More

    HomeSportCalcioAudace Cerignola-Bitonto, la partita che vale come una finale: c'è solo un...

    Audace Cerignola-Bitonto, la partita che vale come una finale: c’è solo un posto per la D

    In caso di vittoria, i gialloblu di Farina chiuderebbero il discorso. Grande attesa in città per sfatare un tabù lungo 17 anni

    Pubblicato il

    Il conto alla rovescia sta per scadere, voci e cori sono già pronti, il campo sta per emettere il suo verdetto: Audace Cerignola-Bitonto è la partitissima che può valere una intera stagione, la penultima giornata di Eccellenza essere la decisiva per la promozione diretta in serie D. Una sfida che assume i connotati di una vera finale (se il risultato sarà a favore degli ofantini) o che rimanderà ogni discorso all’ultimo turno, peraltro spostato dalla Figc Puglia al 23 aprile per la concomitanza con il Torneo delle Regioni, modificando la data originaria del 9 aprile. Due squadre che hanno condotto un campionato di grandissimo livello, un testa a testa che dura ormai da settimane e che -almeno per il momento- riserverà solo ad una di esse l’approdo alla quarta serie nazionale. I ragazzi di Francesco Farina hanno l’indubbia opportunità di giocarsi in casa il match point: possono giocare per due risultati su tre, ma è troppo golosa la chance di chiudere i discorsi davanti ad un “Monterisi” che va verso il tutto esaurito. A Molfetta l’Audace è stata ancora una volta impeccabile, concedendo praticamente nulla agli avversari e presentandosi al big match nelle migliori condizioni: pericolo diffidati evitato, solito programma di allenamenti nel quale il tecnico ha isolato i suoi da pressioni ed euforia provenienti dall’esterno. I numeri avvalorano il cammino strepitoso delle due rivali: domani si affronteranno la compagine che ha totalizzato più punti in casa (40 su 42) e quella più redditizia in trasferta (32 su 42), ed inoltre le detentrici delle più lunghe serie positive in atto (Cerignola 23 partite, Bitonto 8 e tutte vinte); il miglior attacco (68 gol) contro una delle difese meno battute (17 reti). Farina ritroverà Ciano dopo la squalifica e, probabilmente, cambierà pochissimo nell’undici di partenza: tuttavia, la settimana blindata di preparazione non consente ipotesi certe su alcuni ruoli. Confermatissimo, il tridente top class Morra-Loiodice-Di Rito.

    Non tutti si sarebbero aspettati il Bitonto in corsa per la vittoria del campionato a 180′ minuti dal termine: un organico indiscutibilmente da playoff, ma che ha saputo trarre forza dal gruppo ed ora è lì, meritatamente. Un grande lavoro quello dell’allenatore Pasquale De Candia: il bilancio complessivo dei baresi parla di venti vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte (due con il Team Altamura, una con l’Unione Calcio Bisceglie). I neroverdi arrivano al confronto forti del bottino pieno negli ultimi otto turni e nell’ultima trasferta hanno violato l’imbattibilità del Casarano. Osservati speciali, manco a dirlo, Zotti e Manzari: un duo che ha fornito 39 marcature al Bitonto, fra colpi ad effetto sui piazzati e rapaci guizzi in area di rigore. L’ossatura della vicecapolista comprende anche elementi del calibro di De Santis, Campanella, Turitto e gli under Longo ed Elia. I baresi sono condannati a vincere, per ribaltare dalla propria parte la bilancia promozione.

    All’andata, il Cerignola in inferiorità numerica agguantò il pareggio al 95′ con Russo per il 2-2 nel giorno dell’Immacolata. Calcio d’inizio alle ore 16, con la direzione arbitrale affidata al sig. Duzel di Castelfranco Veneto. Città, tifoseria e società dell’Audace hanno un enorme credito da riscuotere con la fortuna: il campo dirà se dopo 17 lunghi anni, sarà di nuovo serie D nel Tavoliere.

    2 COMMENTS

    1. Peccato che domani il meteo porta pioggia. Speriamo si sbagli, comunque niente e nulla ci fermerà. Tutti presenti. Forza gnola !!!!!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...