More

    HomeNotizieAttualitàDal 3 al 19 luglio torna a Cerignola l'appuntamento con "E!State Liberi"

    Dal 3 al 19 luglio torna a Cerignola l’appuntamento con “E!State Liberi”

    La conferenza stampa di presentazione del progetto lunedì alle 17 nella sala conferenze di Palazzo di Città

    Pubblicato il

    51 località ospitanti campi sui beni confiscati alle mafie e con realtà dell’antimafia sociale, più di 150 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte. E non solo Sud ma anche Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Marche, Veneto, Lazio. Con E!State Liberi!, i campi di impegno civile e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera, prende il via la stagione estiva all’insegna della corresponsabilità e dell’impegno contro le mafie e la corruzione. Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi, da tutta Italia e dal mondo, potranno partecipare ad un’esperienza di impegno civile con i campi sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali. Dalla Piana di Gioia Tauro sulle proprietà confiscate ai Piromalli, alle terre un tempo appartenenti a Brusca e Riina nel corleonese, passando per la Puglia sulle tenute che erano della famiglia Screti e delle altre famiglie mafiose della Sacra Corona Unita, ai beni del clan casalesi nel casertano. Tutti i terreni e i beni confiscati alle mafie coinvolti in E!State Liberi! sono restituiti alla collettività grazie alla legge 109/96 che permette il loro riutilizzo sociale. Sono sedi di cooperative e/o associazioni che rappresentano dei veri e propri presidi di responsabilità su territori provati dalla violenza mafiosa, in totale 524 in tutta Italia come emerge dalla nostra ricerca “BeneItalia”.

    Anche a Cerignola dal 3 al 19 luglio due gruppi di volontari si alterneranno su due beni confiscati alla mafia al clan “Piarulli-Ferraro”: “Terra Aut”, gestito dalla Cooperativa Sociale “Altereco”, e il Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, gestito dalla Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto”. Rinnovata l’attenzione e la cura per chi proviene dai percorsi di “messa alla prova” della giustizia minorile dove i campi rappresentano un importante stimolo ed occasione di riscatto e cambiamento personale. L’obiettivo principale dei campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. L’attività dei campi si svolge su vari momenti: l’affiancamento all’impegno della realtà che gestisce il bene confiscato o l’attività di risistemazione, lo studio e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale. I partecipanti incontreranno e si confronteranno con i familiari delle vittime di mafia, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, con le realtà che animano il territorio e con gli operatori delle cooperative sociali. “E!State Liberi” non è solo formazione e impegno, è una esperienza collettiva per conoscere nuovi compagni di viaggio ed essere protagonisti di un cambiamento e costruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. È il “noi” che si concretizza, si materializza e diventa impegno. Un mosaico composto di nomi e volti, storie di vita e di persone che praticano corresponsabilità nella continuità. Più di 150 campi significano altrettante “palestre di cittadinanza”, dove la democrazia e giustizia sociale si fondano, soprattutto, sulla cooperazione e l’impegno di ciascuno.

    E!state Liberi! 2017 – iniziativa promossa da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – si realizza in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e le realtà associative aderenti a LIBERA come AIFO, AGESCI, CNGEI, ARCI, LEGAMBIENTE, GRUPPO ABELE, Cinevomel Foundation, UISP, CGIL, CISL, UIL, FLAI CGIL, SPI CGIL e le associazioni studentesche, il progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana. Attivamente impegnati sono i coordinamenti territoriali di Libera, le cooperative sociali che aderiscono al progetto Libera Terra nonché l’Agenzia “Cooperare con Libera Terra”. E!state Liberi! 2017 è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si realizza anche grazie al sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con il contributo di ANCC COOP, Banca Etica, Confederazione Italiana Agricoltori, Fondazione Unipolis. La conferenza di presentazione alla città è prevista per il 3 Luglio p.v. a partire dalle ore 17,00 presso la Sala Conferenze del Palazzo di Città.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...