More

    HomeNotizieAttualitàComitato No Fumi Tossici: «Roghi diminuiti grazie a collaborazione cittadini e Forze...

    Comitato No Fumi Tossici: «Roghi diminuiti grazie a collaborazione cittadini e Forze dell’Ordine»

    I referenti si lamentano della mancata risposta del Comandante Delvino ad un incontro per debellare ulteriormente il fenomeno

    Pubblicato il

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comitato “NO Fumi Tossici”, nel quale si informa che i roghi illegali nell’agro cerignolano sono diminuiti, grazie alla collaborazione dei cittadini (attraverso le segnalazioni) e ai controlli delle Forze dell’Ordine. Il Comitato fa sapere inoltre, che non è stato possibili incontrare il Comandante della Polizia Locale, Delvino, per confrontarsi e discutere sulla possibilità di debellare ulteriormente tale fenomeno. Di seguito il documento integrale.

    Sono passati oltre 30 giorni dalla nostra richiesta di incontro rivolta al Comandante della Polizia Locale, ed ancora non ci è stata data risposta. Ci dispiace di questo mancato confronto sulle problematiche relative, sia all’eventuale carenze di personale e risorse in seno all’Organo di polizia più prossimo al territorio, sia per un maggiore ed efficace impegno dei cittadini circa le segnalazioni al verificarsi di tali, perniciosi eventi. Avremmo potuto scambiarci informazioni sulle problematiche riscontrate nella tempestività degli interventi sui luoghi dei roghi illegali; sull’uso delle nuove tecnologie in sinergia con la popolazione; sul nostro contributo in termini di divulgazione delle conseguenze di tali nefaste pratiche e la sensibilizzazione dei cittadini ad un comportamento collaborativo e civile. Ma, appurato il mancato riscontro alla nostra richiesta riguardo a questo tema, non vi sarà occasione di sfruttare questa nuova sensibilità nata spontaneamente fra i cittadini. Il senso di sentirsi comunità, tanto auspicato in ogni sede volto al migliore governo della città, ha perso un’occasione. Pare che negli ultimi tempi i roghi illegali, così frequenti fino a qualche settimana fa, siano nettamente diminuiti. Ringraziamo le Forze dell’Ordine che hanno fatto sentire la loro presenza in luoghi maggiormente interessati dagli incendi. Ringraziamo anche i cittadini che con le loro segnalazioni hanno contribuito ad individuare le aree più martoriate. Proviamo soddisfazione nel constatare che crescono sensibilità, consapevolezza ed impegno civile nei i cittadini sui rischi per la salute e il territorio che si corrono in questi casi. Manteniamo alta la guardia, gli incendi velenosi potrebbero ricominciare in ogni momento.

    2 COMMENTS

    1. Un’attenzione va data anche alla puzza
      di fogna in particolare al canale lagrimaro nei pressi zona industriale dove si avverte puzza insopportabile tutti i santi giorni

    2. Grandissimi complimenti all ‘associazione e alle persone che gratuitamente e con loro sforzo ed impegno di sono occupati della problematica “ROGHI TOSSICI”. mi riferisco alle persone di cerignola: guardate che i fumi tossici di gomme e plastica bruciata fanno veramente male soprattutto ai nostri bambini; dobbiamo essere rompiscatole continuamente nel segnalare.
      Purtoppo spesso gli incendi vengono effettuati al calar del sole, quindi al buio, così non si riesce a vedere la provenienza del fumo. Bisogna che il comune con il suo sindaco PAROLIERE studi una soluzione a ciò risolvendo almeno una delle problematiche del paese. GUARDI SINDACO CHE PER CONTRASTARE QUESTI FUMI, NON CI VOGLIONO PARTICOLARI FINANZIAMENTI DA PARTE DEL COMUNE MA SOLO IMPEGNO ATTIVO DA PARTE DELLE FORZE, ANCHE DI RISORSE UMANE COME I VIGILI, CHE IL COMUNE HA GIA’ IN POSSESSO.

      NON ABBASSIAMO LA GURDIA PERCHE’ CON IL BEL TEMPO SI INTENSIFICHERANNO GLI INCENDI SOPRATTUTTO DI SERA.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...

    Giochi online o offline: quali preferiscono gli utenti?

    Negli ultimi anni, l'industria dei videogiochi ha visto una rapida evoluzione, caratterizzata dall'incremento delle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...