More

    HomeEvidenzaLa Cav Libera Virtus a testa alta anche in casa della Megaride...

    La Cav Libera Virtus a testa alta anche in casa della Megaride Napoli (3-1)

    Pubblicato il

    Una nuova buona prestazione, che però non porta punti in classifica, a parte la soddisfazione di aver imbrigliato la capolista del girone: la Cav Libera Virtus è battuta 3-1 dalla Megaride Napoli (25-20; 23-25; 25-21; 25-23 i parziali), col rammarico di non aver portato la sfida al tie break, a causa di un finale caotico. Senza il capitano Mina Annese, Drago inserisce Lupo assieme a Martilotti in banda; Alfieri regista e Di Carlo opposto; Tralli e Piemontese centrali e Tribuzio libero. Loparco, coach delle napoletane, schiera: la diagonale Coppola-Foniciello; Aprea e Muzio martelli; Pichierri e Di Pierno in posto 3 e Musella in difesa. Si parte punto a punto, poi al primo timeout tecnico è 8-5, in virtù di qualche errore ospite e le partenopee a segno con Aprea: la Cav con Di Carlo in battuta aggancia e sorpassa (9-10). E’ il centro che sorregge le padrone di casa, mentre le ofantine vanno fuori misura restando comunque a stretto contatto (15-13): Pichierri realizza il +3 (17-14) e nel complesso le ospiti soffrono in ricezione, con il margine che resta solido; la mancina Foniciello costruisce l’allungo per consegnare il set ad una Megaride che non impressiona ed approfitta delle sbavature avversarie. Ancora sottorete le fortune di Napoli, così come persistono le difficoltà in ricezione della Libera Virtus (8-4): Cerignola si riporta sotto, ma gli sbagli dai nove metri ed Aprea riportano indietro la formazione di Drago (12-8). Di Carlo è l’attaccante più incisiva fra le gialloblu ed anche la capolista non è immune da imprecisioni; Tralli pareggia con un ace e Piemontese scavalca (14-15). C’è l’innesto di Valecce (precisa la sua azione) per dare manforte in seconda linea, in una fase in cui si alternano i cambipalla: Foniciello e Pichierri danno il break (19-17), tuttavia è ancora parità a quota 20. Un muro di Tralli apre la strada alla conquista del set -il primo ceduto in casa dalle giocatrici di Loparco e chiuso da un block out di Di Carlo-, fatto proprio dalle virtussine stringendo i denti e con grande tenacia.

    Le ragazze cerignolane si galvanizzano, mostrano recuperi strepitosi ed un attacco di Alfieri regala il 6-8: le blurosa sembrano stordite e per il momento incapaci di riorganizzarsi; Martilotti rompe gli indugi ed il muro foggiano sporca molti palloni (10-13). Rientra Valecce, ma Aprea comincia a prendersi la ribalta per tramutarsi nella protagonista della frazione: prima recupera (15-16), poi Foniciello fa tornare avanti le campane. La numero nove ex Arzano completa l’opera con una serie velenosissima di servizi al salto (22-18), negando alla Libera Virtus la possibilità di costruire, rivelandosi il fattore decisivo per fiaccare una Cav impeccabile per oltre metà periodo. La Megaride conduce in avvio di quarto parziale (8-6), non riuscendo però a fuggir via: Piemontese, un attacco out e Lupo per il 9-11; si gioca senza remore e le atlete in campo non lesinano energie. Le staffilate di Foniciello fanno respirare le locali (16-15), poco dopo Cerignola accusa un blackout (20-16) dal quale si reagisce prontamente e straordinariamente, mettendo paura all’intero Polifunzionale di Soccavo. Due volte Alfieri, Martilotti e Lupo per il 21-23: la rincorsa gialloblu è frenata da un paio di dubbie decisioni arbitrali e dal nuovo e conseguente calo di concentrazione, che lascia a mani vuote il sestetto ofantino. Concluso il girone d’andata con l’accoppiata delle prime due della graduatoria, la prossima settimana il campionato osserva un turno di riposo: la marcia verso i playoff della Cav riprenderà l’8 febbraio a Montescaglioso, in una trasferta sulla carta abbordabile.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Alfieri 6, Di Carlo 18, Martilotti 11, Lupo 4, Tralli 10, Piemontese 7, Valecce, Tribuzio (libero).

    CLASSIFICA ALLA TREDICESIMA GIORNATA

    Megaride Napoli 36; Europea 92 Isernia 33; Ale&Gio volley Ugento 26; Fiamma Torrese 23; Cav Libera Virtus Cerignola, Comes Taranto TdG 22; Accademia Benevento 20; Centro Ester Napoli 19; Orakom Royal Salerno, Gsi Sepim Potenza, Volare Onlus Benevento 14; Asem Bari 13; Ingest Montescaglioso 12; Acqua Amata Turi 5.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...