More

    HomeEvidenzaSgarro vs Metta, fiaccolata contro la criminalità: "Per rispetto alla città..."

    Sgarro vs Metta, fiaccolata contro la criminalità: “Per rispetto alla città…”

    Pubblicato il

    La campagna elettorale non lascia spazio a possibili tregue verbali e non da meno Cerignola, anche quando potrebbe riporre l’ascia di guerra (figurata), non perde occasione per scrivere un’ulteriore pagina polemica, probabilmente fine a sé stessa. E’ questo quanto accaduto all’indomani della fiaccolata contro la criminalità tenutasi ieri sera in città, organizzata dalle associazioni e sindacati di settore, volta a sensibilizzare popolazione e istituzioni sul crescente aumento di rapine e furti a danno delle attività commerciali del centro ofantino.

    franco_mettaExcusatio non petita… Memore forse della bagarre accaduta in occasione del furto delle gomme subito da un candidato di una lista in appoggio proprio a Franco Metta, quando è stato proprio il Dirigente del Commissariato di P.S., la dott.ssa Loreta Colasuonno, a ridimensionare l’accaduto sulle pagine di una testata locale, precisando che non vi era alcuna intimidazione di carattere politico, il leader cicognino anticipa ogni forma di possibile polemica, a suo dire, precisando che nonostante la bontà indiscussa dell’iniziativa, egli in qualità di candidato sindaco non parteciperà alla fiaccolata contro la criminalità per rispetto e per evitare strumentalizzazioni, nonostante poche settimane fa aveva partecipato a una mobilitazione, indetta dalla sua coalizione per solidarietà a un suo candidato, andata quasi deserta. «Condivido il mezzo scelto per una protesta civile, ordinata e al tempo stesso clamorosa – afferma Metta in una nota apparsa sul sito del Movimento Politico la Cicogna -; condivido gli obbiettivi; ammiro ed apprezzo gli organizzatori. Sono, però, candidato Sindaco e mancano poche settimane alle elezioni. Non voglio esporre la iniziativa ad alcuna polemica, ad alcuna accusa di strumentalità. Per rispetto degli organizzatori e della genuinità della protesta cittadina non verrò alla fiaccolata. Spero che i “soliti commentatori” sempre più sterilmente livorosi, almeno questa volta, si astengano dal confermare la loro stupida avversione pregiudiziale e non mistifichino il senso della mia decisione. La Coalizione ha condiviso la mia decisione, l’altra sera. Naturalmente – conclude il cicognino -, quel che vale per il Candidato Sindaco, non vale per tutti i suoi amici e sostenitori. Che da cittadini testimonieranno con la loro numerosa presenza la sensibilità per questo tema e il sostegno alla iniziativa». In buona sostanza una forma di scuse anticipate prima che qualcuno possa accusare; ma così non è stato e le parole di Tommaso Sgarro, affidate a un comunicato inviato stamane, sembrano disegnare un quadro che i latini avrebbero definito secondo l’assunto “excusatio non petita, accusatio manifesta“.

    Per rispetto alla città… – Il candidato alla carica di Sindaco di Cerignola per il centrosinistra, Tommaso Sgarro, replicatommaso_sgarro duramente a Franco Metta, senza tralasciare il senso di una iniziativa evidentemente lodevole. «Il 13 Gennaio 2014 il Partito Democratico e il suo Gruppo consiliare chiedevano al Presidente del Consiglio di convocare una conferenza dei capogruppo, rappresentativi della generale volontà popolare espressa attraverso le elezioni dai cittadini, per organizzare una grande manifestazione cittadina che coinvolgesse sindacati, organizzazioni di categorie, insomma, il popolo di Cerignola – precisa in premessa Sgarro -. Di lì l’autoconvocazione del consiglio comunale proposta da Gianni Ruocco. Dopo più di un anno, sotto l’azione delle associazioni di categoria, cestinata la nostra richiesta, questa iniziativa ha visto la luce. Bene così, comunque, perché  sulla criminalità non è questione di medaglie da mettere al petto, sulla criminalità va messa la faccia, sempre. Risulta incomprensibile, pertanto – prosegue il segretario Pd -, quanto dice, mettendo le mani avanti Metta. Non vuol dire niente, anzi è una palese scusa, un pretesto dire che in quanto candidato Sindaco e per non esporre l’iniziativa ad “alcuna polemica, ad alcuna accusa di strumentalità”, non ha voluto prendervi parte. Ma quale strumentalizzazione? Perché? Di chi? Fai un casino allucinante per quattro ruote rubate (lì si, strumentalizzando l’accaduto) e poi ieri, dove è stato invitato a sfilare, a metterci la faccia, il popolo di Cerignola non vieni? La cosa non sta in piedi. Contro la criminalità, per la legalità, solo le assenze sono strumentali, mai le presenza. A maggior ragione se un cittadino è anche istituzione e si candida ad essere il primo dei cittadini di Cerignola, il Sindaco di questa città. Partecipare a queste iniziative dice da che parte stai. In politica sui temi che riguardano la legalità non esiste differenza tra iscritti e no a un partito, consiglieri e no, clienti e no, commercianti e no, istituzioni e no. Si sta uniti, compatti, e si tira avanti decisi. Ma veramente Metta crede che si possa bere questa storia? Queste parole le ho scritte appena letto il comunicato dove Franco Metta, motivava la sua assenza alla manifestazione (e riviste oggi). Le pubblico ora perché fuori luogo sarebbe stato alimentare polemiche prima di una manifestazione che chiamava a raccolta, in maniera unitaria, la città. Questa sì – conclude Sgarro -, sarebbe stata per davvero una strumentalizzazione».

    7 COMMENTS

    1. e propio brutta tutta la politica italiana.Purtroppo il Dio denaro e l unico dio esistente…

    2. Ma Sgarro con tutti i soldi di Grieco perché non cambia foto? sembra che si sta schiacciando un brufolo.

    3. Ieri sera volevo partecipare alla sfilata, perchè pensavo che fosse un gesto che tutti i cittadini dovevano sentire e manifestare. Ma mentre arrivavo sul luogo di partenza notavo che i commercianti erano intenti a mantenere aperto la propria attività mettendo da parte le vicende accadute ai loro colleghi. Che schifo

      Poi giunto sul posto si notavo i cadaveri della politica locale e quelli che bramano alla ricerca di un minimo di notorietà.
      risultato mi sono allontanato in quanto erano rimasti soltanto i soliti noti e non della politica locale. Come sempre politica spicciola.

      Povera Cerignola, Che la Santa patrona ti protegga.

      • in poche parole come si dice fess a chi mor , in questo caso fess a chi viene rapinato. Io mi sono rassegnato o 45 anni e non ho mai visto un cambiamento non vedo perché deve cambiare qualcosa adesso che é ancora peggio di prima , fin quando non cambiano le leggi e non cambia la costituzione italiana si andrà sempre peggio

    4. Un candidato sindaco ha partecipato alla fiaccolata per solidarietà, l’altro non partecipa per non strumentalizzare… allora io dico mettetevi daccordo su come dovevano comportarsi. La verità è che qualsiasi decisione si prenda …si ha sempre da ridire. Cordiali saluti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...