More

    HomeEvidenzaConsiglio urgente, polemica tra Metta e il centrosinistra

    Consiglio urgente, polemica tra Metta e il centrosinistra

    Col tredicesimo Vitullo si arriva all'approvazione dei punti. Assente il centrosinistra e diversi cicognini

    Pubblicato il

    Si è svolto in seduta urgente e pubblica questo pomeriggio un consiglio comunale con al centro ratifiche di variazioni di bilancio di previsione finanziario 2017-2019 adottate in via di urgenza dalla Giunta Comunale e l’approvazione del Regolamento per il funzionamento della Centrale Unica di Committenza del Tavoliere. Immancabilmente anche questa volta la politica lascia spazio alle polemiche, una sequela di botta e risposta che di certo animeranno i prossimi giorni. Dal centrosinistra rivendicano l’assenza di “punti urgenti”, che tuttavia, precisa Maria Dibisceglia «si potevano discutere anche nelle scorse settimane. Ci sono stati vari Consigli Comunali in questi due mesi e mai al Presidente è venuto in mente di inserire all’ordine del giorno la votazione di queste delibere? Si ricorda l’ultimo giorno utile?» si chiede retoricamente la dem. Infatti secondo il Sindaco Franco Metta la motivazione d’urgenza esiste poiché dall’approvazione delle delibere alle ratifiche non devono passare più di 60 giorni. «Non è così, poiché vi è la possibilità di sanare ogni cosa al 31 dicembre, oltre al fatto che tale fattispecie non è prevista tra i caratteri d’urgenza» replica Tommaso Sgarro. Idem dicasi per il regolamento della CUC, organo già in funzione, sul quale dal centrosinistra non ravvisano carattere di urgenza.

    «I Consiglieri Comunale del Centro Sinistra – spiega Metta – dimenticano l’art. 44 comma 7 del Regolamento del Consiglio Comunale in cui è spiegato chiaramente che: “I motivi dell’urgenza delle convocazioni e dei provvedimenti possono essere indicati dal Consiglio Comunale il quale può stabilire che la loro trattazione sia rinviata al giorno successivo o anche altro giorno stabilito dal Consiglio”». I sette del centrosinistra invece replicano che, quest’oggi, sono state «poste in essere palesi e gravi violazioni del Regolamento del Consiglio. Palesi perché, ai sensi dell’art.41 c.6 del Regolamento, il Consiglio Comunale può essere convocato in seduta urgente solo qualora sussistano “motivi rilevanti e indilazionabili che rendono necessaria l’adunanza”. Non sono state addotte motivazioni riguardanti particolari scadenze a norma di legge, né gli altri punti richiedono una cosi precipitosa necessità di convocazione del Consiglio. Ancora una volta – proseguono dal centrosinistra – riteniamo siano stati lesi i diritti della minoranza e messi i consiglieri tutti nell’impossibilità di svolgimento del proprio ruolo di rappresentanti democraticamente eletti dal popolo. In questo modo si offende la competenza dell’assise comunale, tutta, senza distinzione tra maggioranza ed opposizione». E già si invoca, anche in riferimento a questo consiglio, l’intervento del Prefetto per ristabilire un sereno clima democratico e di rispetto tra le compagini opposte. L’opposizione annuncia ufficialmente battaglia, per un consiglio che a stento riesce ad approvare i punti, grazie al fondamentale contributo del tredicesimo, capogruppo di Forza Italia, Paolo Vitullo.

    8 COMMENTS

      • Vitullo…..l’uomo dei super mercati….e altri intrecci…..loschi affari, SORGENTE DI TENEBRA. MA FORZA ITALIA…..È STATA INFORMATA DEL MALAFFARE POLITICO, SEI UN GRANDE….QUAQUARAQUA….IL TEMPO DEGLI ONORI…..FINIRÀ ANCHE X TE.

        • Che prova di coraggio dietro un profilo falso. Se l’opposizione è fatta da una sinistra come la vostra questa amministrazione avrà vita lunga. Con questo mandato avete chiuso tutti. Destra sinistra e centro.

    1. ALLE PROSSIME VOTAZIONI A SINDACO DI CERIGNOLA VOTIAMO LUCIA LENOCI LA DONNA GUERRIERA UNICA NELLA STORIA CERIGNOLANA CHE SI BATTE PER I NOSTRI DIRITTI.

      • E dove si batte? Al ristorante? O alla sfilata del Foggia calcio ad esultare come una 15 enne?
        Ve t culk ue’ nennell!!

      • Quali sono i nostri dirirtti? Abbiamo anche dei doveri? Lenoci fa la guerra a chi? Alla Corea del Nord? Si batte o batte? La storia cerignolana quando inizia? Nel 313 d.C o nel 1861? Prossime votazioni di cosa? Perché Sindaco e non Presidente della Repubblica?

    2. mi aiutate a trovare una parola per definire meglio il trio Vitullo-Curiello-Distefano? mi serve per preparare lo slogan per le prossimi elezioni

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...