More

    HomeEvidenzaNel segno del tre, la Cav Libera Virtus si impone a Potenza

    Nel segno del tre, la Cav Libera Virtus si impone a Potenza

    Pubblicato il

    Terza vittoria consecutiva in trasferta, altri tre punti aggiunti in classifica con uno 0-3 (23-25; 22-25; 21-25 i parziali) sul complicato campo della Gsi Sepim Potenza: il numero tre è la costante della prima partita del nuovo anno per la Cav Libera Virtus, che in virtù del successo di ieri accorcia ad un solo punto le distanze dal terzo posto in classifica. Mister Drago conferma la fiducia alla formazione titolare: Alfieri alzatrice e Di Carlo in diagonale; Martilotti ed Annese laterali; Tralli e Piemontese centrali e Tribuzio libero. Carbone schiera subito il neo acquisto Flammini in coppia con Nolè di banda; Sinisi al palleggio Vecchietti opposto; Telesca e Muscillo sottorete e Ligrani in difesa. Dopo le prime schermaglie, le ospiti vanno sul 3-5, subendo però la reazione potentina con Flammini al servizio: al primo timeout tecnico è 8-6; il gioco è molto livellato, fra le padrone di casa Francesca Nolè si segnala come principale arma offensiva, mentre le ospiti spingono sul binario Martilotti-Di Carlo. Parità a quota 15, grandi difese da ambo le parti e sorpasso ofantino (18-19, ace di Tralli): Vecchietti è artefice del controbreak (22-19), anche perché le ragazze di Drago soffrono nella rotazione che vede Nolè dai nove metri. Tre errori locali fanno risalire le gialloblu, che rispondono colpo su colpo e chiudono in proprio favore un set intenso, col diagonale di Martilotti. Le due squadre continuano ad affrontarsi senza risparmio, con le lucane ancora leggermente avanti, affidandosi alle migliori interpreti in battuta e causando alcuni affanni alla ricezione cerignolana (11-7): il margine resta inalterato fino a metà frazione, caratterizzata da una buona fase di Telesca e Muscillo e da un attacco avversario un po’ impreciso. Anche la Sepim tuttavia incorre in diverse imperfezioni, subito capitalizzate dalla Cav, che aggancia e scavalca con Tralli (17-19); il punteggio resta sempre in bilico, ma anche in questo caso lo sprint finale premia le foggiane, grazie ad un paio di esplosive bordate di Martilotti.

    Le virtussine continuano a girare ad alti ritmi (4-8), esibendo grinta e concentrazione ed una Martilotti in particolare maiuscola: sebbene venga bucata dai tocchi di seconda di Sinisi, la difesa di Cerignola tiene ed Alfieri può smistare palloni in prima linea. Le biancorosse abbozzano un primo rientro, tenuto a bada da Di Carlo (12-16): più pericoloso il secondo tentativo, con Nolè e Flammini che riportano Potenza a -1 (18-19); le gialloblu serrano i ranghi e l’opposto abruzzese dà il via alla progressione finale, perfezionata da Annese (18-22) e conclusa dalla solita Martilotti, per una affermazione pesante e meritata. Al termine del girone d’andata mancano due partite, entrambe contro le prime della classe: si comincia domenica prossima al “Dileo”, quando renderà visita la vicecapolista Europea 92 Isernia.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Alfieri 3, Di Carlo 14, Martilotti 19, Annese 5, Tralli 7, Piemontese 6, Tribuzio (libero) 1.

    CLASSIFICA ALL’UNDICESIMA GIORNATA

    Megaride Napoli 30; Europea 92 Isernia 27; Ale&Gio Volley Ugento 23; Cav Libera Virtus Cerignola 22; Comes Taranto TdG 19; Fiamma Torrese 18; Accademia Benevento 17; Centro Ester Napoli 16; Orakom Royal Salerno 14; Volare Onlus Benevento 13; Gsi Sepim Potenza 11; Ingest Montescaglioso 9; Asem Bari 7; Acqua Amata Turi 5.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...