, nonostante Gassi e Mangini portino le ospiti sul 24-22, una infrazione al palleggio di Picerno porta le ofantine in vantaggio. Alla ripresa, Bottiglione continua a spadroneggiare sottorete (6-3): Orsi Toth cerca di ricucire il divario, tuttavia sul 9-4 -muro di Binetti- Bruno interrompe nuovamente il gioco. Si susseguono eccellenti ed interminabili scambi: nelle cerignolane Doronzo avvicenda Montenegro, mentre il Santeramo è sempre ben presente in partita. Le biancorossoblu rimontano tre lunghezze, perfeziona l’aggancio ed Orsi Toth al servizio sigla il sorpasso (13-15); Drago richiama in panchina le sue ragazze e la reazione è immediata, perché una Binetti super è l’artefice del 18-16: però qualche leggerezza virtussina consente alle avversarie di rimettere la freccia (19-20). Una volta in più, la capolista trova la forza per tornare solida: Annese per il 23-22 e malgrado le straordinarie difese, le murgiane devono cedere la frazione.

    Nel terzo parziale si procede punto a punto, con in evidenza entrambe le seconde linee: da questo punto di vista, esemplare la conduzione di gara dei due liberi, Fortunato e Rubino, pronte a gettarsi in tutte le zone di campo a tirar su palloni. Dopo il break dell’8-5, è Bottiglione a sfondare, stoppando un periodo favorevole alle santermane; Picerno e compagne non demordono, scavalcando le rivali e tramite le bordate di Miale giungono al 13-15. Annese, Maffei e Montenegro in rapida successione rimontano (17-16), solo che Cerignola subisce l’ennesimo ritorno barese (21-22). Il finale è da brividi: Santeramo si vede annullare quattro set point (due dei quali da Bottiglione), poi un servizio vincente di Annese ed un attacco di Binetti chiudono la contesa, fra il grande entusiasmo degli spettatori presenti. La Lapige riscatta -come meglio non avrebbe potuto- l’unica battuta d’arresto subita finora in stagione, attraverso una buona correlazione fra i reparti ed una prestazione di grande solidità ed unità. E’ la tredicesima vittoria consecutiva per le gialloblu, sempre al comando con sei punti di vantaggio sul Triggiano: sabato prossimo, per la 23ma giornata, trasferta ad Ortanova contro la Realsport, ultimo derby tra foggiane in calendario.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Negroni 1, Montenegro 6, Annese 17, Binetti 13, Bottiglione 17, Maffei 2, Doronzo, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA VENTIDUESIMA GIORNATA

    Lapige Libera Virtus Cerignola 61; Pharma Volley Giuliani Triggiano 55; Prisma Volley Bari 53; Volley Santeramo 47; Volley Manfredonia 46; Volley Barletta 39; Leonessa Dibenedetto Altamura 37; Gaglianoarte Bari Volley 31; Up Modugno 30; Atletico P.Sport Centre Noicattaro 16; Sportilia Volley Bisceglie 15; Realsport Ortanova 13; Amatori Volley Bari 12; Nelly Volley Barletta 1.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...