More

    HomeNotizieAttualitàMons. Renna: «Carità ed accoglienza nascano a partire dalle nostre comunità»

    Mons. Renna: «Carità ed accoglienza nascano a partire dalle nostre comunità»

    Il messaggio del Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano nell'iniziativa sulla Giornata dei Migranti, tenutasi all'Episcopio

    Pubblicato il

    Di fronte all’evolversi di una situazione così drammatica e complessa come il grande flusso migratorio che ha sconvolto l’Occidente e non solo, dalle Istituzioni è stato spesso commesso l’errore di agire impulsivamente, senza valutare le conseguenze e riflettere attentamente sulla dimensione umana, oltre che su quella politica, di questo fenomeno. La conferenza svoltasi giovedì 12 gennaio nel salone dell’Episcopio “Giovanni Paolo II”, organizzata dalla Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, dalla Camera Minorile della Capitanata, dalla ONLUS “San Giuseppe” e dalla fondazione “Migrantes”, è stata un’occasione di formazione e riflessione su questo fenomeno, con particolare attenzione nei confronti della tematica dei migranti minori non accompagnati. Il convegno è stato aperto dagli interventi di Don Claudio Barboni, responsabile della fondazione “Migrantes”, e del dott. Vito Colangione dell’ONLUS “San Giuseppe”, nel cui contributo è emersa la necessità di una «ricerca di strategie di accoglienza e cura per il futuro dei minori migranti». In veste di moderatrice, la dott.ssa Angela Loporchio. Sono seguite le testimonianze di due giovani immigrati, i quali hanno raccontato le loro storie di paura e fuga, ma anche di integrazione e accoglienza, e della dott.ssa Sabrina Perricone -presidente provinciale di UNICEF – che ha parlato della propria esperienza di impegno nel soccorso di migranti minori nel nostro territorio.

    Gli interventi dell’avv. Maria Emilia De Martinis – presidente della Camera Minorile della Capitanata –, della dott.ssa Giovanna Damato – responsabile dei servizi sociali di Foggia – e dell’avv. Gerarda Carbone hanno permesso all’uditorio di conoscere quali sono i diritti del migrante minore, le dinamiche giuridiche che concernono l’accoglienza, il ruolo del tutor e il lavoro delle comunità. Al termine di questi interventi, Vito Gadaleta, educatore presso il centro di accoglienza di Borgo Tressanti, ha illustrato l’attività della comunità e le esperienze che si vivono ogni giorno nella struttura. «Si fa difficoltà a fare accoglienza perché momenti come questi sono molto pochi – ha dichiarato Mons. Luigi Renna a margine della conferenza, anche in risposta ai quesiti posti dall’uditorio -. La giornata del migrante (che ricorre il 15 gennaio) si celebra da tanti anni; non basta una semplice preghiera dei fedeli in questa ricorrenza. Bisogna che le nostre comunità riflettano su queste cose, perché il problema è culturale. Dobbiamo passare dal celebrare al fare cultura. Nel nostro agire il 99% è culto, 0,5% di cultura e forse lo 0,5% di carità. Manca un discorso culturale, che non sia pura accademia, ma il concreto discutere di queste tematiche. A Cerignola è difficile fare accoglienza – ha aggiunto perché se una famiglia stessa è divisa non può accogliere in sé una nuova vita. Cerignola è troppo divisa: si è invidiosi gli uni degli altri e si è maldisposti nei confronti del prossimo. C’è molta cattiveria a Cerignola, vestita anche di religiosità. Mi sono accorto –prosegue– che Cerignola ha bisogno di questo: edificare nella carità, dimenticando un passato di maldicenza e cattiveria, cercando di vivere e camminare insieme. Se non si lavora per la carità ad intra, saremo in grado di dare molto poco ad extra”».

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Ultimora

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...

    Giochi online o offline: quali preferiscono gli utenti?

    Negli ultimi anni, l'industria dei videogiochi ha visto una rapida evoluzione, caratterizzata dall'incremento delle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...