More

    HomeEvidenza"Scrivo per..." il timore di ammalarmi per l'aria irrespirabile della Zona Industriale

    “Scrivo per…” il timore di ammalarmi per l’aria irrespirabile della Zona Industriale

    Pubblicato il

    Per la rubrica “Scrivo per…”, in questa occasione pubblichiamo l’accorato appello di un lettore che ci ha inviato una mail firmata in redazione: tema della sua segnalazione l’aria irrespirabile in alcune ore nella Zona Industriale, un pericolo che l’utente indica come gravissimo per la salute pubblica, tanto più che nessuna Amministrazione (sia passata che presente) non si è attivata per risolverne il problema. Se non si interviene, si legge nel documento, è concreto il rischio di ammalarsi seriamente ed in breve tempo: un allarme ancora maggiore visto che chi ci scrive risiede in quella zona.

    Sono un Cittadino di Cerignola, che nel suo piccolo cerca di onorare ogni tassazione indotta da Stato, Regione, Provincia e COMUNE di Residenza. Un Amministrazione presente, sicuramente quando c’è da di mezzo una poltrona per Assessorato “X” o una tassazione da pagare con scadenza inderogabile. Detto questo, forse per alcuni una semplice considerazione d’opposizione generale per altri un vero e proprio attacco politico (lascio a Voi le considerazioni più intelligenti o infondate); vivo in una zona investita da promesse poco mantenute dalle attuali e passate amministrazioni comunali. Una zona dove ad oggi (un anno all’incirca) la presenza di infestanti, la presenza di ragazze costrette a prostituirsi, la presenza di un degrado vero e proprio sia sul piano produttivo che sul piano Ambientale NON FA PAURA rispetto all’aria che si respira, quell’aria torbida, quell’aria che ti induce a pensare e a riflettere a gran voce “TRA QUALCHE ANNO, AL MASSIMO DIECI MI AMMALO DI CANCRO”.

    Questa è l’aria, la sensazione che si respira in quasi tutta la mia città, ma soprattutto in zona industriale; leggo giornali locali, leggo considerazioni, iniziative dell’Assessore all’Ambiente, quest’ultimo sempre con “orgoglio” ha manifestato la salubrità di quest’aria appena descritta argomentata da Arpa ed altri enti delegati da Regione e provincia (addirittura?). Lo scopo di queste due righe è quello di diffondere il timore vero e proprio che tra dieci anni, ci si ammala. E non sarà un comitato, un ospedale, una protesta a salvare o a rendere meno atroce la questione. Chiedo una semplice considerazione a riguardo, che possa andare oltre l’ente delegato dalla Regione, dalla Provincia; questioni queste, che di certo non vanno mostrate su social, perché non rappresenta un monito negativo verso chi al momento amministra la mia città. Con tanta tranquillità, è possibile fermarsi nelle ore serali in zona industriale (22.00-24.00) e sentire quanto è squallida la questione, o meglio l’aria che si respira. Questo non rappresenta un punto di forza, un plauso a chi in campagna elettorale è stato in grado di alzare un polverone su inceneritore o determinate aziende, bensì una vera e propria paura di morire, di ammalarsi per qualcosa che forse è ancora recuperabile (??). Ed oggi, ammalarsi è diventato un lusso che proprio non posso permettermi. Ringrazio chi, in qualche modo, potrà considerare questa voce piccola ma significativa su una questione poco politica ma molto comune. E’ vergognoso poter vivere respirando uno schifo, quello schifo che non è assolutamente causa di due, tre, dieci aziende che lavorano. Grazie per la considerazione in merito.

    4 COMMENTS

    1. Però bisogna riconoscere che questa amministrazione ha fatto moltissimo per tutelare la salute dei suoi CONCITTADINI HA PRETESO CHE LA PRODUZIONE DEI PASTI PER LE SCUOLE AVVENGA LONTANO DALLA ZONA INDUSTRIALE. UN PLAUSO .
      PER GLI ALTRI CHE VIVONO O LAVORANO IN QUESTA ZONA? BE TUTTO NON SI PUÒ AVERE. QUESTE POSSONO ANCHE AMMALARSI O MORIRE ELIMINARE LA CAUSA DEL PRESUNTO INQUINAMENTO E UNA DELLE PRIORITÀ DI QUESTA AMMINISTRAZIONE COL TEMPO VEDREMO DI RISOLVERLA CI VUOLE PAZIENZA STIAMO PENSANDO DI CHIUDERE TUTTE LE ATTIVITÀ IN QUELLA ZONA LASCIANDO DA SOLE QUELLE INQUINANTI.
      CHE DITE SIAMO BRAVI.
      VIVA IL SINDACO METTA

    2. Ci dispiace che lei corra il rischio di ammalarsi ma questa amministrazione ha fatto tutto quello che c’era da fare e cioè trasferire il centro cottura per i pasti alle scuole lontano da fonti inquinanti, per gli altri ci dispiace quella era la priorità e non l’eliminazione della causa.così ragioniamo noi .
      Pazienza.
      Viva FRANCO METTA SINDACO

    3. Cumuli di immondizia,strade sporche che è impossibile passeggiare in ciabatte o sandali(anche in centro citta).Persino gli operatori ecologici evitano di avvicinarsi ai cassonetti di raccolta perchè vengono lavati e sterilizzati forse una volta all’anno. Non parliamo delle pochissime zone verdi completamente abbandonate e sporche,sono passato vicino a delle scuole per bambini ci sono cespugli di erbaccia che tocca 1,5 metri di altezza,da almeno 6 mesi non fanno pulizia di erbacce intorno dove fanno giocare i bambini? Questa e la Cerignola del cambiamento? questi sono i santi che ci dovevano liberare dalla malagestione del passato? il fatto e che purtroppo la maggior parte della popolazione si e abituata solo chi arriva dall’esterno riesce a vedere cio che accade.La cruda verità e che questi intascano stipendi d’oro,e quando gli si imputa la loro inadempienza la scusa più frequente e “NON POSSIAMO FARE NIENTE CI SONO ANCORA QUELLI”.

      • È un vero e proprio schifo, avete voluto a tutti i costi andare al comune, per cosa?? A fare i vostri propri interessi, state lasciando la città nel caus totale, ma vi rendete conto vivete anche voi in questa città sorbarcata dal degrado, vigili urbani, che prendono in giro i cittadini ” si si arriviamo ” girandosi dall’altro lato, Grazie Sindaco Metta della Città incivile, illegale, è corrotta, sta veramente cambiando.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...