More

    HomeNotizieCronacaCerignola e il degrado delle aree verdi: lo strano caso di “Parco...

    Cerignola e il degrado delle aree verdi: lo strano caso di “Parco 2 Giugno” | Foto

    Pubblicato il

    Nelle ultime settimane ci siamo occupati, su larga scala, di alcuni parchi verdi sparsi in città, dalle zone centrali del paese fino a quelle poste nelle periferie più popolose. Dopo la questione riguardante Piazza del Cinquecentenario, prontamente ripulita dopo che lanotiziaweb.it aveva evidenziato erba alta quanto alberi e sporcizia diffusa, oggi abbiamo fatto visita ad un altro importante polmone verde, realizzato diversi anni fa nel rione San Samuele: Parco 2 Giugno. Da diverso tempo, infatti, riceviamo segnalazioni di lettori e residenti della zona, con tanto di documentazione fotografia, che lamentano un totale stato di abbandono, specialmente negli ultimi mesi con l’avvicendamento amministrativo tra la precedente giunta Giannatempo e l’attuale Metta.

    «Con la vecchia amministrazione, qualche volta, venivano a pulire e comunque c’era l’idea di una programmazione nel piano di pulizia; infatti, ogni mese venivano a pulire, a verificare lo stato delle strutture come i tombini e a tagliare l’erba, oltre alla pulizia quasi giornaliera dei marciapiedi», dichiara un residente a lanotiziaweb.it. Effettivamente, così come emerge anche dalle foto, stamane il parco si presenta in condizioni al limite della vivibilità: tombini divelti senza protezione, pavimento sprofondato, palme con foglie appese e molto pesanti, forse secche o danneggiate dal punteruolo rosso, immondizia di vario genere sparsa ovunque, ghiande che riempiono i marciapiedi col rischio di far scivolare le persone, muretti scalcinati, giochi per bambini rotti, cassonetti distrutti. Una situazione, oltre che di decoro e di impatto igienico, anche di precaria sicurezza per i frequentatori, tra i quali anche molti bambini.

    «Sono state molte e diverse le segnalazioni negli ultimi 5-6 mesi, con continue chiamate ai vigili urbani e con segnalazioni, attraverso messaggi privati su facebook, al Sindaco senza risposta. Nessun intervento a oggi e la situazione, che all’inizio era gestibile, oggi è diventata ormai invivibile», raccontano i residenti del quartiere. Con l’inizio della primavera e l’innalzamento delle temperature, le istituzioni dovranno affrettare le manovre di intervento per scongiurare la proliferazione di insetti e roditori che trovano l’habitat naturale in zone così tristemente ridotte.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    6 COMMENTS

    1. e di via xxv aprile ex industriale ne vogliamo parlare e diventata un letamaio
      grazie a tt le amministrazioni comunali prima dopo e durante finoa d arrivare ad oggi

    2. Domani si pulisce perché l’ho ha detto la Notizia web. L’amministrazione aspetta il loro comunicato.

    3. Tutte le zone sono state lasciate nel totale abbandono, a Torricelli quando puliscono con la pala meccanica accatastano i rifiuti formando cumuli che con il passare degli anni sono divenute colline.
      Adesso hanno cantierizzato la zona che pensavo fosse il tanto acclamato e proclamato parco Santangelo, invece gli operatori mi dicono si tratti di altre villette, due colline sono state inglobate nel recinto, una è rimasta fuori. Riusciranno i nostri amministratori a farla diventare più alta dell’Everest??
      E le zone verdi promesse dove sono??
      Anche con Metta è la solita corsa al mattone.

    4. Ho pagato la terza rata di immodizia di 108€ è l’ultima la pagherò a luglio in tutto 430€, mi dite che fine fanno questi soldi che viviamo nel totale SCHIFO!! IL SINDACO CON TUTTA LA SUA GIUNTA COMPRESO I VIGILI URBANI SONO DIVENTATI INVISIBILI? ? ALTRO CHE CAMBIAMENTO!!!! LE NOTIZIE SU FB. NON LE INVIA PIÙ, FORSE È FINITA L’EPOCA DEL COSTO ZERO??

    Comments are closed.

    Ultimora

    Violentissimo incidente sulla Trinitapoli-Cerignola: un morto e sette feriti

    Un giovane di 26 anni è morto e sei persone sono rimaste ferite in...

    Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176mila barattoli a Cerignola

    Un deposito di barattoli di passata di pomodoro senza nessun elemento che ne determinasse...

    PD Cerignola: approvato l’emendamento per le agevolazioni TARI

    Il Partito Democratico di Cerignola esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale dell’emendamento per...

    Si dimette Sergio Cialdella, assessore alle Attività Produttive di Cerignola

    L’assessore alle Attività produttive Sergio Cialdella ha rassegnato le dimissioni questa mattina. All’origine della...

    Ridotta la Tari per il 2024 a Cerignola (2,39%), invariate le riduzioni per i nuclei familiari fragili

    Il Consiglio comunale ha approvato, a maggioranza, il taglio della tassa collegato al servizio...

    Processo “Cocktail”, quindici cerignolani condannati a 105 anni di carcere complessivi

    Si è concluso con 15 condanne a complessivi 105 anni, 5 mesi e 20...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Violentissimo incidente sulla Trinitapoli-Cerignola: un morto e sette feriti

    Un giovane di 26 anni è morto e sei persone sono rimaste ferite in...

    Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176mila barattoli a Cerignola

    Un deposito di barattoli di passata di pomodoro senza nessun elemento che ne determinasse...

    PD Cerignola: approvato l’emendamento per le agevolazioni TARI

    Il Partito Democratico di Cerignola esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale dell’emendamento per...