More

    HomeNotizieCulturaTorna la Fiera del Libro a Cerignola 19-20 e 21 settembre

    Torna la Fiera del Libro a Cerignola 19-20 e 21 settembre

    Pubblicato il

    Anche quest’anno, saranno i locali del laboratorio urbano “ExOpera” (Piano San Rocco, 32) ad ospitare la tre giorni di eventi dedicata al mondo del libro (ingresso libero 10.00-13.00/17.30-24.00). L’iniziativa, patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Cerignola, Università degli Studi di Foggia e GAL Piana del Tavoliere, si svolgerà in collaborazione con diverse associazioni e contenitori culturali del territorio: “ExOpera, luogo dato al pubblico estro”, Club Unesco, Associazione Casa Di Vittorio, Fondazione Banca del Monte di Foggia, “Motus”, “Avvocato di Strada”, “Bart” e l’Associazione culturale “Maschere e suoni”. Anche quest’anno sono i finanziatori privati a sostenere l’evento, da alcuni enti territoriali come GAL Piana del Tavoliere e Fondazione Banca del Monte di Foggia, alle piccole e grandi imprese e attività locali.

    Non solo libri e dibattiti. Anche arte, musica e teatro nel salotto culturale nato nel 2010 come vetrina per gli autori e contenitore di libri, oggi un variopinto Festival delle Arti, di cui protagonisti assoluti saranno il mondo del libro e l’amore per la lettura. Anche quest’anno sarà adottata la fortunata formula della scorsa edizione che prevede una programmazione mattutina dedicata al mondo delle scuole (laboratori di lettura animata e di scrittura creativa per gli alunni della scuola primaria e gara interclasse, “Per un pugno di libri”, per gli studenti della secondaria) e il pomeriggio riservato agli incontri con gli autori, senza trascurare il legame con il territorio e le sue risorse culturali. Per tre giorni, la Fiera del Libro richiamerà nel centro ofantino grandi nomi del panorama culturale nazionale. A confermarlo il programma di questa quinta edizione (www.fieralibrocerignola.it). Ospiti d’onore personaggi del calibro di Pino Aprile, Michele MirabellaFlavio OreglioStefano Fassina. Gran finale, domenica 21 Settembre, con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù, per la presentazione di “Identikit di un ribelle” (Rizzoli 2014) e un mini live set (ingresso a partire dalle ore 21). “La fiera in questi anni è cresciuta di livello e qualità, sia per gli ospiti d’eccezione che per la partecipazione – dichiara il Presidente di Oltre Babele, Rossella Buno -. Un’iniziativa, la nostra che va a riempire, almeno in parte, il vuoto culturale che la nostra città lamenta, specie durante la stagione estiva. Solo le iniziative che vengono dai volontari garantiscono un’offerta culturale e di intrattenimento ad una terra che di cultura ha disperatamente bisogno”.

    PROGRAMMA

    “Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo. Città di Cerignola”

    V edizione 19-20-21 settembre 2014

    Orario apertura stand librari: 10-13 17.30-24 (ingresso libero)

    Venerdì 19 settembre

    • Ore 9.30: Laboratorio di lettura animata per alunni della Scuola primaria: “Cerignola a parole: il fatone e lo scazzamurridde”.
    • Ore 11.00: Laboratorio di scrittura creativa per alunni della Scuola primaria: “Poeta per un giorno”.
    • Ore 19.00:  Michele Mirabella-“Cantami o mouse. Il mondo di oggi spiegato agli antichi”(Mondadori 2011). Conversazione con Antonella Cappelli.
    • Ore 20,30: Pino Aprile –Il sud puzza, storia di vergogna e di orgoglio”. Dalla Terra dei fuochi alla Capitanata, rifiuti tossici ed altri affari. Dialogo con l’autore e con Lucio Iavarone (Comitato Terra dei fuochi). Modera: Raffaele Vescera.

    Sabato 20 settembre

    • Ore 10.00: Gara interclasse “Per un Pugno di libri” per alunni delle Scuola secondaria di primo grado: “I ragazzi della via Pal”.
    • Ore 18.00: Proiezione del documentario “La Belleville”. A seguire incontro con gli autori (in collaborazione con Avvocato di strada Cerignola e Ghetto Out-Nelson Mandela). Interverranno: Elena Gentile (europarlamentare) e Guglielmo Minervini (Assessore alle Politiche giovanili, Trasparenza e Legalità della Regione Puglia).
    • Ore 20.00: “Art Duello. Artisti sul ring” con Marcello Colaninno, Daniele Di Maglie, Matteo Marolla e Totò Onnis (associazione “Maschere e suoni”).
    • Ore 21.30: Flavio Oreglio-Incontro spettacolo “Come e quando nacquero i perché”.

    Domenica 21 settembre

    • Ore 10.30: Presentazione del libro “La letter@tura al tempo di Facebook” (Progedit 2014) di Trifone Gargano. Intervengono: Pasquale Braschi e Giovanni Martiradonna (Club Unesco Cerignola).
    • A seguire premiazione dei laboratori scolastici e presentazione della pubblicazione “Nel cerchio” (Enter edizioni, 2014) con la partecipazione dei dirigenti scolastici e degli alunni premiati. Conduce: Rita Pia Oratore (lanotiziaweb.it).
    • Ore 18: Stefano Fassina-Lavoro e libertà, la sinistra nella grande coalizione” (Imprimatur 2014). Interverranno: Gianni Forte (segretario Cgil Puglia) e Leo Caroli (Assessore al Lavoro Puglia). Appuntamento realizzato in collaborazione con l’associazione Casa Di Vittorio.
    • Ore 21:30: Piero Pelù-“Identikit di un ribelle” (Rizzoli 2014). A seguire live set. Interviene Cosimo Damiano Damato (ingresso dalle ore 21).

    Nei tre giorni sarà possibile visionare:

    • Un’installazione artistica a cura dell’associazione Motus all’interno della biblioteca “P. Fornari”
    • Foetus”, mostra fotografica personale di Gianni Galantucci.
    • Credo”, racconto fotografico a cura di Biagio Giurato (Bart).

    Scuole partecipanti: Opera Pia San Francesco, Marconi, Di Vittorio, Padre Pio, Paolillo, Pavoncelli, ITE Alighieri.

    Location: la “Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo. Città di Cerignola” si svolgerà presso “Palazzo Ex Opera Pia Monte Fornari”, piazzale San Rocco n. 32 (“Piano delle Fosse”), Cerignola (Fg).

    Per ulteriori dettagli, contatti e schede degli ospiti partecipanti: www.fieralibrocerignola.it

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...