More

    HomeEvidenzaEsercito a Cerignola per emergenza neve. Si lavora al ripristino

    Esercito a Cerignola per emergenza neve. Si lavora al ripristino

    Pubblicato il

    «In occasione della eccezionale nevicata che ha colpito la nostra città, questa Amministrazione – fa sapere il vice Sindaco Franco Reddavide – ha provveduto ad affrontare l’emergenza mettendo in campo tutto quanto era possibile per tentare di arginare le difficoltà dei cittadini. Nella giornata di ieri 31 dicembre, il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Mandrone, ha messo su strada una macchina spargisale ha attraversato le arterie principali del paese sia in mattinata che nel pomeriggio, ma ciononostante, a causa delle intensa nevicata che è cessata solo nella tarda serata, le condizioni della viabilità non sono granchè migliorate. Nel corso della notte, gli addetti hanno continuato incessantemente a lavorare per liberare le strade dal ghiaccio formatosi che però, a causa della bassa temperatura, persiste».

    Con una nota inviata alle principali testate giornalistiche locali, il Vice Sindaco dr. Franco Reddavide, ha invitato i cittadini a non utilizzare le auto prive di catene per grave pericolo di incidenti. Oggi, a seguito di esplicita richiesta inoltrata già da ieri alla Prefettura di Foggia, è stata inviata a Cerignola una pattuglia dell’Esercito con una macchina spacca ghiaccio, che sta girando per la città dalle ore 9,30 di questa mattina, seguita dalla macchina spargisale e da una pattuglia della Polizia Locale. Inoltre, su indirizzo dell’Assessore alla Sicurezza, avv. M. Carmela Lapiccirella, sono state recuperate pale spacca ghiaccio e spazzaneve che sono state consegnate ai volontari che già svolgono il servizio di pattugliamento per l’Amministrazione, e che stanno liberando i marciapiedi dalla neve per consentire il passaggio pedonale. Nell’occasione, sono state contattate dall’Assessore alle Politiche Sociali, dr. Michele Romano, persone momentaneamente senza lavoro e che avevano dichiarato la propria disponibilità ad effettuare lavori di urgenza, che stanno spalando la neve con i volontari. Naturalmente il paese è grande e non è stato possibile raggiungere tutte le vie cittadine ma, si spera nelle prossime ore, di poter raggiungere gran parte della città e delle borgate.

    La pattuglia dell’Esercito resterà a Cerignola per almeno tre giorni per consentire di eliminare ogni disservizio causato dalla neve, estendendo l’intervento sino a Tressanti e Borgo Libertà e Borgo La Moschella, ed anche i volontari saranno adibiti a risolvere tali disservizi sino a quando non cesserà l’emergenza. Si ribadisce la raccomandazione di usare l’auto solo se strettamente necessario e con catene montate, in questi casi eccezionali ci si rimette al buon senso ed alla prudenza dei cittadini, che ringraziamo sin da ora per la collaborazione che vorranno prestare.

    15 COMMENTS

    1. Gli unici volontari che. ho visto
      Sono i ragazzi della protezione civile,
      ma gli altri sono nascosti ….fanno solo
      avanti e dietro ….Bravi ragazzi

    2. Non ci risulta a tutt’oggi 1 gennaio 2015 alle ore 18:30 quanto detto e fatto dalla presente testata giornalistica,i disagi risultano ancora essere evidenti. (Più fatti meno parole)

    3. Ma dove?? forse intorno all’isolato della casa del comandante e dell’assessore. Tranne nella serata martedì 30 dicembre, quando è stato sparso un pò di sale su vi Torricelli e via Stella (solo fino ad un certo punto), tralasciando le ultime tre palazzine in cui vivono una trentina di famiglie che sono state abbandonate al loro destino come anche in altre vie del quartiere torricelli. Nella giornata del 31 e 1 gennaio l’esercito è stato visto solo in televisione. In questo momento 01.01.2015 ore 20,00 non possiamo uscire dal quartiere a causa del ghiaccio.
      Buon anno a tutti

    4. Noi cicognini abbiamo aiutato l’esercito a pulire Cerignola dalla neve , non solo indicando le zone piu’ importanti da pulire, ma anche spalando a mani nude.
      Questa cosa nessuna la scrive, ma e’ veramente successa.

        • A Maggio non potremo salvare il mondo intero, ma almeno la nostra amata Cerignola ed i nostri concittadini verranno salvati……..poi vediamo se scriverai ancora che siamo 4 deficienti.
          Una cosa e’ certa, comunque, che con noi la neve la vedrete solo nei parchi per giocare, non sulla strada o sui marciapiedi.

    5. La madre dei deficienti è sempre incinta e in questo caso come in tutti i casi ove traspare strumentalizzazione ed opportunismo pseudo-politico falso e bieco, quella madre gravida è sempre una “cicogna” spennacchiata organicamente composta da ragazzini stupidi e saccenti nonché da desaparecidos ultra cinquantenni in cerca di prima occupazione.
      Cari cicognini detrattori e delatori di bassa lega, tutti i Comuni della Puglia e del Centro Italia per l’emergenza neve hanno chiesto l’aiuto delle Prefetture per i mezzi spargisale e Cerignola lo ha fatto forse prima degli altri Comuni, ma le tempistiche di intervento, purtroppo per le nostre zone non abituate a questo tipo di emergenze, visto che nevica ogni trent’anni, si sono leggermente dilazionate anche per la scarsa disponibilità dei mezzi spargisale in dotazione dell’Esercito per la Brigata di Puglia.
      Per cui evitate di blaterare sciocchezze e cercate di starvene nel tepore delle vostre mura domestiche a giocare alla tombola o al mercante in fiera e a degustarvi come in tutti i paesi d’Italia una bella fetta di panettone.

    6. Io vorrei sapere quella cosa che girava ieri per le strade era una macchina spacca ghiaccio, ma secondo me non ci vede bene il vice sindaco quella era solo un escavatore raccogli terra che faceva più danni che bene e poi dove spargevano il sale forse in casa loro per cucinare la pasta.
      Comunque andate a casa che avete rovinata Cerignola come ha fatto la sinistra per ben 50 anni di amministrazione.
      Tutti a casa

    7. Vergogna delle offese che sono rivolte
      al signor reddavide …non lo conosco la
      redazione può anche eliminare commenti sgradevoli. .

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...