More

    HomeEvidenzaLapige, ventesima vittoria consecutiva col 3-0 sul Triggiano

    Lapige, ventesima vittoria consecutiva col 3-0 sul Triggiano

    Pubblicato il

    Nella 25ma e penultima giornata della serie C, la Lapige supera nettamente 3-0 la Pharma Volley Giuliani Triggiano (25-21; 25-13; 25-16 i parziali) incamerando la ventesima vittoria consecutiva tra campionato e coppa Puglia. Formazione titolare senza sorprese tra le gialloblu: Negroni alzatrice e Montenegro fuorimano; Annese e Binetti martelli; Bottiglione e Maffei centrali ed il libero Fortunato. Schieramento tipo anche nel Triggiano, con Iaia che manda in campo: De Vincenzo al palleggio e Brattoli opposto; Carbonara e Roberti laterali; Ceo e Dellorusso sottorete e Di Canosa in difesa. Prima dell’inizio della sfida, da segnalare una targa consegnata dalla società ofantina alle ex Brattoli e De Gennaro, ora nella compagine barese, per il contributo profuso nella passata stagione. Abbastanza equilibrio nelle fasi di apertura: una tripletta di Annese vale il 6-4, poi due aces consecutivi di Negroni e Montenegro in fast per il primo allungo deciso (10-6). Tale distacco resta pressoché invariato, con le ospiti che non pungono in avanti e le padrone di casa invece che tessono e disfano la tela, cadendo in parecchi errori gratuiti, fra attacchi fuori misura ed invasioni (oltre dieci i “regali” concessi alle avversarie). Arriva così il pareggio a quota 20, con un Triggiano appena più proficuo: poi, Montenegro dà sfoggio delle sue caratteristiche migliori, firmando in pratica da sola il +3 (23-20), fondamentale per portare a casa il set. Giusto così, perché malgrado le imprecisioni, la Lapige ha comunque provato maggiormente a fare la partita. Nella seconda frazione, è subito 5-1 per le ofantine: il tecnico barese Iaia mescola abbondantemente le carte, facendo subentrare De Gennaro e la seconda palleggiatrice Romanazzi, ma la sua squadra continua a soffrire, non perfetta in costruzione (9-3). Brattoli però riporta le compagne sul 9-7: l’incontro non è tecnicamente splendido, data la quantità di sbavature, tuttavia Cerignola è sempre avanti (14-8). Drago opera il solito cambio fra Doronzo e Montenegro per sfruttare la battuta flottante della barlettana: mossa che dà i suoi frutti, con le virtussine che scappano sul 19-11 (bene in posto 3 Bottiglione e Maffei) mentre continuano le rotazioni dalla panchina per la Pharma Volley Giuliani. Un paio di servizi vincenti di Binetti e una offensiva di Annese chiudono un periodo piuttosto dominato.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    E’ sempre la capolista a gestire la situazione (7-3), attraverso le realizzazioni del capitano Annese: le baresi non sembrano poter invertire la rotta, in più ci si mette un cartellino rosso -i cui motivi sono del tutto misteriosi- sventolato dal primo arbitro al libero ospite Di Canosa, col tabellone che va a segnare il 14-8. E’ l’episodio che in pratica segna la resa, poiché dall’altra parte la concentrazione resta alta: Annese e Binetti dalle bande e dai nove metri, più un punto di Fortunato (20-12) su uno strepitoso recupero evidenziano le non eccessive difficoltà per la Libera Virtus, che si aggiudica il successo pieno confermando l’inviolabilità del pala “Dileo”. Un girone A davvero dominato dalla Lapige, dal momento che il divario tra prima e seconda si attesta ora sulle dieci lunghezze: sabato prossimo, in casa del Volley Barletta, si chiuderà una esaltante fase regolare, prima del brivido playoff.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Negroni 2, Montenegro 6, Annese 15, Binetti 10, Bottiglione 11, Maffei 3, Doronzo, Fortunato 1 (libero).

    CLASSIFICA ALLA VENTICINQUESIMA GIORNATA

    Lapige Libera Virtus Cerignola 70; Pharma Volley Giuliani Triggiano 60; Prisma Volley Bari 59; Volley Manfredonia 55; Volley Santeramo 50; Leonessa Dibenedetto Altamura 46; Volley Barletta 42; Up Modugno 39; Gaglianoarte Bari Volley 34; Sportilia Volley Bisceglie 21; Realsport Ortanova 19; Atletico P.Sport Centre Noicattaro 16; Amatori Volley Bari 13; Nelly Volley Barletta 1.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...