More

    HomeEvidenzaMetta spara a zero sui controlli ai venditori abusivi, Sgarro: «il Sindaco...

    Metta spara a zero sui controlli ai venditori abusivi, Sgarro: «il Sindaco fa la guerra alle istituzioni»

    Pubblicato il

    A fare notizia sono di nuovo le esternazioni del Sindaco Franco Metta. L’istrionico primo cittadino questa mattina ha affidato ai social network una sua riflessione rispetto all’operazione delle Forze dell’Ordine nei confronti dei venditori ambulanti di frutta e verdura. metta«Che ribrezzo per questi sepolcri imbiancati. Farisei senza vergogna. Vivono nella illegalità. Rubano con allaccio abusivo l’acqua del Comune…ma si sentono appagati nel loro senso di giustizia, vedendo sette famiglie gettate sul lastrico, migliaia di euro finire nella spazzatura, nugoli di divise, elicotteri, squadriglie automontate, circondare gli untori del crimine ortofrutticolo. Si gonfiano le gote con la parola legalità. Appagati, felici: da due giorni il mondo è migliore; abbiamo distrutto chili di…cime di rapa. Ma conosco io, personalmente, le tristi, drammatiche sofferenze di ognuno di loro. Le malattie, le disgrazie, i drammi». Comincia così il lungo post di Franco Metta che spara a zero sull’operazione.

    «A loro della legalità importa poco. Conta perseguitare il Sindaco, contestarne i sospiri. Offendere e demolire per sentirsi meno frustrati e meno falliti. Li disprezzo profondamente: cose inutili. Ieri ho lavorato per gli “attentatori” della legalità cittadina. Tutti avrebbero potuto essere in perfetta regola. Li ha danneggiati la scarsa scolarizzazione, la mancata conoscenza, un certo abituale disordine esistenziale. Il Sindaco li ha convinti. Portati di ufficio in ufficio, spiegato, esortato, incoraggiato. Non è difficile mettersi in regola, “fare” le carte. E le stanno facendo. E sono contento se alla fine saranno in perfetta regola. E sui loro visi, molti dei quali devastati da inumane sventure, ho visto accendersi un sorriso grato. Per una volta, un qualsiasi rappresentante delle istituzioni si preoccupava di loro, non per reprimere o punire, ma per dare una mano. Il giorno dopo rapina alla Posta di via Napoli. Ma che volete che sia – chiosa Metta -, abbiamo stroncato il traffico di cime di rape».

    Tommaso_Sgarro_3«Nel leggere queste parole ho provato vergogna – replica Tommaso Sgarro dai banchi dell’opposizione -. Il primo sindaco che spacca la città e fa la guerra alle istituzioni, alle forze dell’ordine. Nascondersi dietro le difficoltà dei propri concittadini, per celare le proprie mancanze. Mettere contro il diritto alla sussistenza con la legalità. Non assumersi responsabilità, lavarsi le mani. Tutto questo in un solo post su FB. Fa non precisate allusioni a qualcuno che frega l’acqua al Comune (Chi? Se lo sa perchè non denuncia?). Come sindaco (tra le tantissime cose che non ha fatto) avrebbe dovuto incontrare prima gli ortofrutta non in regola, spiegare a cosa andavano incontro, aiutarli a mettersi a norma, organizzare un punto di vendita alternativo nel rispetto delle regole. E invece no. Eppure le carte parlano chiaro…Segnala, fa intervenire pesantemente le forze dell’ordine e poi dietro di esse si nasconde. Codardia allo stato puro. Non ho parole, credetemi. Questa persona è in una perenne campagna elettorale autocelebrativa, tutta impegnata nella costante sovversione dei fatti, della verità. Noi la pagheremo cara. Dopo di lui saranno solo macerie».

    5 COMMENTS

    1. credo che tranne pochissimi celebrolesi tutta la città non abbia parole per il post del Sindaco
      è da brividi

    2. Ma gli extracomunitari vicino alle dieci fontane non hanno altrettante storie terribili da dietro? Avete provato mai a parlare con loro? Molti sono arrivati con barconi e vedendo amici morire ed essere buttati in mare. In quel caso ok retate e sequestri di merce. Alla gogna gli indifesi!

      Riguardo quel che ha scritto metta… credo che sia ora per i rappresentanti delle Forze dall’Ordine (Colasuonno per dirne una) che esprimano quanto meno una dura nota di biasimo verso questo sindaco. È gravissimo quello che ha scritto. Si fan passare poliziotti e carabinieri per quelli vili e ingiusti… Il messaggio è grave, molto molto grave per la città.

    3. Secondo me le parole del sindaco possono innescare brutte reazioni. Mi auguro che intervenga il Prefetto

    4. Inqualificabile il comportamento di quel figuro che riveste purtroppo per tutte le brave persone di cerignola il ruolo di sindaco. non è ammissibile una roba del genere che il prefetto intervenga subito con le manette o la camicia di forza. quella persona non è più in se

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...