More

    HomeEvidenzaVola la Libera Virtus: lo 0-3 all'Asem Bari fortifica il terzo posto

    Vola la Libera Virtus: lo 0-3 all’Asem Bari fortifica il terzo posto

    Pubblicato il

    Quinto successo in cinque gare per la Cav Libera Virtus, in questo avvio del girone di ritorno: ad inchinarsi stavolta è l’Asem Bari, battuta 0-3 a domicilio (17-25; 16-25; 22-25 i parziali). Un risultato che consente di aumentare le distanze (cinque ora) dalle inseguitrici nella lotta playoff, vista la concomitante affermazione della Comes Taranto su Ugento. Non c’è Di Carlo nel 6+1 titolare: a completare la diagonale con Alfieri c’è Veronica De Meo; Martilotti ed Annese in banda; Tralli e Piemontese centrali, più Tribuzio libero. Coach Girgenti risponde con: Marzano al palleggio e Cariello opposto; Calabrese e Tritto laterali; Nuovo e Di Reda sottorete e Trotti in difesa. Subito Piemontese protagonista al servizio (2-6), le baresi difettano in retroguardia ed è 3-8; le gialloblu proseguono imperterrite, allungando fino al 6-13, perché Cariello è l’unica fra le padrone di casa a creare pericoli. Tritto realizza due punti, Piemontese replica (9-15): da un muro di Nuovo scaturisce la riscossa biancorossa, ed un diagonale di Cariello porta l’Asem al -1 (14-15). Tre errori consecutivi danno respiro alla Cav, che torna a guidare il set con un margine ampio (15-22), portandosi in vantaggio. E’ punto a punto in avvio di seconda frazione, poi le ofantine cambiano passo attraverso le efficaci battute di De Meo -autrice di una prova ordinata e concreta-, le offensive di Martilotti e i muri di Tralli (3-8). Nel frattempo per Bari c’è Ceo in posto 3 ed arriva una rimonta sull’8-11: la Libera Virtus respinge le avversarie, con Martilotti che inizia a segnare con regolarità (11-16); Girgenti rivoluziona la formazione, inserendo Fanelli, Milillo ed Agostinelli rispettivamente per Marzano, Cariello e Tritto. La mossa non sortisce esiti, poiché Cerignola continua la sua marcia, esibendosi anche in acrobatiche difese: l’Asem rischia i colpi ma va spesso fuori misura, le ospiti ringraziano e si va al cambio di campo.

    Le biancorosse per la prima volta avanti nelle prime fasi del terzo periodo (4-2): le virtussine appaiono un po’ svagate, eppure riescono nel sorpasso (5-6). Al primo timeout tecnico il punteggio dice 8-7, Tralli dai nove metri ribalta ancora, trovandosi però la reazione delle baresi, il cui orgoglio è evidenziato dall’attacco di Cariello per il 12-11. Le due squadre ingaggiano un duello nel quale si alternano i cambipalla: solita girandola di cambi fra le locali, mentre le cerignolane da parte loro giungono al 15-16. Il break che sembra rompere l’impasse si palesa sul 16-19; Girgenti chiama timeout ma capitan Annese e Martilotti imprimono il loro marchio di fabbrica sul pallone e la Cav si tiene a distanza (17-21). Il centro con Piemontese e Tralli conferma la propria capacità realizzativa e, seppur con qualche fatica finale (due match point annullati dall’Asem), Martilotti schiaccia il punto decisivo per una affermazione assai importante. Le ragazze di Michele Drago e Cosimo Dilucia saranno attese domenica prossima da una nuova trasferta, a Leporano dalla Comes: una ulteriore vittoria costituirebbe un passo forse decisivo per la partecipazione ai prolungamenti stagionali.

    Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Alfieri 2, De Meo 5, Martilotti 15, Annese 9, Tralli 11, Piemontese 10, Tribuzio (libero).

    CLASSIFICA ALLA DICIOTTESIMA GIORNATA

    Europea 92 Isernia 47; Megaride Napoli 45; Cav Libera Virtus Cerignola 37; Ale&Gio Volley Ugento, Comes Taranto TdG 32; Accademia Benevento, Fiamma Torrese 29; Volare Onlus Benevento 26; Centro Ester Napoli 25; Gsi Sepim Potenza 21; Royal Salerno 18; Ingest Montescaglioso 16; Asem Bari 13; Acqua Amata Turi 8.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...