More

    HomeEvidenzaSgarro: «Serve una politica di governo del commercio per contrastare l'illegalità»

    Sgarro: «Serve una politica di governo del commercio per contrastare l’illegalità»

    Pubblicato il

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa firmato dal segretario del Pd locale e candidato sindaco del centrosinistra Tommaso Sgarro, il quale pone delle questioni riguardanti la gestione del commercio in città ed il contrasto ai fenomeni criminali che danneggiano le attività. Di seguito il documento integrale.

    Ha lavorato bene il tavolo su “Sviluppo del sistema produttivo e d’impresa” attivato durante START, L’HUB delle idee del centrosinistra, il nostro tentativo di costruire un programma partecipato per la città. Commercio, impresa, in relazione a sicurezza e legalità tra gli argomenti al centro della discussione. Il susseguirsi di eventi criminosi nella nostra città è, infatti, sotto gli occhi di tutti. Questa ondata criminale oltre a offrire una pessima immagine della città, crea danni economici alle attività commerciali e scoraggia gli investimenti, tanto delle aziende locali, quanto e soprattutto delle aziende esterne al territorio. Siamo una città poco appetibile per gli investitori. Al tema della legalità si connette quello dell’abusivismo commerciale che la fa da protagonista. Serve un piano di intervento mirato su questo fenomeno che metta insieme rispetto delle regole, diritto al lavoro e tutela del consumatore. È necessaria una riorganizzazione del funzionamento degli uffici comunali abilitati alla funzione di controllo quali SUAP-ANNONA-TRIBUTI in collegamento con le CCIIA (Camera di Commercio). Serve un corretto utilizzo delle risorse umane messe a disposizione dal corpo dei vigili urbani, opportunamente formate con continui aggiornamenti sulle normative vigenti.

    Serve una politica di governo del commercio diffusa attraverso iniziative di riqualificazione e di incentivo che valorizzino e promuovano gli aggregati commerciali naturali, in un’ottica di collaborazione sistematica fra soggetti pubblici e privati. La L.R 11/2003 prevede che le amministrazioni comunali si dotino di un documento di programmazione della rete distributiva. All’interno di tale strumento i comuni, anche facendo riferimento alla delimitazione dei piani urbanistici, possono costituire e identificare i distretti urbani del commercio (DUC) e promuovere appositi progetti di valorizzazione commerciale per riqualificare i centri storici e le aree urbane a consolidata presenza commerciale da sottoporre a misure di incentivo e di sostegno al commercio. Serve, però, anche ripensare lo spazio urbano, che va reso più controllabile, anche attraverso l’aumento dei sistemi di video sorveglianza, operazione possibile attraverso l’utilizzo di fondi regionali, ministeriali ed europei.

    7 COMMENTS

    1. SPERIAMO CHE QUESTO CANDIDATO NON VEDA MAI LA LUCE DEL SOLE. IDEE A DIR POCO ILLOGICHE DI QUALCUNO CHE VIENE DELLA LUNA. ED è PURE GIOVANE, MA PER PIACERE SAPPIAMO BENE DA CHI SEI MANOVRATO. RIPRENDITI LA TUA GIOVINEZZA E LE TUE IDEE E SE SONO VERAMENTE QUESTE NON PRESENTARTI NEANCHE ALLE ELEZIONI O ALMENO EVITA DI PARLARE, COSI’ I VOTI GARANTITI NON POTRAI PERDERLI DICENDO ILLOGICITA’. UFFICI COMUNALI DI CONTROLLO?? MA CHE STAI A DI? DEVI CONTROLLARE LE RAPINE, SE CI RIESCI.

    2. Questa e una tiritera che ogni volta viene fuori per pavoneggiarsi, ma nessuno mai riesce ad affrontare, lei dr. Sgarro dove vive in Africa?

      • non ci vuole molto …basta sostituire per prima cosa il comandante dei vv.uu., poi magari potrai iniziare ad organizzare qualcosa per vedere la luce del giorno….

        • Il comandante dei vv.uu. è l’individuo che, qualunque amministrazione viene eletta, sta sempre a galla. Questo Signore ha molti santi in paradiso e sa leccare bene.

    3. Questo personaggio,o lo è,o lo fa!Ogni comunicato che esce a suo nome,non rappresenta un bel niente..Aria fritta che non porta da nessuna parte..Ma davvero ci saranno probabilità che diventi primo cittadino? Ma se questo è il nuovo che avanza,molto meglio(diciamo per dire),il vecchio!Povero PD,come può essere credibile con queste proposte?

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...