More

    HomeEvidenzaSbancato il pala "Parente", la Cav Libera Virtus brillante a Benevento

    Sbancato il pala “Parente”, la Cav Libera Virtus brillante a Benevento

    Pubblicato il

    Brillante successo della Cav Libera Virtus, 1-3 all’Accademia Benevento (25-17; 19-25; 23-25; 19-25 i parziali): tre punti che permettono alle ofantine di inseguire i playoff, impreziositi dall’aver imposto alle padrone di casa il primo stop casalingo, dopo sette successi ed un solo punto lasciato per strada. Immutato lo schieramento di partenza deciso da Drago: Alfieri in regia con Di Carlo sulla diagonale; Martilotti ed Annese in posto 4; Tralli e Piemontese centrali, più Tribuzio libero. Coach Ruscello si affida a Mezzapesa al palleggio e Ferrone opposto; Morgia e Delli Quadri laterali; Principe e Dell’Ermo sottorete e Favino in difesa. Nel gelido pala “Parente”, l’inizio della contesa è da incubo per la Cav: 7-0 e Ferrone a metter giù palloni; Principe molto concreta in posto 3 ed Accademia che incrementa ancora il margine, tanto da arrivare al secondo timeout tecnico sul 16-6. In due riprese, le ospiti rimontano leggermente (19-13), ma le sannite giocano abilmente con le mani del muro e capitalizzano l’ampio scarto della primissima fase. Nel set successivo Cerignola si trova in vantaggio per la prima volta (3-5): Di Carlo e Martilotti sono le bocche da fuoco virtussine, compensando i momentanei disagi dal centro; Benevento agisce in fast con Principe, anche se due attacchi errati portano le gialloblu sul +4 (8-12). Il sestetto di Drago è nettamente meglio disposto in campo, seppur Delli Quadri ed una eccellente Favino in seconda linea tengano a contatto le giallorosse. Gli scambi si fanno intensi e prolungati, ed è Piemontese ad avviare la controffensiva delle centrali della Cav: la 18enne perfeziona il 17-22 e realizza il punto che riequilibra la situazione.

    Libera Virtus lanciata anche nella terza frazione (1-5): Ruscello chiama la sospensione, Alfieri invece sigla a muro il 3-8: l’alzatrice chiama in causa con successo le bande e Martilotti è pungente al servizio. Assai concreta pure Annese e Di Carlo sfonda (travolgente in alcuni frangenti l’abruzzese) ripetutamente la retroguardia beneventana: le campane sono in bambola e Tralli entra sempre più pesantemente nel tabellino. La pallavolo però si conferma assolutamente imprevedibile, quando Mezzapesa si presenta dalla linea dei nove metri e permette all’Accademia di annullare ben nove set point (dal 14-24 al 23-24): le cerignolane sembrano impietrite, poi ci pensa Piemontese in un contrasto a rete a consegnare il due a uno alle foggiane. La sfida resta elettrica: alle staffilate di Martilotti replica la solita Principe, mentre Tralli risponde alle fast del capitano locale. Nessuna delle due compagini prende il largo, la prova dello stallo perdurante è il 16-15 della seconda interruzione tecnica. Martilotti allunga sul 16-18, Delli Quadri con un pallonetto annulla il piccolo break: l’affondo decisivo delle ofantine parte da una Tralli in grande spolvero (18-24). Benevento si arrende ed il punto esclamativo ad una prestazione collettiva di grande spessore è stampato da Mina Annese, che da buona condottiera certifica una vittoria dal notevole peso specifico. Domenica prossima, al “Dileo”, la possibilità di scavalcare davanti al pubblico amico l’Ugento, per affacciarsi per la prima volta in zona playoff: una sola lunghezza separa le due pugliesi, pronte ad un derby regionale certamente dalle intense emozioni.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Alfieri 1, Di Carlo 20, Martilotti 18, Annese 12, Tralli 10, Piemontese 7, Valecce, Tribuzio (libero).

    CLASSIFICA ALLA SEDICESIMA GIORNATA

    Megaride Napoli 42; Europea 92 Isernia 41; Ale&Gio Volley Ugento 32; Cav Libera Virtus Cerignola 31; Fiamma Torrese 27; Comes Taranto TdG, Accademia Benevento 26; Centro Ester Napoli 23; Gsi Sepim Potenza, Volare Onlus Benevento 20; Orakom Royal Salerno 16; Ingest Montescaglioso 14; Asem Bari 13; Acqua Amata Turi 5.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...