More

    HomeEvidenzaSgarro sul nuovo CdA di SIA: "Finiti gli alibi, in arrivo le...

    Sgarro sul nuovo CdA di SIA: “Finiti gli alibi, in arrivo le stangate”

    Pubblicato il

    Intervenendo sul caso SIA, e sul rinnovo del Consiglio di Amministrazione dell’azienda di gestione del comparto rifiuti, con una nota stampa, Tommaso Sgarro traccia il quadro futuro dell’intero consorzio, analizzando anche le ricadute economiche sulle tasche dei cittadini. Di seguito il documento completo.

    È stato finalmente nominato il nuovo CdA di SIA, una delle tante ossessioni del nostro sindaco. Non esprimiamo alcun commento sui professionisti incaricati se non due note di metodo a margine. Il Consiglio di Amministrazione non è stato nominato da tutti i Sindaci componenti il Consorzio. È l’ennesima dimostrazione che “l’effetto Metta” si allarga a macchia d’olio. Si tratta dell’esigenza dell’avv. Metta di non accettare il confronto in nessuna sede, con nessun interlocutore, fosse politico o istituzionale. È la ricerca continua di un nemico con cui scontrarsi e chi si oppone viene tacciato, come fa improvvidamente la capogruppo di maggioranza, di “non volere il cambiamento”. A proposito della Lepore, e siamo al secondo punto, con la solita correttezza istituzionale che contraddistingue gli amministratori di questa città, ha annunciato anche il nome del prossimo Direttore Generale della società, potestà riservata esclusivamente al Consiglio di Amministrazione. È il “metodo Dettori” che fa scuola! È l’ignorare quotidiano delle più elementari regole che sottendono al Principio di Legalità, a cui tutti gli amministratori dovrebbero ossequio. È emergenza democratica!

    A proposito di emergenza ora, dopo la nomina del nuovo Organo amministrativo, ci aspettiamo che il sindaco faccia finalmente chiarezza su quale saranno le politiche e le strategie sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Ha rinunciato al VI lotto di discarica e ha annunciato l’intenzione di non realizzare l’impianto di compostaggio (rinunciando ad un cofinanziamento regionale di 4 milioni di euro). Nel contempo afferma che gli ulteriori costi di smaltimento, visto il ridimensionamento impiantistico, e il precedibile aumento della TARI, saranno “quasi impercettibili. È falso! Mente sapendo di mentire! Non ci risulta nessuno studio che conforti la previsione del sindaco. Logica e buon senso, piuttosto, ci inducono a prevedere le gli aumenti ci saranno e saranno consistenti. E tutte per delle scelte scellerate ed incomprensibili. A meno che…A meno che, per compensare i costi maggiori, non si decida (lucidamente) di far morire SIA. Lo avevamo denunciato da tempo: eravamo prossimi all’emergenza rifiuti, quella vera non le balle sui rifiuti all’interporto, e la coperta si annunciava corta. Buon lavoro ai nuovi amministratori, valuteremo se saranno manager all’altezza della complessità della sfida che li attende o dei meri commissari liquidatori di una società e del destino di centinaia di lavoratori.

    4 COMMENTS

    1. Ste propr arruvnat barbetta. A pers i vacc e mo ve truvan i tori . Fai opposizione seria e costruttiva e sopratutto studia … Ma tanto.

    2. Partiamo con il dire che non sono soddisfatto dei primi mesi a guida Metta, comunque quello che posso rimproverare al Sindaco è solo il fatto che sapeva benissimo in che situazione pietosa versava e versa
      la SIA assumendosi l’onere di riuscire a risanare la situazione.
      Ma questo non vuol dire che le responsabilità siano sue nell’aver portato a questo stato di cose la SIA.
      Chi ci ha governato è chiaro che ha utilizzato questo ente e non solo come mammella riducendola in fin di vita.
      Ora ne paghiamo le conseguenze di scelte scellerate, quali quelle di consentire lo sversamento di immondizia di mezza Capitanata nella nostra discarica per imposizioni dalla Regione, dal Prefetto o qualsiasi altra ragione, senza percepire compensi o riduzioni dei costi.Credo che il sindaco precedente avrebbe dovuto informare e mobilitare i cittadini a scioperare e presidiare la discarica.
      Ora che è al limite dobbiamo portare la spazzatura presso altre discariche con aggravi di spese già altissime.
      Inoltre dei tanti impegni presi con i cittadini, specialmente quelli relativi alle problematiche ambientali (inceneritore Caiaffa, termovalorizzatore Marcegaglia, tombamento rifiuti dei quali non si sa più nulla e sono ancora li a rilasciare pericolosissimo pergolato nei terreni, discariche a cielo aperto in piena città ecc ecc.) non si vede nessuna iniziativa.
      Si apprezziamo le piccole iniziative, ma ad un malato di cancro non si può curare l’unghia.
      Ci sono priorità da rispettare!!!
      Spero che sia sua intenzione lasciare un buon ricordo di se nei cittadini, e non semplicemente di riempirsi le tasche.

    Comments are closed.

    Ultimora

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...

    Violentissimo incidente sulla Trinitapoli-Cerignola: un morto e sette feriti

    Un giovane di 26 anni è morto e sei persone sono rimaste ferite in...

    Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176mila barattoli a Cerignola

    Un deposito di barattoli di passata di pomodoro senza nessun elemento che ne determinasse...

    PD Cerignola: approvato l’emendamento per le agevolazioni TARI

    Il Partito Democratico di Cerignola esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale dell’emendamento per...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...