More

    HomeEvidenzaFinanziamento scuola Di Vittorio, continua lo scontro Bufano-Dalessandro

    Finanziamento scuola Di Vittorio, continua lo scontro Bufano-Dalessandro

    Pubblicato il

    Tommaso_BufanoDopo l’annuncio del finanziamento di un milione di euro per l’istituto scolastico Di Vittorio ad opera del capogruppo PD Daniele Dalessandro, l’assessore al ramo Tommaso Bufano ha replicato affermando: «i finanziamenti che arrivano a Cerignola non sono mai merito del nostro lavoro ma sempre merito di qualcun’altro. Ogni volta immancabilmente c’è un vecchio politico che ci catechizza sul fatto che quel finanziamento è merito di quando c’era lui. Per la scuola Divittorio ora ce ne uno giovane che comunica urbi et orbi che grazie all’assessore del suo partito abbiamo avuto un finanziamento di 1.000.000 di euro per ristrutturare la scuola Divittorio e si augura che grazie a quel finanziamento qualche studente di quella scuola potrà diventare un politico migliore di quelli attuali. Beh mettetevi d’accordo su di chi è il merito di aver intercettato oggi quel finanziamento e di come si possano trovare 300.000 euro di cofinanziamento! Io posso solo dirvi che questo finanziamento, che noi abbiamo ottenuto, servirà solo demolire e a ricostruire in parte l’ala pericolante di quella scuola; per avere invece una scuola efficiente e moderna dobbiamo aspettare».

    Dalessandro_DanieleSenza alcuna riflessione grammaticale rispetto a quanto scritto dall’assessore, Dalessandro replica mostrando la delibera. «Mente, sapendo di mentire – fa sapere Dalessandro –. Il milione di euro per la ristrutturazione dell’Istituto è stato assegnato con determina del Dirigente della Sezione Scuola Università e Ricerca della Regione Puglia n. 21 del 15 aprile 2016, con cui si individuano le scuole da ristrutturare per l’anno 2016, contenute all’interno del Piano regionale Triennale di edilizia scolastica 2015-2017». «Il Piano Triennale per l’edilizia scolastica 2015-2017 –continua il capogruppo – è stato approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 888 del 29 aprile 2015 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 72 del 26 maggio 2015. E guarda caso, nell’elenco delle scuole allegato alla Delibera c’è già la Scuola elementare Di Vittorio, il cui finanziamento sarà concesso un anno e mezzo dopo con la determina di cui parlavo prima. Ma c’è di più. Per farsi inserire nel Piano Triennale, i comuni dovevano candidare le scuole da ristruttura mediante apposito bando regionale che fu pubblicato il 20 marzo 2015 (Bollettino Ufficiale Regione Puglia n. 42 del 26 marzo 2015)». “Forse ho anche esagerato con i tecnicismi – conclude Dalessandro – ma dalle carte è evidente che fu la passata amministrazione comunale a candidare al Piano Triennale regionale, nel marzo 2015, la scuola Di Vittorio. Che, acquisite le candidature, fu la passata Giunta Regionale ad approvare il Piano Triennale per l’edilizia scolastica nell’aprile 2015. Che è stata l’attuale Giunta Regionale e l’attuale assessore regionale alla formazione, il 15 aprile 2016, grazie alle risorse della Legge sulla Buona Scuola di Matteo Renzi, ad assegnare il milione di euro all’Istituto. Metta, Bufano e compagnia cantante, all’epoca, non erano ancora stati eletti».

    Loredana_LeporeL’ultimo atto porta la firma del Capogruppo Loredana Lepore che raccontando i retroscena del bando in una nota stampa fa sapere di una necessaria rimodulazione rispetto all’idea iniziale, quindi la necessità per Bufano & Co. di reperire nuovi fondi per un cofinanziamento passato «da € 200.000,00 a € 300.000,00» per il Comune di Cerignola. Questo lo sforzo in capo a Bufano secondo la Lepore, che varrebbe il merito dell’intero finanziamento. «Successo da attribuire alla macchina amministrativa – afferma – ed a scelte politiche precise».

    2 COMMENTS

    1. Pensate mai al valore del silenzio. Non è che sei capogruppo e devi parlare per forza. CambiamenDo è anche questo

    2. IO VORREI SAPERE PERCHE’ CERTA GENTE DEVE PER FORZA FARE POLITICA.
      HAI UNO STUDIO, LAVORI, STAI BENE, PERCHE’ TI DEVI BUTTARE IN POLITICA? SE PROPRIO HAI VOGLIA DI BUTTARTI BUTTATI…

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...