More

    HomeNotizieCultura"Olivo e olio: quesiti e curiosità": torna "Letture al chiaro di Luna"...

    “Olivo e olio: quesiti e curiosità”: torna “Letture al chiaro di Luna” con Danilo Tavano

    Pubblicato il

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    E’ nella suggestiva cornice dell’ex “Il solito posto”, di proprietà del Sindaco Gianantempo, in Contrada Quarto Tappia, che, immersi nel verde, sotto un grande albero d’ulivo, si è tenuto, ieri, il secondo appuntamento della rassegna estiva “Letture al chiaro di luna”. Una serie di incontri con autori e chiacchierate letterarie presso le più belle masserie della Capitanata, promossa dall’associazione di promozione sociale “OltreBabele Aps” e il Club Unesco, in collaborazione con GAL Piana del Tavoliere, Comune di Cerignola e Masserie. Protagonista della serata, condotta e moderata da Pasquale Braschi, Danilo Tavano, giovane agronomo e dottore di ricerca in Scienze merceologiche, dallo scorso aprile socio assaggiatore dell’A.M.E.D.O.O.-Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori Olio extravergine d’ Oliva. Per l’occasione, Tavano ha presentato, ieri, anche a Cerignola, la sua ultima fatica, ‘Olivo e olio: quesiti e curiosità”. 100 domande e risposte sull’olio d’oliva in un unico libro. Un agile volumetto nato dalla necessità di dare delle risposte deliberatamente sintetiche e di facile comprensione per tutti i numerosi consumatori di olio d’oliva. Cento quesiti, a volte semplici curiosità, sul mondo dell’olivo con la Puglia sullo sfondo, il tutto strutturato in dieci capitoli che corrispondono ad altrettanti temi inerenti l’olivo, i suoi utilizzi e la sua storia. Non manca un utile glossario pensato per facilitare la comprensione di alcuni termini tecnici.

    La Puglia vanta 60 milioni di alberi d’olivo, di cui 6 milioni considerati milionari. L’ulivo, insieme al grano e alla vite, rappresenta la triade dell’agricoltura del Mediterraneo. E’ una delle piante più comuni della nostra terra e l’olio, il prodotto simbolo della nostra Regione. «Eppure -spiega Tavano a lanotiziaweb-, si sa ancora molto poco sull’olivo e i sui suoi frutti. Primo mito da sfatare è considerare gli oli tutti uguali e non riconoscere la grande biodiversità del germoplasma olivilico. L’olio è una delle tante commodities che troviamo negli scaffali dei supermercati e nei punti vendita della grande distribuzione. Un prodotto low cost ed indifferenziato. Ogni olio, invece, ha proprie caratteristiche, come il fruttato, l’amaro e  il piccante. Per questo – dice l’autore-, ho pensato di realizzare, non una pubblicazione tecnica, ma un libro per i non addetti ai lavori, in cui coniugare la cultura e il tecnicismo di questa pianta dai mille usi. L’olio, infatti, ha proprietà nutrizionali, salutistiche e persino cosmetologiche. E’ usato storicamente come unguento e medicinale per lenire le ferite, è contenuto nei prodotti della dermocosmesi e non può mancare in cucina. Assaggiando gli oli è possibile assaggiare i tanti pezzi dell’Italia, in una passeggiata tra i sapori e i profumi delle nostre terre». Le informazioni presenti nel testo di Tavano sono varie. Spaziano da quelle più specialistiche sulla raccolta, la produzione e la conservazione dell’olio, fino a quelle più curiose per i non addetti ai lavori riguardanti la valenza simbolica e culturale dell’olivo e dell’olio. Una guida snella e piacevole, di facile lettura, da tenere sempre sul comodino per consultazioni veloci e sempre valide. 

    Un’opera che, con un linguaggio semplice e accattivante, ma con competenza e scientificità, svolge una preziosa funzione informativa, divulgativa e didattica. Incuriosisce, informa e fa riflettere.  Volumi come questo contribuiscono ad aumentare la consapevolezza dei consumatori sui prodotti che si consumano a tavola ed aiutano a difendersi da truffe e contraffazioni. E’ notizia di due giorni fa, della maxi truffa dell’olio scoperta dalla Guardia di Finanza di Andria. Durante l’operazione sono state arrestate 16 persone tra cui alcuni imprenditori pugliesi che, coadiuvati da alcuni indagati calabresi, avrebbero trasformato l’olio d’oliva comunitario in olio “italiano biologico”. Un giro di olio d’oliva “100% biologico italiano” in realtà contraffatto, da 30 milioni di euro. Coldiretti fa sapere che dall’inizio della crisi sono quadruplicate le frodi nel settore degli oli e dei grassi con un incremento record del 300% dal 2008 al 2013 del valore dei sequestri di questi prodotti perché adulterati, contraffatti o falsificati«A pagare i danni di tale pratica -dichiara  Tavano- sono i consumatori, truffati da un’informazione poco trasparente, nonché le aziende italiane, quelle corrette, che producono il vero e autentico olio extravergine d’oliva di qualità che tutto il mondo ci invidia. Una pratica inammissibile, che va contrastata con l’azione legislativa e  controlli sempre più severi e frequenti. L’Italia è il secondo produttore mondiale di olio di oliva dopo la Spagna con circa 250 milioni di piante su 1,2 milioni di ettari di terreno ma è anche il principale importatore mondiale. Dobbiamo, però, essere più competitivi e l’unica ricetta per sopravvivere alla crisi – osserva l’agronomo- è valorizzare il binomio genotipo-territorio».

    5 COMMENTS

    1. Dispiace che a queste manifestazioni culturali dove si parla di alimenti, il servizio SIAN della ASL FG di Cerignola non viene invitato a partecipare. In altre realtà, e fra queste il Festival della Dieta Mediterranea di Alberona, che si terrà a fine Agosto, il SIAN viene sempre invitato a relazionare su argomenti salutari dove l’alimentazione assume un’importanza sulla qualità della vita.

      • Caro gerardo della romagna, tu che di mangiare t’intendi, visto che di fianco a …..un’importanza …….. ti sei mangiato l’aggettivo (strategica, sostanziale, indispensabile etc.) cosa potresti mai saperne del processo produttivo dell’olio ? Forse eri alla ricerca solo di una vetrina ? E’ meglio che resti dove sei, ossia a casa.

        • Ti ringrazio per il caro Gerardo, ma il resto del tuo commento è nei miei confronti una pesante offesa. Non sono alla ricerca di nessuna vetrina, ma quello che a me interessa e che la gente sappia che esiste un Servizio Pubblico che s’interessa di Sicurezza Alimentare e Nutrizione Umana. Sono medico-igienista, ma anche dottore in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana, titolo Accademico rilasciato dall’Università degli Studi di Foggia, Facoltà di Agraria. Conosco benissimo tutti i processi di lavorazione delle matrici alimentari sia di natura vegetale che animale. Per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva, fanne buon uso, è un alicamento e ingerito a crudo “un cucchiaio al di per sette giorni” ha effetto antinfiammatorio per le articolazioni. Le prossime volte pensaci bene prima di esprime certi giudizi. Un cordiale saluto.

    2. ARITA PIA ORATORE voglio dire che 6 milioni di alberi non sono milionari ma centenari.
      Come era il vino da Giannatempo buono?

    3. Ho letto su Focus di questo mese un articolo davvero
      interessante che parla della matematica. C’è sempre chi la ama e chi la odia.
      Uno studio ha però dimostrato che la predisposizione alla matematica dipende dall’emisfero
      sinistro del nostro cervello. Incredibile non trovate?

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...