More

    HomeNotizieCronacaNon si fermano all'alt della Forestale e simulano malore al Tatarella di...

    Non si fermano all’alt della Forestale e simulano malore al Tatarella di Cerignola: 3 arresti

    Pubblicato il

    Il nucleo operativo antibracconaggio del corpo forestale dello stato ha arrestato in flagranza di reato tre persone che, dopo essere state sorprese in attività venatoria, hanno tentato di eludere i controlli dandosi alla fuga con il proprio mezzo senza fermarsi ai segnali di alt. L’inseguimento, avvenuto a grande velocità, si è concluso anche grazie all’intervento carabinieri di Cerignola. Ai tre arrestati sono state contestate la resistenza a pubblico ufficiale e la simulazione di reato poichè l’inseguimento si è concluso nel pronto soccorso dell’ospedale di Cerignola dove gli stessi cacciatori si erano presentati dichiarando un malore per aver subito un inseguimento a opera di malviventi per un tentativo di rapina. Nel corso del servizio antibracconaggio svolto in varie località della provincia di Foggia sono state inoltre denunciate dieci persone: due sorprese a cacciare all’interno del Parco nazionale del Gargano e altre otto per attività venatoria con mezzi non consentiti e abbattimento di specie protette. Sono stati sequestrati complessivamente 50 volatili tra cui 4 esemplari di volpoca (tadorna tadorna – specie protetta della famiglia delle anatre), 10 fucili da caccia con relative munizioni e 7 richiami acustici.

    13 COMMENTS

    1. Lasciate stare la brava gente.Perchè non viene detto anche che uno dei tre cacciatori ha un tumore???La forestale si è comportata in un modo a dir poco raccapricciante speronando e sparando verso i tre cacciatori (addirittura a bordo di una normale vettura,e non con un’auto della forestale com’è stato dichiarato).facet i serj

      • Hai ragione!!!! Non si fa così. Prima devono chiedergli se sono malati e poi procedere con l’arresto x un reato. Bello…se sei malato non significa che sei anche esente da arresti e denunce. Impara a fare la brava persona, così nessuno ti tratta così. vergognati anche tu quando scrivi ste cose.

      • Caro Simone, i tre arrestati sono stati immediatamente scarcerati la mattina seguente quando l’avvocato ha controbbattuto alle accuse del Corpo Forestale; non è vero che c’è stata simulazione di reato perché uno dei tre è arrivato in ospedale quasi in arresto cardiaco, a meno che non vengano arrestati anche i medici dell’ospedale che hanno certificato questo; la pattuglia del Corpo Forestale che ha effettuato l’inseguimento era dotata di una vettura civile senza contrassegni identificativi e hanno adottato una procedura di fermo illegale intraversandosi davanti alla macchina dei cacciatori, che temendo un tentativo di rapina hanno preferito scappare; il fatto stesso che non si siano fermati, a loro dire, al posto di blocco significa che non erano in flagranza di reato (altra incongruenza); l’inseguimento non si è concluso in ospedale ma è stato il Dottore del Pronto soccorso che, appresa la dinamica ha dovuto trasmettere ai Carabinieri l’accaduto; Gli agenti del corpo forestale quindi sono arrivati in ospedale solo perché avvisati dai Carabinieri; al loro arrivo hanno trovato il cacciatore che ha subito il malore ricoverato, e gli altri due che si sono fatti identificare spontaneamente; se avessero avuto qualcosa da nascondere non si sarebbero mai fatti avanti e quindi non si sarebbe mai saputo di loro. C’è poi un’altra circostanza che non posso rivelare riguardo a un altro comportamento grave da parte degli agenti del corpo forestale in quanto stiamo cercando di provarlo. In definitiva aspettiamo prima di condannare che vengano espletate tutte le procedure. Se i fatti riferiti dgli Agenti (che hanno anche trasmesso la notizia abilmente artefatta agli organi di stampa) fossero stati attendibili, il giudice non avrebbe revocato immediatamente gli arresti; inoltre quando si dice che sono stati sorpresi a caccia in flagranza di reato perché tale reato non viene contestato? Perché non viene denunciato anche il Medico del Pronto Soccorso per aver diagnosticato qualcosa simulata (a loro dire)? e ci sarebbero tanti altri perché. Vorrei solo sottolineare che il Corpo Forestale dello Stato si accanisce in modo inaudito contro i cacciatori, ignorando i dissesti idrogeologici, lo sversamento dei rifiuti, i piromani; avete mai sentito di flagranza di reato in merito a tali reati?
        L’unico polmone ambientale presente nel territorio di Cerignola è il fiume Ofanto ridotto ad una fogna, con gli argini completamente disboscati e occupati da colture intensive; il corpo forestale appena vede un cacciatore cerca di massacrarlo giuridicamente; quando vengono invitati a procedere contro coloro che hanno perpetrato gli scempi ambientali piantando tendoni e pescheti si dichiarano incompetenti. Scusate se sono stato prolisso ma conoscendo i fatti non ho potuto fare a meno di esprimere la mia opinione

