More

    HomeEvidenzaCentrosinistra: «Metta si vende i suoli dell'Agrario, provvedimento pessimo». FC invece vota...

    Centrosinistra: «Metta si vende i suoli dell’Agrario, provvedimento pessimo». FC invece vota a favore

    Centrosinistra duro con Federazione Civica che vota si al provvedimento. Limotta (FC) rivendica la scelta

    Pubblicato il

    Continua la polemica a margine dell’approvazione dell’integrazione al Piano di Alienazione. All’interno, oltre ai suoli prospicienti via Fra Daniele, anche i terreni dell’Istituto Agrario dove dovrà essere realizzato il nuovo Palazzetto dello Sport. «Forse, da due anni a questa parte, il provvedimento più riprovevole adottato da Metta & Co -dicono i consiglieri del centrosinistra -, perché hanno barattato il futuro e il passato di questa città per una colata di cemento». «Un atto scellerato ma meticoloso – continuano i consiglieri di opposizione – infatti, prima hanno trasformato quel terreno da F2 a F3, cioè da area verde a potenziale area per infrastrutture come parcheggi e ipermercati, e poi hanno deciso di alienarlo, sottraendolo alla disponibilità dell’Istituto Agrario, svendendo il patrimonio storico e agronomico di questa città, che ha una fortissima vocazione agricola. L’alienazione di quel suolo è parte di un disegno più grande: oggi si svende al privato per costruire ipermercati e parcheggi, domani affianco si costruisce il palazzetto, e dopodomani palazzi e abitazioni perché oramai si è cambiata la destinazione di quella zona. Assolutamente favorevoli a trovare soluzioni idonee per nuove strutture sportive, in virtù dei risultati straordinari delle società della nostra città, ma insistere su quella zona è parte di un piano di speculazione edilizia preciso e mirato, che nulla ha a che vedere con lo sport».

    «Si cerca di cancellare anche uno degli ultimi polmoni verdi della città, i terreni adibiti ad orto e colture dell’Agrario, porta del paese e futuro per i nostri ragazzi» dicono i consiglieri. «Inoltre relativamente a quel terreno, ci sono questioni sul diritto di proprietà da chiarire: il Comune di Cerignola, infatti, non è il proprietario ma il possessore a titolo enfiteutico del fondo, e quindi non potrebbe alienarlo. Certamente la decisione della maggioranza porterà ad un nuovo e lunghissimo contenzioso giuridico da cui il Comune potrebbe uscirne sconfitto».

    FEDERAZIONE CIVICA TORNA A DIRE “SI” La questione però si arricchisce anche di un nuovo capitolo, ovvero la posizione di Federazione Civica. «Con il voto di tutti i consiglieri di maggioranza del gruppo de La Cicogna e del Gruppo di Federazione Civica, prontamente tornata ad essere organica ed allineata alle decisioni del Sindaco, ieri è stata scritta una delle pagine peggiori della storia della nostra città» dicono dal centrosinistra. I federati infatti hanno votato il provvedimento con la maggioranza ed hanno poi rivendicano la scelta. «Ancora una volta Federazione Civica ha dimostrato senso di responsabilità votando favorevolmente. Siamo stati coerenti – dicono da FC – con quanto avevamo dichiarato quando scegliemmo la strada dell’appoggio esterno: nessuna difficoltà a dare il nostro supporto a progetti strategici per la comunità. E così è stato. FC si è dimostrata determinante per l’approvazione di questi punti all’ordine del giorno e, in definitiva, per la tenuta di questa Amministrazione».

    6 COMMENTS

    1. E pure io ho conosciuto gente che crede alla politica!!anzi va pure a votare e addirittura si lamentano dopo averlo votato, ciò significa che ci credeva davvero. E loro come se la.ridono……

    2. Non é che li vende, li svende o regala a qualche amico! Ha solo 5 anni per poter fare il jackpot, e dall dall………….si sta aggiustando bell quatt ov in do canistr!

    3. ottimo l’articolo.
      vorrei sottilineare con l’espressione ” una cosa salta agli occhi” che nel leggere l’articolo, ho notato che l’altro partito di opposizione ‘non mi ricordo il nome, mi sembra Forza…… Metta’ non abbia contestato nulla sull’idea scellerata e approvata dal consiglio comunale.
      Forse erano intendi a fare i conti di quanto si può …….
      Comunque un grido solo:
      Cerignola VERA Svegliati!!!!, SEI stata brava a mobilitarti per la puzza ora bisogna rifarlo per proteggere l’ultimo polmone verde della nostra città ancora incontaminato.

    4. Mi sembra abbastanza logico che l’ing. Vitullo voti a favore delle lottizzazioni, se tanto mi da tanto? Chissà. Cerignola SVEGLIA!!! Mandiamoli a casa denunciamoli e se non basta, organizziamo un sit-in davanti alla procura della repubblica.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...

    Giochi online o offline: quali preferiscono gli utenti?

    Negli ultimi anni, l'industria dei videogiochi ha visto una rapida evoluzione, caratterizzata dall'incremento delle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...