More

    HomeEvidenzaVitullo, "Su parcheggio GM e edilizia sociale Metta non ha capito niente"

    Vitullo, “Su parcheggio GM e edilizia sociale Metta non ha capito niente”

    Pubblicato il

    CERIGNOLA – “Quando si scrive con facilità, sarebbe meglio prima imparare a leggere e comprendere”. Così, il capogruppo consiliare di Forza Italia, Paolo Vitullo, in replica alla denuncia del consigliere Francesco Metta, che nei giorni scorsi ha scritto alla Procura della Repubblica, denunciando reati a proposito della vendita comunale di un suolo adibito a parcheggio in Via Monte Amiata. “Quel suolo – sintetizza il consigliere forzista – è e resterà parcheggio. E per quella funzione serve al privato, in osservanza a leggi che sarebbe bene conoscere, prima di parlare, disturbare le Autorità e fare inutile clamore, spinti dall’ignoranza o dalla malafede. Né l’edilizia residenziale c’entra qualcosa”. Metta, lontano da basi normative e tecniche, inviava il 19 luglio scorso al Procuratore della Repubblica una lettera contenente notizia di reato circa la cessione ad un privato di suoli comunali, non edificabili che, a suo dire, il giorno della deliberata vendita diventano edificabili. “Il privato a cui fa riferimento – precisa Vitullo – è in realtà l’imprenditore locale Celestino Daloiso, amministratore unico della società supermercati Gm srl, proprietario dell’immobile ubicato in via Monte Amiata, destinato da anni all’attività di vendita nel settore alimentare e misto e che per le dimensioni stesse dell’immobile rientra nella tipologia delle medie strutture di vendita, quindi soggette al rispetto della normativa vigente in materia (regolamento regione Puglia n.7 del 28 aprile 2009 e piano commercio comunale). Una normativa che Metta, che studia da sindaco, evidentemente ignora del tutto”.
    LA STORIA DI QUEL TERRENO
    L’interesse dell’imprenditore all’acquisizione dell’area antistante l’immobile ove lo stesso svolge la sua attività (Maxi Gm) è ovviamente non l’interesse di un privato qualunque, ma di chi esercitando in questo settore deve necessariamente garantire determinati standard quali il parcheggio pubblico. “Sfugge evidentemente alla memoria degli attivisti de La Cicogna – aggiunge Vitullo –, ma non certamente può sfuggire al suo leader, che l’area in questione fu acquisita gratuitamente al patrimonio comunale in sede di attuazione del Piano quadro in ampliamento del piano di Lottizzazione San Martino (Convenzione del 1981) e che la sua destinazione a parcheggio fu impressa con delibera del C.C. n.41/97. In virtù di tale destinazione, Daloiso, nella qualità di amministratore unico della ditta Supermercati Gm srl, già nel 1997 si dichiarava disposto ad offrire all’amministrazione un progetto di sistemazione urbana dell’area comunale di via Monte Amiata impegnandosi alla esecuzione dei relativi lavori a propria cura e spese”. Daloiso fu autorizzato alla esecuzione dei detti lavori per l’importo di 137.838.000 di lire e da allora tale proprietà comunale risulta effettivamente utilizzata a parcheggio pubblico con oneri relativi alla manutenzione a carico dello stesso imprenditore. Nel 2003 con delibera di Giunta Comunale al Daloiso veniva concessa in uso a titolo oneroso (circa € 6.000 annui) tale area con obbligo da parte della ditta di garantire l’uso pubblico del parcheggio dando quindi libero accesso alle vetture oltre all’accollo di tutte le spese di manutenzione e gestione dell’area e garantendo il traffico veicolare. Oggi per tale area, essendo ormai decaduta la precedente convenzione, viene richiesto l’acquisto o la concessione in diritto di superficie, avendo la Società in animo di procedere alla ristrutturazione ed ampliamento del supermercato di via Monte Amiata e quindi l’obbligo di garantire lo standard a parcheggio previsto dalle leggi vigenti in materia. L’area in questione sarà, dunque, come precisato nella delibera di alienazione, vincolata alla destinazione impressa dal Prg vigente, ossia zona F1/P (parcheggi), con conseguente obbligo da parte dell’acquirente, di garantire anche dopo l’acquisto l’uso pubblico dell’area, così come previsto dall’art.21.1.3 delle Norme Tecniche di Attuazione del Prg e regolamentato dalla successiva convenzione che lo stesso dovrà stipulare. Il prezzo di vendita, stabilito da una stima effettuata dall’Ufficio Patrimonio e agli atti dello stesso ufficio, consultabile previa semplice richiesta, ha stabilito un costo complessivo di € 238.732,00.
    LA BUCCIA DI BANANA
    Un motivo per cui Metta prende fischi per fiaschi, in vero c’è. E testa una volta di più come la sua attenzione amministrativa e la sua competenza in materia siano a livelli da bar. “In questi giorni c’è stata la pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di aree da destinare alla realizzazione di interventi di Edilizia Residenziale Sociale, fortemente voluto da questa amministrazione – spiega Vitullo – e che finalmente ha visto la luce, contestualmente alla delibera con cui si autorizzava la vendita del parcheggio. L’evento concomitante, palesemente casuale, ha indotto Metta ad un improbabile accostamento delle due cose, che non trova ragioni normative di alcun genere. In definitiva, ha letto due cose, le ha associate, ma non ci ha capito niente”.
    LA STIMA
    “Va sottolineato – aggiunge il capogruppo azzurro – come, scorrettamente, il consigliere Metta, faccia intendere di non aver avuto modo di visionare tale stima che a suo dire non esisterebbe e che una funzionaria del Comune avrebbe coperto questa mancanza di un atto fondamentale con il suo atteggiamento evasivo. La stima è nel fascicolo e viene esibita a semplice richiesta”. Insomma, inesattezze e falsità su tutta la linea. “Tipico atteggiamento di Metta in questi 4 anni in cui dopo decenni di silenzio è tornato alla vita pubblica”, aggiunge Vitullo. “Dagli anni 80, in cui Metta ben conosceva le regole dell’edilizia, ad oggi le leggi sono cambiate. Chi muore dalla voglia di fare il sindaco non può ignorarle e saltarle a piè pari. Due sono le cose: o è ignorante in materia o è in malafede. In entrambi i casi ha perso l’occasione per plaudire al progetto di Ers, fondamentale per la nostra città a forte emergenza abitativa. E si è manifestato una volta di più per quello che è: un venditore di fumo, incapace di amministrare e di leggere le carte. La Procura cestinerà la sua lettera priva di ragione”.

