More

    HomeEvidenzaSconfitta la Cav Libera Virtus a Torre Annunziata (3-2)

    Sconfitta la Cav Libera Virtus a Torre Annunziata (3-2)

    Pubblicato il

    Esce sconfitta dalla trasferta di Torre Annunziata la Cav Libera Virtus: la Fiamma Torrese vince al tie break (25-21; 19-25; 25-20; 17-25; 18-16 i parziali). Una battuta d’arresto che comporta l’aggancio al terzo posto della Comes Taranto, complicando la strada verso i playoff. La formazione di Drago si presenta col solito schieramento: Alfieri regista e Di Carlo opposto; Martilotti ed Annese martelli; Tralli e Piemontese centrali, più Tribuzio libero. Coach Salerno invece si affida a Palladino al palleggio e Russo fuorimano; Bellapianta e Inserra laterali; Riparbelli e Gallo in posto 3 e Sibilia in difesa. Avvio di gara favorevole alle padrone di casa (8-4), che esibiscono un ottimo piazzamento in seconda linea e varietà in attacco, specie con la mancina Russo; la Cav prova ad offendere, ma la Fiamma Torrese è molto attenta e sa dove posizionarsi, doppiando le ofantine (12-6) ed evidenziando grande compattezza. Innescato da Piemontese e dalle battute di Martilotti, arriva il risveglio ospite (15-12), vanificato dalla replica delle oplontine (21-15): malgrado il gioco sia livellato, si paga un approccio negativo, con Bellapianta che firma il punto necessario alla conquista del set per le torresi. Disordine nella metà campo virtussina, 4-1 e Drago chiama timeout, in ragione di insicurezze in ricezione; le ragazze di Salerno sono percorse da un furore agonistico elevatissimo e scappano via sull’8-2, tirando su palloni quasi impossibili. Gallo e Russo tengono le campane avanti (12-7), Martilotti prova a ricucire e Di Carlo comincia ad armare il braccio: è pareggio a quota 13 ed al secondo stop tecnico il divario è minimo (16-15). Il primo vantaggio cerignolano è sul 17-19, grazie all’inversione di tendenza nel fondamentale del muro: sia Tralli che Piemontese sporcano numerose offensive, consentendo il contrattacco; la Libera Virtus compie una notevole progressione nel finale di frazione (lungo turno al servizio di Tralli), portando il punteggio in parità.

    L’equilibrio iniziale del terzo parziale lascia spazio all’allungo di Cerignola (4-8), che conferma di aver cambiato passo: tuttavia, persiste ancora qualche errore, il che consente alle biancazzurre di riportarsi sotto (9-10) e, sfruttando i colpi di Inserra, giungere al pari 12. C’è l’ingresso di De Meo per Di Carlo, mentre Russo in prima linea ed il ritorno ad una difesa che non si fa sorprendere lanciano la Fiamma Torrese (18-13): si spegne la luce in casa ofantina e le avversarie ne approfittano, tenendo a bada una lieve reazione. Il quarto periodo si apre con un imperioso scatto di Cerignola, sull’asse Alfieri-Martilotti-Di Carlo (1-8): a dispetto del punteggio, scambi duri e prolungati, e gialloblu che tornano ad alzare le proprie percentuali (4-11). La Cav si concede ancora qualche pausa, intanto Salerno inserisce De Gennaro e Tanzini per Gallo e Bellapianta; le foggiane attraverso gli attacchi a buon fine di Annese e Tralli indirizzano il set (13-20). Russo marca tre punti di fila, poi il nuovo spunto che porta il match al tie break.

    E’ adesso una battaglia apertissima, in cui si alternano i cambipalla: si invertono i campi con le ospiti avanti di una sola lunghezza (7-8). Un ace di Martilotti ed una bordata di Di Carlo per il +3 (7-10), ma non è finita: alla straripante schiacciatrice calabrese ribatte Inserra ed il margine torna strettissimo. Ancora Di Carlo e Tralli a muro per l’11-13 virtussino, pareggio e sorpasso delle locali: si va ai vantaggi in una estenuante lotta, ed è proprio Inserra a regalare il successo alla Fiamma Torrese. Settima sconfitta stagionale per la Cav, la seconda consecutiva lontano da casa: non sarà semplice adesso confermare il terzo posto, perché il calendario nelle ultime cinque giornate è nettamente favorevole alla Comes Taranto. Per le cerignolane invece, turni difficili e con rivali in grande forma, a partire dalla Volare Onlus Benevento, che farà visita al “Dileo” il 12 aprile, dopo le festività pasquali.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Alfieri 2, Di Carlo 17, Martilotti 24, Annese 9, Tralli 13, Piemontese 10, De Meo, Tribuzio (libero).

    CLASSIFICA ALLA VENTUNESIMA GIORNATA

    Europea 92 Isernia 56; Megaride Napoli 51; Cav Libera Virtus Cerignola, Comes Taranto TdG 41; Ale&Gio Volley Ugento 38; Fiamma Torrese 34; Accademia Benevento, Volare Onlus Benevento 32; Gsi Sepim Potenza, Centro Ester Napoli 25; Ingest Montescaglioso 21; Royal Salerno 18; Asem Bari 14; Acqua Amata Turi 10.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...