More

    HomeNotizieAttualitàCerignola, ratti sulle auto. Sgarro, "Necessaria un'ordinanza del Sindaco"

    Cerignola, ratti sulle auto. Sgarro, “Necessaria un’ordinanza del Sindaco”

    Pubblicato il

    La questione ratti a Cerignola tiene banco anche a distanza di diverse settimane dai primi e, a detta dell’amministrazione, importanti interventi di derattizzazione di alcune zone centrali della città. Dopo i numerosi avvistamenti di colonie di topi nei pressi dei cassonetti dell’immondizia in differenti rioni, oggi giungono nuovi scatti fotografici che lasciano spazio a poche interpretazioni: un grosso ratto addirittura fermo sul cofano anteriore di un’autovettura. Le foto si riferiscono alla sera dell’1 settembre 2015, nel rione Torricelli, e ritraggono l’animale indisturbato fermo sul cofano di un’auto; i residenti della zona hanno precisato che la presenza dei topi è ormai routine nel quartiere, tanto che giornalmente diversi box situati a piano terra delle palazzine vengono presi d’assalto dai roditori.

    Le foto sono state pubblicate, attraverso il proprio profilo facebook, dal leader del centrosinistra cittadino Tommaso Sgarro, il quale in un post dal titolo “topolandia” esprime, da un punto di vista squisitamente politico, la difficoltà di una situazione che dopo diverse settimane non sembra trovare soluzione, indicandone le responsabilità politiche nella persona dell’Assessore all’Ambiente Antonio Lionetti, e individuando in alcuni plessi di proprietà privata, semi abbandonati, la possibile causa della crescita esponenziale dei ratti: «La situazione è oramai insostenibile. Topi, topi ovunque! Derattizzazioni inutili. Assessore all’ambiente non pervenuto – afferma il segretario cittadino del Pd -. Chiediamo un intervento urgente. È necessaria un’ordinanza del Sindaco ai proprietari dei mulini ex Tamma, ex Desantis, ex Sacco e ai proprietari dei tanti terreni liberi presenti in città che imponga la derattizzazione e la bonifica delle aree. Ogni altro intervento altrimenti sarà inutile! È a rischio la salute cittadina».

    La questione ambiente e pulizia della città è complicata per diversi fattori, molti dei quali non imputabili all’attuale amministrazione; ma è pur vero che oggi, le azioni messe in campo dalla governance cittadine, sembrano non essere sufficienti alla risoluzione, anche parziale, del problema. Ieri l’assessore Lionetti era intervenuto sulla questione, seppur in riferimento al centro cittadino e alla villa comunale, ricordando come «dal 14 settembre inizierà il settimo ciclo di derattizzazione e disinfestazione dell’intera città e delle Borgate limitrofe. In considerazione delle innumerevoli lamentele pervenute da parte dei cittadini, nonostante i sei cicli di derattizzazione e disinfestazione effettuati, e constatato il permanere di scarse condizioni igienico sanitarie, si è invitata la società SIA ad intensificare l’attività di disinfestazione per una azione più efficace».

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    8 COMMENTS

    1. Ma volete lasciare in pace il s…lui ha altro da fare…..ballare e cantare alle feste….ma insomma siete dei rosiconi. …..ciurlidd……anche i topi hanno bisogno.di mangiare….a costo zero…..

    2. Ma di che vi lamentate farisei.. piuttosto dovreste ringraziare il Vostro Amatissimo Sindaco se pregiati esemplari di topi e zanzare allietano le nostre giornate.
      Questi poi sono Topi Cerignolani. Topi d’eccellenza. Dobbiamo essere tutti onorati degli Escrementi che ci Donano a COSTO ZERO. Segno di rispetto, orgoglio e silenziosa ma compiaciuta riverenza verso il Vostto Amatissimo Sindaco…anzi SindacO…o forse è meglio SINDACO vah… Vergognatevi. Poveri Topi. Che la terra gli sia lieve.
      Uè ciurlidd…beuscia…africani!

    3. CONCORDO CON IL SIG. PEPPINO , I RATTI C ERANO ANCHE PRIMA , PER QUESTO LA NEGLIGENZA DELL’ ASSESSORE è DOPPIA , INVECE DI STARE A PENSARE ALLE PIANTINE , ALL IMMONDIZIA FANTASMA ALL INTERPORTO, E ALTRE PANZANE , PERCHE’ NON HANNO FATTO UN PIANO DI PREVENZIONE , PURTROPPO I TOPI NON SI POSSONO NASCOINDERE SOTTO IL TAPPETO COME LA POLVERE , EBBENE CHE IL SIGNOR SINDACO FACCIA QUALCOSA DI CONCRETO E PALPABILE . SE NON AVETE IDEA DI COPME FARE , VI SUGGERISCO , COMPREATE DEI GATTI , (A QUALSIASI COSTO)

    4. Ma io prima farei una “decerignolizzazione”. Eliminerei la feccia che abbonda nel nostro paese (anche se si richierebbe di far diventare Cerignola un paese fantasma) e poi inizierei a pensare al problema dei ratti, dato che l’immondizia per le strade non spunta per magia.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Peronospora, fondi aggiuntivi per 44 milioni. Cia Puglia: “Una nostra vittoria”

    Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo...

    Furto di cerchi con pneumatici, individuati dalla Polizia di Stato due 44enni di Cerignola

    La Polizia di Stato ha notificato l’Avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla...

    Coppa Italia di serie C, l’Audace Cerignola di scena a Potenza il 10 agosto

    Tramite comunicato ufficiale, la Lega Pro ha reso noto il programma dei primi due...

    “C’entro anch’io”, il centro estivo inclusivo di Cerignola

    Lunedì 15 Luglio partono le attività gratuite del C’ENTRO ANCH’IO, il Centro Estivo inclusivo...

    Abbandoni di rifiuti: nuove sanzioni grazie all’ausilio di fototrappole a Cerignola

    In arrivo nuove sanzioni per più di 15 cittadini incivili che già solo nelle...

    Cerignola, localizzato ed arrestato dai carabinieri latitante 31enne | Video

    I Carabinieri della Compagnia di Cerignola hanno tratto in arresto il latitante L.G., 31enne...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Peronospora, fondi aggiuntivi per 44 milioni. Cia Puglia: “Una nostra vittoria”

    Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo...

    Furto di cerchi con pneumatici, individuati dalla Polizia di Stato due 44enni di Cerignola

    La Polizia di Stato ha notificato l’Avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla...

    Coppa Italia di serie C, l’Audace Cerignola di scena a Potenza il 10 agosto

    Tramite comunicato ufficiale, la Lega Pro ha reso noto il programma dei primi due...