    13 COMMENTS

    1. Metta non ha mai capito nulla secondo voi, Metta sarà quello che vi metterà i 2 piedini in una scarpa.
      Intanto alle prossime sarà ed è garantito al 100% il nuovo SINDACO DI CERIGNOLA.
      FICCATEVELO BENE IN TESTA TUTTI QUANTI.
      CERIGNOLA E’ STANCA E SA BENISSIMO QUELLO CHE DEVE FARE.
      Piuttosto qualcuno si preoccupasse dove andare a cercare lavoro…vi consiglio fuori cerignola.

      • anche l’altra volta doveva essere e non è stato! ricordo ancora la frase:”il ballottaggio lo faranno per vedere chi arriva secondo e chi terzo”! ridicolo!!

    2. Se volete fare credere alla cittadinanza che è tutto regolare….Vi sbagliate di GROSSO!!
      Ci saranno sviluppi a breve…

    3. Metta non è in grado di far l’ avvocato figuriamoci il sindaco.
      parola di uno che lo ha avuto come legale

      • Colgo l’occasione per far notare a tutti che sul terreno delle fosse che tutti sanno il valore storico una pizzeria a allestito dei tavolini per il bivacco del sabato.Adesso mi domando dove sia l’associazione che nel periodo dei lavori si lamentava.Poi chi gli ha dato il permesso di metterli.Soldi spesi per i lori interessi.speriamo che in questa città cambi qualcosa
        Grazie.

    4. Caro Vitullino, ma se il sign. Celestino aveva una convenzione gratuita per l’uso del terreno come parcheggio a che pro’ lo ha comprato per fare sempre parcheggio? Ma la risposta è nel comunicato stampa, lo dovra’ usare sempre a uso pubblico e cioè come parcheggio attrezzato di competenza agli appartamenti che verranno costruiti al posto del maxi GM.

      • La sua osservazione la giudico oculata. Evidentemente Lei è a conoscenza della “fine” che farà, probabilmente a breve, quel suolo ove attualmente insiste il maxi GM. Supermercato che non scomparirebbe da quella zona, ma che andrebbe ad insediarsi nei paraggi, così come paventato tempo addietro da un commentatore. Se fosse vero tutto questo, le obiezioni mosse con derisione non sarebbero poi tutte campate in aria. Almeno, secondo la mia veduta.
        Io credo, che questa telenovela non sia teminata con le disquisizioni dell’ing. Vitullo, presumo continuerà lasciando straschi di rilievo.
        29-7-2014

        • Uso pubblico…cioè saranno parcheggi per gli appartamenti che verranno fatti sopra il maxi GM.

          • Vitullo dice testualmente “ L’evento
            concomitante, palesemente casuale , ha indotto Metta ad un improbabile
            accostamento delle due cose, …..”.

            Questo ipotetico fraintendimento, può costituire alibi
            plausibile per la reazione di Vitullo?
            29-7-2014

    5. Sarebbe opportuno sapere se quanto dovuto dal contratto il sig, Celestino l’abbia versato. Grazie

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...