More

    HomeNotizieCulturaPremio Zingarelli, VI edizione 2013: l'epilogo il 2 maggio al Teatro Mercadante

    Premio Zingarelli, VI edizione 2013: l’epilogo il 2 maggio al Teatro Mercadante

    Pubblicato il

    Il 2 e 3 maggio prossimi, nella cornice del Teatro “Mercadante”, vivrà il suo epilogo la sesta edizione – quella del 2013 – del Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”, evento diventato un punto di riferimento nel panorama culturale del territorio e prestigiosa vetrina per scrittori e poeti provenienti da tutta Italia. “Le parole nella musica” è il tema del concorso articolato in quattro sezioni -Poesia inedita-Narrativa edita-Composizione musicale e Premio Sociale della Giuria “Non omnia possumus omnes”, riservato a personaggi che si distinguono per il loro impegno nella società e nella cultura. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cerignola e dall’associazione culturale “LiberaMente” in collaborazione con l’associazione culturale “Motus”, può contare sull’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e su quello istituzionale dell’Università Luiss di Roma. Il Presidente del Premio Zingarelli, Antonio Daddario, spiega così la scelta del tema “Le parole nella musica”: «La musica così come la poesia, la scrittura e la pittura, è armonia delle arti: con le sue note fa vibrare le corde dell’animo che diventa così più luminoso. Per questo le arti non possono essere solitarie, ma sono componenti della stessa armonia. Questa sesta edizione- aggiunge- si pone un obbiettivo sfidante: vivere e far vivere una giornata in un “brodo” di cultura pregno di scrittura, pittura e musica».

    L’iniziativa prenderà il via nella serata del 2 maggio con la selezione dei finalisti della sezione “Composizione musicale Classica e jazz”. I brani in concorso, eseguiti da un’orchestra di professionisti, saranno valutati da una giuria qualificata che decreterà il vincitore fra i tre finalisti per la sezione “composizione musicale classica” e i tre finalisti della “composizione musicale jazz”. I primi classificati delle tre sezioni ordinarie e di quella speciale “Non omnia possumus omnes” riceveranno una spiga d’argento bagno oro, simbolo distintivo del Premio e del Territorio di Capitanata, oltre ad una pergamena ricordo con motivazione. Anche quest’anno, tra i premiati “Non omnia possumus omnes”, ci saranno personaggi di spicco nel panorama culturale come il Prof. Francesco Sabatini, Presidente emerito dell’Accademia della Crusca, linguista, filologo e lessicografo, curatore della rubrica televisiva “Pronto soccorso linguistico” all’interno del programma Rai “Uno Mattina in famiglia”; Lorenzo Enriques, fondatore dell’Associazione per la lettura tra i giovani “Il Giralibro” e presidente della Casa Editrice “Zanichelli” di Bologna; Mingo De Pasquale, attore, conduttore e mattatore di “Striscia la notizia” impegnato nel sociale. Altri premi speciali a Erica Giacosa, Direttore dell’Associazione per la lettura “Il Giralibro”Riccardo Sgaramella, scrittore, divulgatore, studioso e poeta dialettale e Gianfranco Labroca insieme all’Orchestra di fiati “V Disavino”.  Nella mattinata del 3 maggio, due appuntamenti da non perdere: un intervento del Prof. Riccardo Sgaramella su “Dialetto le parole che furono” e una lectio magistralis del Prof. Francesco Sabatini su “Dall’ultima Crusca ai vocabolari d’oggi”. Alle ore 17,00 una conferenza stampa di presentazione di tutti i premiati.

    «Il Premio Letterario intitolato a Nicola Zingarelli, giunto alla sua sesta edizione- commenta il Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo– è uno strumento di grande rilevanza in una operazione di recupero e valorizzazione delle nostre radici a cui intendiamo dare compiutezza. Uno dei principali obbiettivi, se non il più importante, dell’associazione “LiberaMente-Circolo di Cerignola” e dell’Amministrazione Comunale è riuscire ad organizzare attività culturali che coinvolgano bambini e ragazzi, facendo riscoprire a questi ultimi il piacere della lettura, anche per strappare all’esercito della malavita quelli di loro più a rischio di devianza».

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...