Nuovo appuntamento de I Melodisti (Vincenzo Cicchelli e Francesca Ruospo) al Polo Museale Civico di Cerignola. I soprani Anna Schiavulli e Francesca Ruospo e il pianista Vincenzo Cicchelli presentano …a due voci…Carole di Natale. Canti di festa, gioia, natività al Polo Museale Civico di Cerignola venerdì 29 dicembre alle ore 20.00. La musica di Natale ha un potere magico su ciascuno di noi. Vera e propria macchina del tempo, riporta alla mente i ricordi d’infanzia, i bagliori sfumati delle luci dell’albero, il sapore di famiglia e intimità, la trepidante attesa dei doni, l’odore vivido di inverno e tepore. I canti tradizionali le cui melodie ancestrali sono intonate in tutte le lingue del mondo, le pagine delicate e raccolte, i brani pieni di vita e festanti, che cantano di Madonne e Bambinelli, pastori e mangiatoie, di angeli e campane: ognuna, a modo proprio, è musica speciale e suggestiva, ormai divenuta patrimonio universale dei sentimenti. Info e prenotazioni: Pro loco di Cerignola, 3495233025, 3389061783.
BIOGRAFIE ARTISTI
Il soprano Anna Schiavulli ritorna nella sua Cerignola con “… a due voci…Càrole di Natale. Canti di festa, gioia, natività” insieme al soprano Francesca Ruospo e al pianista Vincenzo Cicchelli venerdì 29 dicembre alle ore 20 nella Sala convegni del Polo Museale civico, Palazzo Fornari. Dopo il Diploma in Canto e la Laurea Specialistica con indirizzo Lirico-Operistico con massimo dei voti e lode sotto la guida del M° Domenico Colaianni, ha approfondito, sempre presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari, lo studio della Musica Vocale da Camera diplomandosi con il massimo dei voti. Ha frequentato l’Accademia Paolo Grassi di Martina Franca e l’Accademia D’Arte Lirica di Osimo, e si è perfezionata con maestri di fama internazionale, tra cui Erik Battaglia, Maurizio Arena, Luciana Serra, Richard Barker e Sherman Lowe. Attualmente si perfeziona con il M° Lucrezia Messa. Vincitrice dei Concorsi Rosa Ponselle di Matera e Don Vincenzo Vitti di Castellana Grotte, ha partecipato a Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart al Lucca Operafestival, alla prima esecuzione assoluta di Dracula di N. Scardicchio, alla prima esecuzione moderna di IphigenieaufTauris di Gluck-Strauss, a Cendrillon di P. Viardot all’interno del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, a Carmen di G. Bizet al Teatro Comunale di Mesagne e al Teatro Apollo di Patrasso, a Il Principe porcaro di N. Rota al Teatro Kismet di Bari e al Birmingham Repertory Theatre. Come solista si è esibita, tra le altre, in occasione dei Concerti di Riapertura al pubblico dopo il restauro del Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro Mercadante di Cerignola con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta dal M° Vito Clemente e all’Auditorium San Nicolò di Chioggia. Artista del Coro della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, ha cantato sotto la direzione di prestigiose bacchette, tra cui Riccardo Muti, Lorin Maazel e Daniel Oren, e ha partecipato in qualità di solista alla Fantasia corale Op. 80 di L. van Beethoven durante la stagione 2017. Prossimamente sarà impegnata per il gloria di Vivaldi presso Conversano e Rutigliano.
VINCENZO CICCHELLI Dopo i diplomi in Pianoforte e Musica vocale da Camera con massimo dei voti e lode al Conservatorio di Bari, gli studi di Composizione e il perfezionamento pianistico con i maestri Hector Pell, Aldo Ciccolini, Sergio Perticaroli e Marcella Crudeli, ha concentrato la sua attenzione sul connubio fra voce e pianoforte e da più di quindici anni si dedica all’accompagnamento del canto. Si è formato nel repertorio liederistico in ambiente torinese alla scuola dei maestri Elio ed Erik Battaglia e ha seguito una masterclass a Milano con il celebre Helmut Deutsch. Ha approfondito la prassi dell’accompagnamento al pianoforte nel repertorio operistico con i maestri Donato Renzetti, Leone Magiera, Vincent Scalera, Richard Barker. La sua attività concertistica, dopo il debutto con l’Orchestra da Camera dei Balcani diretta dal M° Claudio Ciampa, lo ha portato a esibirsi nei principali teatri e sale da concerto di Puglia nonché in prestigiosi festival musicali, come Suona Italiano a Parigi e MiTo a Torino. La sua appassionata attività di ricerca unita allo studio dell’intima relazione fra musica e parola lo conducono alla ideazione di programmi a tema per voce con accompagnamento del pianoforte, in cui intreccia brani provenienti da tutte le epoche, aree linguistiche e generi musicali. Nel 2017 ha ideato e inciso il suo primo disco Myrízon. Storie del Santo Nicola, edito dall’etichetta Digressione Music, in cui è al pianoforte insieme al tenore Sebastiano Giotta e alla voce narrante Antonio Minelli. Si confronta inoltre, passando dall’altra parte della tastiera, con la pratica vocale corale in repertori che spaziano dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Ha da poco fondato l’associazione culturale I Melodisti, dedita al repertorio della musica vocale da camera, insieme alla pianista Stefania Gianfrancesco. Svolge intensa e riconosciuta attività didattica presso l’Istituto Margherita di Bari.
FRANCESCA RUOSPO Dopo il diploma con massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Luigi Decorato, si perfeziona all’Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli e all’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona, seguendo i corsi di Mirella Freni, Luciana Serra, Antonietta Stella, Gianni Raimondi. Nel luglio 2005 è tra le più giovani vincitrici del Concorso di ammissione all’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano, dove affina le proprie capacità tecniche e interpretative sotto il magistero di artisti di caratura internazionale, tra cui Leyla Gencer, Luis Alva e Renato Bruson. Vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, come il Leyla Gencer Voice Competition a Istanbul, il Concorso Mario Lanza e il Concorso Tito Schipa, possiede una vocalità versatile che le consente di spaziare in repertori diversi per epoca e genere. La sua intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Regno Unito, Emirati Arabi, Canada, Sri Lanka, Russia, USA, Corea) l’ha vista, infatti, impegnata nel ruolo di Dorabella nel Così fan tutte di W.A. Mozart (direzione di Ottavio Dantone; regia di Michael Hampe) e nel ruolo della Contessa ne Le nozze di Figaro di W.A. Mozart (direzione di Giovanni Antonini; regia di Giorgio Strehler, ripresa da Marina Bianchi) al Teatro alla Scala, nel ruolo di Suor Angelica nell’opera omonima di G. Puccini al Teatro Comunale di Modena, nel Requiem di W.A. Mozart sotto la direzione di Luis Bacalov, nello Stabat Mater di G.B. Pergolesi, Gloria di A. Vivaldi e Passio Christi di Antonello Neri (prima esecuzione assoluta) e, accompagnata da celebri pianisti tra i quali Vincent Scalera e Richard Barker, in recital da camera.