    2. Purtroppo a Cerignola l’ignoranza regna sovrana.SCUSATE ma una persona che da parecchio combatte contro un tumore in un periodo di riposo lavorativo non può coltivare la sua passione andando a caccia???siete soltanto una manica di ridicoli,cosa dovrebbe fare?? piangersi addosso forse??poi li chiamate bracconieri e da qui si vede la vostra ignoranza, vorrei solo sottolineare che i tre cacciatori si sono fatti riconoscere ed erano tutti e tre in piena norma, ecco questi vengono chiamati cacciatori e non bracconieri, capisco che possa anche non piacere la categoria ma diffamare la gente non va bene…Poi smettetela di schierarvi dalla parte della divisa(la divisa va onorata e difesa se merita) .Prima di onorare la forestale fatevi un giro per i terreni limitrofi a Cerignola poi ne riparliamo..Non giudicate prima di sapere le cose

    3. La tua moralità dov’è? nel aspirare che muoia un cacciatore solo perché a te non piacciono? bella moralità e siamo felici di non condividerla. I principi di civiltà sono basati sul rispetto altrui, qualunque sia la sua posizione politica, civile, religiosa, sessuale, ecc. ecc., anche quando non si condividono i principi; fina a quando ci sarà una legge che regolamenta la caccia, i cacciatori vanno rispettati semplicemente perché si attengono ad un dettato normativo peraltro sancito dalla Costituzione italiana; queste forme di persecuzione ideologica mi fanno paura perché mi fanno venire alla mente altre forme di persecuzione simili perpetrate nella storia…………. . Comunque preferisco che si ponga l’attenzione ai veri problemi ambientali, quelli causati dalla nostra e soprattutto dalla “disattenzione” del nostro beneamato Corpo Forestale; siamo diventati la terra dei fuochi perché loro erano impegnati a perseguire i cacciatori e non vedevano i camion con rimorchio che hanno disseminato Morte per tutto il nostro territorio; stanno morendo i nostri bambini e loro non vedono i camion di rifiuti, non vedono le campagne disseminate di rifiuti, l’Ofanto ridotto ad una fogna con colture in atto fin dentro all’alveo; sappiate che i tendoni o i pescheti non si nascondono; com’è possibile non vederli???. Se poi vogliamo parlare dei dissesti idrogeologici causati da opere e manufatti non autorizzati e per i quali veniamo tassati quando si verificano alluvioni, smottamenti e disastri vari. Però sono tutti pronti ad additare i cacciatori. Avete mai riflettuto che gli uomini si ammalano di tumori vari solo perché occasionalmente respirano o accidentalmente calpestano siti contaminati; immaginate gli animali che dovrebbero compiere il ciclo biologico sempre su quei terreni. Spero di non aver urtato la suscettibilità di tutti Voi saccenti, che seduti su una sedia, sentenziate sugli altri senza probabilmente aver mai visto la campagna, ma ignobilmente non vi firmate nemmeno se non con epiteti vergognosi per voi che li adottate in nome della vostra MORALITA’. Complimenti.

    4. ho un solo appunto da fare alla redazione del giornale…. scrivere gli articoli basandosi su notizie propinate dagli uffici stampa delle parti coinvolte e interessate, senza l’aver “camminato” per scoprire le vere notizie, è quanto di piu assurdo si possa fare nel giornalismo. il diritto di cronaca implica l’onere di presentare al pubblico notizie precise e super partes, un buon giornalista è quello che indaga, scava, cerca e pubblica le notizie piu reali possibili mantenendosi neutrale e al di sopra delle parti. la risposta del C.P.A sport non solo smentisce ogni parte dell’articolo ma evidenzia sia nella forma che nella sostanza le incongruenze di un ennessimo “affaire” poco chiaro della Forestale che ritiene di avere a che fare con pregiudicati di stampo mafioso, dimenticando che un cacciatore per aver rilasciata la licenza di caccia deve esser senza alcuna macchia.

    5. Non sono di parte ricordate i mali non si acquistano sono persone normali ma esprimo un mio parere avvolte chi indossa una divisa qualunque essa sia si veste di priorità non è così imparate a vivere non sono questi i mali del nostro paese

    6. Vi e’ andata fin troppo di lusso. Avreste dovuto provare la cella e l’intimita’ con 9 /10 bei detenuti per capire quanto stupido e crudele sia quello che voi chiamate sport. A te che hai un problema serio di salute chiedo: come puoi privare della vita quei poveri e indifesi animali?

    7. spero vi sia servita la lezione e gettiate le armi. Le vostre non sono molto diverse da quelle che hanno usato in francia e in azioni criminali.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...