More

    HomeEvidenzaSpecchio (FC) stretto nella morsa, tra commercio e conflitto d'interesse

    Specchio (FC) stretto nella morsa, tra commercio e conflitto d’interesse

    Pubblicato il

    L’amministrazione Metta è oramai da qualche settimana a lavoro per ricostituire gli assetti e riprendere il percorso ostacolato dai mal di pancia di consiglieri e aspiranti assessori. Tra questi il più attivo è stato Vincenzo Specchio, eletto con poco più di 100 voti nella lista di sua diretta emanazione, “Cerignola Produce”, al vertice della locale Confcommercio, da sempre interessato all’assessorato alle attività produttive, poltrona su cui siede stabilmente Pia Zamparese. Tra i due sembra non corra buon sangue e Specchio, in questo primo anno di mandato, ha provato in ogni modo ad insidiare il ruolo dell’assessore ex-Cerignola Democratica. Il golpe non è riuscito, almeno non totalmente, soprattutto grazie alla fermezza del Sindaco, pronto a difendere la sua quota rosa di Giunta, ma l’aria non è per nulla tranquilla. Specchio, infatti, dopo aver ricevuto in dono (?) l’agenzia “Cerignola Produce”, organismo poco attivo e apparentemente di sola rappresentanza, ad oggi in prima linea solo per l’evento CerinLove, vorrebbe gestire le questioni legate al commercio, fatto questo in evidente conflitto d’interesse, considerata la posizione occupata in una delle associazioni di categoria (Presidente Confcommercio Cerignola, appunto, ndr).

    Già lo scorso febbraio il Sindaco aveva dato via libera a Specchio per lavorare sul Piano Commercio, un modo probabilmente per tener calmi i bollenti spiriti ed evitare il parlottare intorno alla figura di Pia Zamparese. Con gli ultimi movimenti di Giunta, poi, Metta ha definitivamente affidato al consigliere la delega al commercio, o meglio, gli ha chiesto ufficialmente di coadiuvarlo nella attività connesse al Commercio, delega tra le mani del Sindaco. Ma tutto questo non basta, perché i mal di pancia sembrano continuare.

    CERIGNOLA PRODUCE CONTRO TUTTI Non sono mancati, e non mancano, anche alla luce delle ultime nomine, attriti con l’intera maggioranza. Pare, infatti, che un ristretto gruppo di ex-candidati (poco meno di 200 voti tutti insieme, ndr), riuniti intorno a Specchio, abbiano nelle scorse settimane tenuto un incontro infuocato. Al centro la manifestazione “Notte colorata” che si sarebbe dovuta tenere a fine maggio, rispetto alla quale “Cerignola Produce” pare non avrebbe digerito alcuni comportamenti. In primis l’invio di una lettera ai commercianti della zona dall’assessore Carlo Dercole, apparentemente reo, secondo i “carbonari”, di invadere gli spazi di “competenza degli altri”, forte di un appoggio certo del Primo cittadino. Così come non è andato giù il ruolo centrale di Pia Zamparese nella “Notte Bianca”, sulla quale “Cerignola Produce” avrebbe voluto essere maggiormente coinvolta. Cartellino giallo anche per Michele Monterisi, secondo i producer non in grado – pare – di ben gestire i rapporti con la zona industriale e le imprese. I ben informati raccontano di una ex-candidata da 25 voti piuttosto contrariata, poiché “vogliono accentrare tutto nelle loro mani” – in riferimento probabilmente al Sindaco e a Dercole -. L’affermazione più interessante dell’incontro pare esser stata la seguente: “se non ci arriva l’assessore scatta Frisani”. Sono in molti oggi a sostenere che gli equilibri in maggioranza siano cambiati. Tuttavia, ciò che rimane è la consolidata tecnica della trattativa democristiana, il petere aliquid, l’utilizzo a tutti i costi del mezzuccio per. Così il “cambiamento” sembra vestirsi di consuetudine e la novità è proprio il mantenimento di certe cattive abitudini, in barba alle esigenze della città e ai vari conflitti d’interesse.

    11 COMMENTS

    1. Se io avrei potuto fare di più!
      Se io direi!
      Se io farei il commercio!
      Inzomma se io.

    2. Ma di che stiamo parlando??? Facesse il commerciante anziché trovare aiuto nella politica, che paese!!!

    3. Non so perchè ma credo proprio che appena sarà realizzata la parte pedonale del corso solo alcune attività ci guadagneranno. scommettiamo?

    4. Il sig. Specchio chiese al Sindaco cosa abbia fatto questa amministrazione per il commercio e i commercianti . Cerignola produce in un’anno cosa ha prodotto? Un paio di palle ….. Non c’è trippa per gatti Soecchio . Politicamente sei caput . An do vai .

      • Specchio politicamente caput. Perché Metta? Se si votasse domani non arriverebbe al 2 percento !!! Prova a sentire gli umori del popolo.

        • Tranquillo non te l’ho leverai così facilmente dalle p….. fidati. Tempo e i cerignolani apprezzeranno quello che si farà sino alla fine del mandato . Specchio …. La chitarra francese in mano agli abruzzesi . Hahaha

          • Credo che alla fine del suo mandato lascerà solo macerie che ricadranno sulle spalle dei cerignolani in fondo si è già visto, in un un anno di mandato zero risultati. Come in un famoso film .

    5. MA COME FA UN GIORNALE A SAPERE DI UNA RIUNIONE?
      QUALCUNO DEVE AVER PARLATO A STO PUNTO
      NON SI FIDANO MANCO LORO E LORO

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...